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view post Posted on 16/3/2009, 21:33

Semidivinità

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Creazione e Abbellimento di un Render

Oggi impareremo come creare un Render, cioè un'immagine senza sfondo da poter utilizzare in svariati modi, e come abbellirlo (molto semplicemente)

Prendiamo questa immagine, è Yukimi di Nabari
SPOILER (click to view)

Come potete vedere ho preso un'immagine abbastanza semplice, con uno sfondo bianco omogeneo.
In questo caso basta utilizzare la gomma magica, e rifinire poi i contorni un pò meglio con una gomma di piccolo taglio.
In altri casi invece, quando l'immagine da estrarre è su uno sfondo multicolore, la cancellazione dello sfondo va fatta a fasi, per ogni tonalità di colore.
Infine, quando l'immagine è su un fondale (tipo una foresta, o una città), cioè completamente eterogeneo, il tutto è molto più complicato. Con la gomma va cancellato innanzitutto lo sfondo intorno alla figura principale, dopodichè si può provare con la gomma magica o per sfondo, sia a raggio libero sia selezionando aree ben precise.

Ma iniziamo a lavorare con la nostra immagine.
-Apriamola.
-Ritagliamo, in modo da non toccare i contorni, il personaggio in questione, Yukimi (vale a dire quello di maggiori dimensioni, con la bandana, capelli biondi, giaccone e mani in tasca)
-Non c'è bisogno di rimpicciolire l'immagine adesso, più è grande e meglio si isola dallo sfondo.
-Prendiamo come strumento la Gomma Magica (si trova sotto la gomma normale, quindi per prenderla clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'icona dello strumento Gomma, e scegliamo la Gomma Magica - vedi QUESTA imm)
-Adesso clicchiamo sullo sfondo bianco prima a destra e poi a sinistra del personaggio (perchè le due parti non sono unite) e poi ricordatevi di cancellare anche la parte bianca fra i pantaloni (quando cancellate lo sfondo, accertatevi di cancellare tutte le parti, come nell'incavo del braccio, fra le gambe, in tutte quelle posizioni cioè che lo sfondo darebbe fastidio)
-Quindi, dove abbiamo cancellato, vediamo che lo sfondo è scomparso, e al suo posto è comparso uno sfondo a quadretti bianchi e grigi, che indica l'operazione riuscita
-Adesso riscegliamo la Gomma normale, di piccole dimensioni (qualche pugno di pixel) e massima durezza (non deve sfumare!), e cancelliamo le parti di sfondo, come gli ideogrammi, che rimangono fuori dalla figura del personaggio, oppure un pò di sfondo rimasto alla base delle ciocche di capelli
-In qualche caso è necessario contrarre di uno o due pixel la figura, quindi agite come di seguito
-Prendete lo strumento Bacchetta Magica
-Selezionate SOLO lo sfondo trasparente a destra e a sinistra del nostro render (senza quello cancellato fra i pantaloni)
-Adesso scegliete lo strumento Selezione rettangolare, ed in alto scegliete la modalità Sottrai alla selezione (vedi QUESTA immagine) e selezioniamo largamente le parti che con questa operazione potrebbero cancellarsi, quindi il laccio della felpa sulla sinistra (dall'attacco all'indumento, fino alla fine) e l'orecchio sulla sinistra.
-Adesso andiamo sul menù Selezione, e da Modifica scegliamo Espandi.
-Vi si aprirà una finistra dove dovrete indicare di quanto vorrete espandere; inserite 1 pixel, e cliccate su ok
-La selezione vi si sarà espansa di un pixel (si noterà pochissimo, ma vi si sarà cancellato un pixel di immagine lungo tutto il bordo)
-Ora aggiustiamo con la gomma normale l'angolo superiore dell'orecchio che abbiamo isolato
-Con lo strumento Timbro Clone, se lo sappiamo usare, possiamo anche cancellare gli ideogrammi che troviamo sopra il nostro render. Se non sapete usarlo, lasciatelo stare.
-Adesso il nostro render è ben isolato.
Dovrebbe venire COSI' ^^
Per ora ci fermiamo.
L'abbellimento lo continueremo quando questa parte sarà finita.
Quindi salva l'immagine (sia in estensione PSD che in estensione PNG, in modo che lo sfondo trasparente rimanga) e postala^^
 
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15 replies since 14/8/2008, 13:49   206 views
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