Achei o Troiani?
Poll choicesVotesStatistics
TROIANI9 [69.23%]
ACHEI4 [30.77%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Achei o Troiani?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2007, 11:49

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


fatto sta che siamo sempre 3 a 2 per i troiani!! XD
io ho trovato questo su Dardano:

Dardano è una figura della mitologia greca, figlio di Zeus e di una pleiade di nome Elettra. Dardano è considerato il capostipite della dinastia troiana e fondatore della città di Troia. Dal suo nome deriva pure lo stretto dei Dardanelli.

Nel libro XX dell'Iliade Omero racconta di un Dardano costretto da un diluvio a fuggire dall'isola di Samotracia per ripararsi sulla riva opposta, in Asia, ove fonda la città di Dardania ed edifica la cittadella di Troia.

In seguito sposa Batiea, figlia del re del paese, Teucro, o, secondo altre fonti, Arisbe. Dall'unione venne generato Erittonio o Astiope. Dai discendenti Pandione e Troo , a quest'ultimo la mitologia accredita la derivazione del nome Troia alla cittadella. Lo stesso quindi è il capostipite della stirpe troiana di Priamo. Dall'altra stirpe, quella di Pandione, sarà generato Teseo. Dardano è considerato un civilizzatore sul piano religioso: a lui si deve infatti il culto del Palladio nella cittadella di Troia, e l'introduzione del culto di Cibele in Frigia.

però si...
risulta anche a me che Ilo sia il fondatore di Troia (alias Ilion)...
però a quanto dice sopra, fu fondata da Dardano e ricostruita da Troe...boh
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 25/6/2007, 11:54




Dardano non fonda Troia, ma regna sui Dardani, fondando (se non sbaglio) Dardania.

L'origine di Dardano è controversa:
C'è chi dice che venga:
dall'Arcadia
dall'Etruria
da Creta
dall' Attica


E un guazzabuglio...
 
Top
view post Posted on 25/6/2007, 11:56

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


beh...così ho trovato su wikipedia...
anche io so che è Ilo che fonda Troia...

image

Le mura della presunta città di Troia... hihi
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 25/6/2007, 12:14




Ecco. Le mura di Troia sono la chiave per la sua duplice caduta.

Quando Poseidone e Apollo si ribellano a Zeus, vengono puniti a servire il re di Troia Laomedonte.
Questo fa costruire a loro le mura della città. Ma una città costruita da soli dei sarebbe inespugnabile, e i suoi abitanti potrebbero rivaleggiare con l'Olimpo. Allora Apollo e Poseidono chiamano in loro aiuto Eaco, che, essendo mortale, costruiscxe parti di mura "espugnabili". Finita la costruzione un serpente sale per le mura ed entra in città iniziando a mietere vittime. Di fronte a questo presagio Apollo, tramite le sue arti divinatorie, predice ad Eaco che quel serpente significa che i suoi discendenti, alla prima e alla seconda generazione, abbatteranno quelle mura.
E così fu:
Telamone, figlio di Eaco, particpa alla spedizione di Eracle contro Lomedonte, e apre una breccia nelle mura permettendo la conquista della città in meno di dieci giorni.
Aiace, figlio di Telamone e nipote di Eaco, e Achille, figlio di Peleo, a sua volta figlio di Eaco, partecipano alla spedizione di Agamennone, che durerà dieci anni e dove mororanno molti più uomini (infatti era questo lo scopo della guerra: far morire più persone possibili per sgravare la Terra dal peso degli uomini, che ormai iniziavano ad essere troppi).
 
Top
view post Posted on 25/6/2007, 14:26

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


wow karma :**:
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 25/6/2007, 15:15




E' anche colpa del Palladio se Troia sorse in un luogo dove poi sarebbe stata destinata ad essere distrutta...

Infatti, a differenza di Dardano (al quale fu sconsigliato di costruire una città nella pianura alle pendici del monte Ida), Ilo non ebbe questa fortuna, e il Palladiò servì a equivocare la volontà divina:

Quando Ilo decide di fondare Troia, chiede agli dei che, se erano favorevoli, gli manadassero un segno della loro benevolenza. E dal cielo cadde il Palladio. Ilo interpretò questo come un segno favorevole della volontà divina, e iniziò a tracciare il solco della città con l'aratro.

Ma...
Il Palladio non cadde perchè gli dei erano a lui favorevoli, ma per tutt'altra ragione:
Mentre Ilo faceva la sua preghiera agli dei, sull'Olimpo (dove stava il Palladio prima di cadere), Elettra, Pleiade madre di Dardano e Iasione, aveva toccato la statua in legno di Atena con mani impure (perchè non vergine) ed Atena, adirata, scagliò il Palladio giù dall'Olimpo, perchè era stato infettato da Elettra...
Cadendo, il Palladio arrivò ai piedi di Ilo...
 
Top
view post Posted on 25/6/2007, 15:24

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


e lo sapevo, è colpa di Atena!! XD
 
Top
Bankotsu 92
view post Posted on 30/3/2008, 19:15




Bel sondaggio davvero...
Ovviamente voto gli Achei perchè (mi dispiace ma non posso farci niente) odio Ettore...Paride non ne parliamo...
Invece per gli Achei abbiamo Ulisse, Agamennone, Aiace Telamonio e il mio mito personale...

Diomede, Potente nel grido!

Ho anche scoperto che Manfredi ha scritto un libro sul suo ritorno a Troia...
Lo devo leggere assolutamente!
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 20:00

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


eheh..per adesso siamo in parità...
ma chissà ^_^
 
Top
Beths
view post Posted on 5/6/2008, 15:02




sono l'ago della bilancia?
Troiani, ragazzi! A parte Paride, che comunque secondo il mito era stato istigato da Venere a rapire Elena, erano un gran popolo!
Ettore è il tipico eroe greco, che abbandona tutto per salvare l'onore e la patria (anche se in realtà sapeva già che avrebbe perso)... il racconto dell'addio al figlio Astianatte è uno dei più belli dell'iliade!
 
Top
MarySaeba92
view post Posted on 6/2/2009, 20:29




Troiani! Io ho pianto quando è morto Ettore e goduto di brutto quando Paride ha ammazzato Achille! Poi...sniff...la scena tra Ettore, Andromeda e Astianatte...o Priamo che prega Achille di restituirgli il corpo del figlio...T_T

Poi odio Ulisse U_U
 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 00:01

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


hai addirittura pianto? :o:
 
Top
MarySaeba92
view post Posted on 7/2/2009, 16:24




sìììì ç_ç l'ha ammazzato troppo crudelmente ç_ç trascinandolo col carro poi ç_ç
 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 22:47

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


beh si, in effetti...
 
Top
Davide Prince
view post Posted on 8/2/2009, 09:35




io i troiani
 
Top
29 replies since 14/6/2007, 15:03   437 views
  Share