Maison Ikkoku, La Trama e i Personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Beths
view post Posted on 3/8/2008, 14:05




Trama
La storia si svolge nella città di Tokyo nel periodo dei primi anni '80. I protagonisti sono Kyoko Otonashi, una ragazza molto bella ma anche purtroppo vedova e Yusaku Godai, rōnin squattrinato.

Il marito di Kyoko, Soichiro Otonashi, è morto per un male sconosciuto. Le è stato affidato l'incarico di amministratrice della "Maison Ikkoku" (una pensione edificata prima della Seconda Guerra Mondiale) da parte del padre di Soichiro, proprietario dello stabile, per tentare di farla uscire dallo stato di depressione nel quale era finita dopo la morte del marito (quando inizia la storia Soichiro è morto da circa un anno).

Molta gente ha però insistito perché non accettasse quel lavoro perché nella pensione abitano delle persone per loro "poco raccomandabili". Ma Kyoko ormai ha preso la sua decisione e si lancia in quel lavoro. Nella Maison Ikkoku incontrerà finalmente gli inquilini: Ichinose, una donna di mezza età abbastanza sovrappeso con suo figlio Kentaro di 10 anni e il marito poco presente a causa degli orari di lavoro; le piace organizzare festicciole notturne a tema di birra e sake e spettegolare a destra e a manca; Akemi, una ragazza di "dubbia moralità", a cui piace andare in giro per casa mezza nuda, si aggrega volentieri alle feste dove si beve alcool a volontà; Yotsuya, un uomo abbastanza misterioso e approfittatore, se ne sta tutto il giorno rinchiuso nella sua stanza ed è rarissimo vederlo uscire e del suo passato si sa praticamente nulla; infine, Yusaku Godai, che avrà un rapporto speciale con Kyoko, è un ronin, cioè un ragazzo che ha fallito l'esame d'ammissione all'Università, impegnato proprio nei giorni in cui arriva Kyoko a studiare per il secondo tentativo. Un ultimo inquilino, ma presente solamente nel manga, è Nozomu Nikaido, rampollo di buona famiglia che finisce alla Maison Ikkoku solo per errore (era destinato ad un più lussuoso stabile, confuso con essa a causa del nome abbastanza simile), ma decide di rimanere dopo aver conosciuto la bella amministratrice. Infine è presente anche Soichiro, il cane del marito di Kyoko: inizialmente il suo nome era Shiro, ma dopo la morte del padrone non risponde più se non al nome di, appunto, Soichiro.

Godai è spesso vittima degli scherzi infami degli altri inquilini e deve sopportare le loro festicciole notturne (organizzate perennemente in camera sua). Si prende una cotta per Kyoko anche se è più piccolo di lei di 2 anni. D'ora in poi Kyoko dovrà affrontare gli alti e bassi della vita che trascorrerà all'interno della Maison Ikkoku e di tutte le avventure amorose e non che si creeranno intorno a lei e alle persone che conoscerà.

Col passare del tempo entrerà nella vita di Kyoko anche il bello e ricco Shun Mitaka, che si farà sempre più insistente con lei e rivaleggerà spesso con Godai. Unico suo punto debole: il terrore dei cani. Lo zio cercherà di combinargli un matrimonio di convenienza con Asuna Kujo, timidissima ragazza di buona famiglia. Di contro Godai sarà corteggiato dalla liceale Ibuki Yagami.

Personaggi
* Kyōko Otonashi (響子 音無): ragazza molto affascinante che amministra la vecchia pensione Maison Ikkoku. È stata sposata, però purtroppo il marito è morto per un male incurabile. Il suo cognome da nubile è Chigusa (千草).

* Yūsaku Godai (裕作 五代): Godai è un semplice ragazzo appena diplomato, all'inizio della storia lo vedremo darsi da fare per poter entrare all'università. È succube degli scherzi e prese in giro degli altri inquilini, che organizzano feste nella sua stanza, anche quando lui sta studiando per gli esami. Deve sopportare anche la presenza perenne di Yotsuya nella sua stanza, che può accedervi grazie ad un buco nel muro da lui creato. Si innamora di Kyoko a prima vista.
Parecchia confusione è stata fatta nella versione italiana dell'anime col suo nome: si è fatto passare Godai come nome e come cognome tal volta Yusaku (il suo nome), altre volte Yukari (il nome della nonna), altre volte ancora qualcosa d'inventato (Katayama).

* Hanae Ichinose (花枝 一の瀬): Ichinose è una donna che non sa stare al suo posto, le piace spettegolare e origliare su ogni persona che conosce. Organizza in continuazione feste in casa con gli altri due inquilini Akemi e Yotsuya, feste a tema di birra e sake, molte volte anche a spese di Kyoko e Godai. È sposata ed ha un figlio di 10 anni, Kentarō (賢太郎).

* Akemi Roppongi (朱美 六本木): è una ragazza che a prima impressione appare "molto libera e facile". Le piace molto andare in giro per casa con indosso solo gli slip e una veste a mezzo busto leggera. Lavora al bar ChaChaMaru come cameriera. Provoca per divertimento Godai e partecipa alle feste di Ichinose.

* Yotsuya (四谷): è molto approfittatore e per niente affidabile. Se ne sta perennemente in casa e non si sa cosa faccia, persino Ichinose e Akemi, pur stando sempre con lui, non sanno cosa faccia nella vita o almeno un po' del suo passato. Solo una volta si è improvvisato venditore di elastici, ma non si sa nient'altro, nemmeno il suo nome (comunque, in una puntata dichiarerà di chiamarsi Gennosuke). Si diverte importunando in continuazione Godai, e ha anche scavato un buco che collega le stanze dei due, in modo da poter accedere alla camera del ragazzo in qualsiasi momento.

* Sōichirō (惣一郎さん): Soichiro è il cane di Kyoko. È un cane giocherellone e simpatico, anche se a volte sembra tonto. In origine si chiamava Bianco (appunto dal colore del suo pelo) e apparteneva a Soichiro Otonashi, il marito di Kyoko. Kyoko lo chiama Soichiro-san.

* Sōichirō Otonashi (惣一郎 音無): defunto marito di Kyoko, lavorava nella scuola da lei frequentata, e Kyoko se ne innamorò. Si sposarono poco dopo, pur tra i contrasti dei genitori di lei.

* Shun Mitaka (瞬 三鷹): Ragazzo molto affascinante che ha avuto molte donne. Mitaka è un maestro di tennis e conosce Kyoko quando si iscrive al suo corso. Ne rimane affascinato e se ne innamora da subito. Proviene da una delle famiglie più ricche della città e per questo Godai ne avrà parecchio svantaggio nella competizione con lui per conquistare l'amore di Kyoko. Si può dire che abbia un unico difetto, una fobia matta per i cani. Ciò renderà problematico il rapporto col cane di Kyoko, Soichiro.

* Asuna Kujō (明日菜 九条): timidissima ragazza di buona famiglia, si innamora a prima vista di Mitaka durante un incontro organizzato dallo zio di lui al fine di favorire un matrimonio di convenienza con la finalità di trarne profitto (i genitori di Asuna sono ricchi correntisti della sua banca). Nell'adattamento italiano prende il nome Azuko.

* Kozue Nanao (こずえ 七尾): ragazza che si innamora di Godai all'inizio della storia e che lo considererà il suo ragazzo per parecchio tempo. Non nutre cattivi sentimenti nei confronti di Kyoko e, sino al termine, non si rende conto di quali siano i veri sentimenti di Godai.

* Ibuki Yagami (いぶき 八神): liceale all'ultimo anno di scuola che si prende una cotta per Godai quando quest'ultimo vi trascorre un periodo di tirocinio. Causerà vari trambusti e fraintendimenti a causa della sua testardaggine.

* Sakamoto (坂本): amico di Godai, ne condivide la vita universitaria, e lo trascina in avventure che non lo aiutano propriamente.

fonte: Wikipedia
 
Top
l-orsi
view post Posted on 22/9/2008, 15:17




In italia aveva un altro titolo? mi ricordo di averlo visto da piccolo, ma non sapevo ne titolo ne nomi dei personaggi.
 
Top
Beths
view post Posted on 22/9/2008, 15:19




in italia il titolo era cara dolce kyoko, ma i nomi dei personaggi erano gli stessi..
 
Top
l-orsi
view post Posted on 22/9/2008, 17:41




Grazie.
 
Top
mero-chan 95
view post Posted on 14/10/2008, 12:59




io nn l' ho mai visto!!
xo sembra proprio bello!!
 
Top
Beths
view post Posted on 14/10/2008, 15:54




se ti piacciono le storie romantiche lo è, sicuramente!
 
Top
mero-chan 95
view post Posted on 15/10/2008, 12:46




bhe allora lo cerchero!
 
Top
Haruhi chan
view post Posted on 22/7/2011, 21:35




se devo essere sincera è stato l'unico manga della takahashi ke mi ha dato soddisfazione nel finale u.u nn per mettere in dubbio la genialità dell'autrice perkè adoro le sue opere*___* ma insomma !in inuyasha vabbe si baciano e stanno insieme ma c'è ..un figlio qualcosa per farti capire ke sn sposati nn solo per sentito dire u.u e ranma?!un matrimonio rinviato? ma stiamo scherzando?dopo tutto quel casino per farli sposare poi me li fai litigare sul piu bello? u.u

scusate lo sfogoxD a parte questo le trame sn splendide e sn una takahashi dipendente :sbav:
 
Top
7 replies since 3/8/2008, 13:53   254 views
  Share