iscrizione ~Kirara~

« Older   Newer »
  Share  
• BrightPath ~
view post Posted on 18/2/2009, 18:20






meglio? :S
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 18:45

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


va bene ^^

6° tutorial ^^

Ci sono un altro paio di modi per dare luce ad una tag
Oggi impareremo ad utilizzare i c4d
I c4d sono delle immagini in 4 dimensioni formate da uno sfondo scuro con soggetti astratti spesso monocromatici.
Questo di seguito è uno dei tanti che potete trovare online:
SPOILER (click to view)

CODICE
[IMG]http://i40.tinypic.com/bdo760.jpg[/IMG]

Ce ne sono di diversi tipi: qualcuno ha fuochi di luce ben precisi (come quello appena postato) altri invece hanno delle forme, che servono cmq a rendere luminosa l'immagine.
Ecco come agire:

-ricrea l'immagine precedente senza il tutorial 5 (ti conviene salvare il file in formato PSD in modo da non perdere la distinzione dei livelli)
-salva sul pc l'immagine c4d seguente
SPOILER (click to view)

CODICE
[IMG]http://i40.tinypic.com/bdo760.jpg[/IMG]

-aprila con photoshop
-ATTENZIONE: c'è bisogno di tenere visibili entrambe le finestre, quella dell'immagine che hai creato, e quella del c4d, quindi non ingranditele
-adesso trasporta il c4d sulla tua tag. Ci sono due modi principali per farlo:
1)Seleziona la finestra del c4d, vai sul menù Selezione e scegli Tutto. Poi vai sul menù Modifica e scegli Copia. Adesso seleziona la finestra della tua tag, vai sul menù Modifica e clicca su Incolla.
2)con lo strumento SPOSTA (rappresentato da una freccia nera con in basso a destra una croce frecciata) seleziona la finestra del c4d, clicca sull'immagine c4d e, senza lasciare il mouse, trasporta il c4d sulla tua tag
-adesso imposta la posizione del livello c4d dove preferisci (la puoi mettere sopra tutti i livelli, oppure solo sotto la cornice (posizione consigliata), o ancora sotto la cornice e la scritta, ma l'importante è che sia sopra lo sfondo, sennò non si vede)
-avendo il livello del c4d selezionato, scegli (nella paletta Livelli, come il tutorial precedente) il metodo di fusione che preferisci. quelli consigliati sono Colore Scherma, Scherma Lineare e Luce Soffusa, però dipende da come vuoi che risulti l'immagine. Se la vuoi chiara, ti consiglio uno di questi tre; se la vuoi invece più scura, scegli Sovrapponi; se invece ancora la vuoi in stile bicromatica, scegli Colore Brucia, Brucia Lineare o Moltiplica (in questo modo l'immagine sottostante sarà visibile solo nei punti chiari del c4d)
-in questo caso (e spesso è così) i c4d sono molto grandi come immagini, quindi con lo strumento Sposta puoi decidere quale punto/i luminoso/i puoi far comparire sulla tua tag
-c'è anche la possibilità di modificare la tonalità di colore del c4d, senza doverne andare a cercare un altro simile ma di colore diverso. Vai sul menù Immagine, e dal sottomenù Regolazioni, scegli Tonalità/Saturazione. Agendo su Tonalità, Saturazione e Luminosità puoi creare diversi tipi di immagini. Scegli quella che più ti piace e che meglio sta con la tua tag.
-salva l'immagine, caricala e postala
^^
 
Top
• BrightPath ~
view post Posted on 18/2/2009, 19:02






così?
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 20:18

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


si va bene ^^
prossimamente il 7° tut ^^
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 21:38

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


7° tutorail:

Creazione e Abbellimento di un Render

Oggi impareremo come creare un Render, cioè un'immagine senza sfondo da poter utilizzare in svariati modi, e come abbellirlo (molto semplicemente)

Prendiamo questa immagine, è Yukimi di Nabari
SPOILER (click to view)

Come potete vedere ho preso un'immagine abbastanza semplice, con uno sfondo bianco omogeneo.
In questo caso basta utilizzare la gomma magica, e rifinire poi i contorni un pò meglio con una gomma di piccolo taglio.
In altri casi invece, quando l'immagine da estrarre è su uno sfondo multicolore, la cancellazione dello sfondo va fatta a fasi, per ogni tonalità di colore.
Infine, quando l'immagine è su un fondale (tipo una foresta, o una città), cioè completamente eterogeneo, il tutto è molto più complicato. Con la gomma va cancellato innanzitutto lo sfondo intorno alla figura principale, dopodichè si può provare con la gomma magica o per sfondo, sia a raggio libero sia selezionando aree ben precise.

Ma iniziamo a lavorare con la nostra immagine.
-Apriamola.
-Ritagliamo, in modo da non toccare i contorni, il personaggio in questione, Yukimi (vale a dire quello di maggiori dimensioni, con la bandana, capelli biondi, giaccone e mani in tasca)
-Non c'è bisogno di rimpicciolire l'immagine adesso, più è grande e meglio si isola dallo sfondo.
-Prendiamo come strumento la Gomma Magica (si trova sotto la gomma normale, quindi per prenderla clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'icona dello strumento Gomma, e scegliamo la Gomma Magica - vedi QUESTA imm)
-Adesso clicchiamo sullo sfondo bianco prima a destra e poi a sinistra del personaggio (perchè le due parti non sono unite) e poi ricordatevi di cancellare anche la parte bianca fra i pantaloni (quando cancellate lo sfondo, accertatevi di cancellare tutte le parti, come nell'incavo del braccio, fra le gambe, in tutte quelle posizioni cioè che lo sfondo darebbe fastidio)
-Quindi, dove abbiamo cancellato, vediamo che lo sfondo è scomparso, e al suo posto è comparso uno sfondo a quadretti bianchi e grigi, che indica l'operazione riuscita
-Adesso riscegliamo la Gomma normale, di piccole dimensioni (qualche pugno di pixel) e massima durezza (non deve sfumare!), e cancelliamo le parti di sfondo, come gli ideogrammi, che rimangono fuori dalla figura del personaggio, oppure un pò di sfondo rimasto alla base delle ciocche di capelli
-In qualche caso è necessario contrarre di uno o due pixel la figura, quindi agite come di seguito
-Prendete lo strumento Bacchetta Magica
-Selezionate SOLO lo sfondo trasparente a destra e a sinistra del nostro render (senza quello cancellato fra i pantaloni)
-Adesso scegliete lo strumento Selezione rettangolare, ed in alto scegliete la modalità Sottrai alla selezione (vedi QUESTA immagine) e selezioniamo largamente le parti che con questa operazione potrebbero cancellarsi, quindi il laccio della felpa sulla sinistra (dall'attacco all'indumento, fino alla fine) e l'orecchio sulla sinistra.
-Adesso andiamo sul menù Selezione, e da Modifica scegliamo Espandi.
-Vi si aprirà una finistra dove dovrete indicare di quanto vorrete espandere; inserite 1 pixel, e cliccate su ok
-La selezione vi si sarà espansa di un pixel (si noterà pochissimo, ma vi si sarà cancellato un pixel di immagine lungo tutto il bordo)
-Ora aggiustiamo con la gomma normale l'angolo superiore dell'orecchio che abbiamo isolato
-Con lo strumento Timbro Clone, se lo sappiamo usare, possiamo anche cancellare gli ideogrammi che troviamo sopra il nostro render. Se non sapete usarlo, lasciatelo stare.
-Adesso il nostro render è ben isolato.
Dovrebbe venire COSI' ^^
Per ora ci fermiamo.
L'abbellimento lo continueremo quando questa parte sarà finita.
Quindi salva l'immagine (sia in estensione PSD che in estensione PNG, in modo che lo sfondo trasparente rimanga) e postala^^
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 15:06

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


attendo il risultato eh :P
 
Top
20 replies since 13/8/2008, 11:56   372 views
  Share