IscrizionE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2009, 21:42

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


benissimo ^^
a presto con il 7° tut ;)
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 21:36

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


7° tutorail:

Creazione e Abbellimento di un Render

Oggi impareremo come creare un Render, cioè un'immagine senza sfondo da poter utilizzare in svariati modi, e come abbellirlo (molto semplicemente)

Prendiamo questa immagine, è Yukimi di Nabari
SPOILER (click to view)

Come potete vedere ho preso un'immagine abbastanza semplice, con uno sfondo bianco omogeneo.
In questo caso basta utilizzare la gomma magica, e rifinire poi i contorni un pò meglio con una gomma di piccolo taglio.
In altri casi invece, quando l'immagine da estrarre è su uno sfondo multicolore, la cancellazione dello sfondo va fatta a fasi, per ogni tonalità di colore.
Infine, quando l'immagine è su un fondale (tipo una foresta, o una città), cioè completamente eterogeneo, il tutto è molto più complicato. Con la gomma va cancellato innanzitutto lo sfondo intorno alla figura principale, dopodichè si può provare con la gomma magica o per sfondo, sia a raggio libero sia selezionando aree ben precise.

Ma iniziamo a lavorare con la nostra immagine.
-Apriamola.
-Ritagliamo, in modo da non toccare i contorni, il personaggio in questione, Yukimi (vale a dire quello di maggiori dimensioni, con la bandana, capelli biondi, giaccone e mani in tasca)
-Non c'è bisogno di rimpicciolire l'immagine adesso, più è grande e meglio si isola dallo sfondo.
-Prendiamo come strumento la Gomma Magica (si trova sotto la gomma normale, quindi per prenderla clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'icona dello strumento Gomma, e scegliamo la Gomma Magica - vedi QUESTA imm)
-Adesso clicchiamo sullo sfondo bianco prima a destra e poi a sinistra del personaggio (perchè le due parti non sono unite) e poi ricordatevi di cancellare anche la parte bianca fra i pantaloni (quando cancellate lo sfondo, accertatevi di cancellare tutte le parti, come nell'incavo del braccio, fra le gambe, in tutte quelle posizioni cioè che lo sfondo darebbe fastidio)
-Quindi, dove abbiamo cancellato, vediamo che lo sfondo è scomparso, e al suo posto è comparso uno sfondo a quadretti bianchi e grigi, che indica l'operazione riuscita
-Adesso riscegliamo la Gomma normale, di piccole dimensioni (qualche pugno di pixel) e massima durezza (non deve sfumare!), e cancelliamo le parti di sfondo, come gli ideogrammi, che rimangono fuori dalla figura del personaggio, oppure un pò di sfondo rimasto alla base delle ciocche di capelli
-In qualche caso è necessario contrarre di uno o due pixel la figura, quindi agite come di seguito
-Prendete lo strumento Bacchetta Magica
-Selezionate SOLO lo sfondo trasparente a destra e a sinistra del nostro render (senza quello cancellato fra i pantaloni)
-Adesso scegliete lo strumento Selezione rettangolare, ed in alto scegliete la modalità Sottrai alla selezione (vedi QUESTA immagine) e selezioniamo largamente le parti che con questa operazione potrebbero cancellarsi, quindi il laccio della felpa sulla sinistra (dall'attacco all'indumento, fino alla fine) e l'orecchio sulla sinistra.
-Adesso andiamo sul menù Selezione, e da Modifica scegliamo Espandi.
-Vi si aprirà una finistra dove dovrete indicare di quanto vorrete espandere; inserite 1 pixel, e cliccate su ok
-La selezione vi si sarà espansa di un pixel (si noterà pochissimo, ma vi si sarà cancellato un pixel di immagine lungo tutto il bordo)
-Ora aggiustiamo con la gomma normale l'angolo superiore dell'orecchio che abbiamo isolato
-Con lo strumento Timbro Clone, se lo sappiamo usare, possiamo anche cancellare gli ideogrammi che troviamo sopra il nostro render. Se non sapete usarlo, lasciatelo stare.
-Adesso il nostro render è ben isolato.
Dovrebbe venire COSI' ^^
Per ora ci fermiamo.
L'abbellimento lo continueremo quando questa parte sarà finita.
Quindi salva l'immagine (sia in estensione PSD che in estensione PNG, in modo che lo sfondo trasparente rimanga) e postala^^
 
Top
.:Baka_red:.
view post Posted on 21/3/2009, 15:08




Ecco il mio ^^
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 22:49

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


si..
perfetto, o quasi...
cancella quelle striscie di sfondo che si trovano all'estrema destra.. ^^
 
Top
.:Baka_red:.
view post Posted on 24/3/2009, 16:34




Fatto ^^
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 17:11

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


ok ^^

8° Tutorial

Basi del Timbro Clone

Cominciamo con il sottolineare che il Timbro Clone è uno strumento molto delicato, da usare con molta cura. Il Timbro Clone serve principalmente per copiare e incollare parti di un'immagine altrove.
La zona che verrà copiata/incollata è quella che sarà contenuta all'interno del segno del pennello, qualunque esso sia (è compresa in questa dicitura anche l'eventuale sfumatura data al pennello).
Ma iniziamo subito a fare qualche prova, per prenderci la mano.
-salva questa immagine sul pc
SPOILER (click to view)

-aprila con photoshop
-scegli lo strumento Timbro Clone

-imposta la dimensione del pennello del timbro clone, circolare, a 25, con durezza 100%
-adesso, portando il cursore sulla chioma della palma centrale dell'immagine, tieni premuto con il tasto ALT (della tastiera) e clicca con il tasto sinistro del mouse.
Come puoi vedere, premendo ALT, il cursore cambierà in un puntatore, in modo che tu possa decidere quale sia il centro della zona che intendi copiare/incollare.
-una volta cliccato col tasto sinistro del mouse, puoi lasciare sia questo che l'ALT
-adesso spostati sulla metà in alto a destra dell'immagine, e clicca, su una zona blu, con il tasto sinistro del mouse; vedrai che verrà incollata la chioma della palma che hai copiato, senza cancellare quella centrale.
-come puoi vedere, mentre tracci ciò che hai copiato, una croce ti indica quale parte dell'immagine si sta incollando
-continuando a tracciare con il mouse (senza ripetere la manovra dell'ALT+mouse), puoi incollare l'intera palma
-attenzione però, se non vuoi cancellare la palma centrale, non ci passare con il mouse!!! In questo caso, infatti, sulla palma centrale verrà incollato la parte di sfondo blu che si trova alla sua sinistra
-posta adesso l'immagine che ti è venuta fuori, cioè quella con la palma centrale, quelle ai vertici, e quella che hai incollato con il timbro clone ^^
 
Top
.:Baka_red:.
view post Posted on 29/3/2009, 18:17




Fatto ^^
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 19:23

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


perfetto ^^
nel prossimo vedremo come abbellire il render di Yukimi ^^
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 15:05

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


9° tutorial
abbellimento di un render - 2° parte


imparato come isolare un'immagine (7°) e come utilizzare il timbro clone (8° tut), adesso continueremo con la sistemazione del render di Yukimi.
-prendi la tua immagine finale (outcome) del 7° tutorial.
-consiglio di ingrandire l'immagine fino ad un 200% utilizzando questa paletta laterale:

PS: se non ce l'avete, andate sul menù Finestra, e mettete la spunta alla voce Navigatore
-scegli fra la paletta degli strumenti il Timbro Clone:

-vai sul cappuccio del personaggio e, tenendo premuto il tasto ALT (della tastiera), clicca col tasto sinistro del mouse sul bordo PULITO del cappuccio stesso
-adesso puoi lasciare il tasto ALT, e cliccare abbastanza liberamente sulla parte destra dell'ideogramma nero che va sul cappuccio, creando una cosa del genere:

-IMPORTANTE: non è obbligatorio usare un solo punto per il Timbro Clone, anzi, unendo più parti copiate si copre meglio l'ideogramma, e inoltre non si crea un vero e proprio clone della parte copiata; infatti la nuova parte che uscirà deve essere del tutto NUOVA nell'insieme
-continua ad usare il timbro clone anche sugli altri segni neri lasciati dagli ideogrammi (l'altro sul cappuccio, quelli sulla gamba destra del pg, e quelli sul giaccone)
-come noterai, quelli sul retro della giacca sono i più difficili da recuperare, anche perchè sono molto estesi; dovrai utilizzare più combinazioni del timbro clone, copiando più parti della stessa sfumatura per coprire sia il carattere in lingua giapponese che il riquadro con il numero 8
-CONSIGLIO: dopo aver copiato l'area desiderata e aver rilasciato il tasto ALT, non tenere costantemente premuto il tasto sinistro del mouse, creando un unico tratto, ma punteggia, come se stessi utilizzando la tecnica a spugna della pittura, in modo da creare un quadro, si, meno omogeneo, ma più inedito.
-questo dovrebbe essere un fac-simile a ciò che vi dovrebbe uscire alla fine:
SPOILER (click to view)

-un'altra cosa: l'ideale per un render sarebbe che fosse completamente pulito, ma non è estremamente necessario, in quanto non verrà mai utilizzato così com'è, ma sovrapposto a vari effetti e pennelli, quindi eventuali errorini possono anche essere coperti e nascosti
-come puoi ben vedere, è diverso da quello che ho postato tempo fa...
questo perchè ogni volta che si usa il timbro clone, è impossibile che le parti copiate e incollate in successione siano uguali a quelle di qualcun altro (sia per la probabilità, che per il vero e proprio gusto del "timbroclonatore")
quindi vi avverto, non copiate :P
-ora puoi salvare e hostare l'immagine, postandola qui
al prossimo tutorial, impareremo come creare una sign con il nostro nuovo render ;)
 
Top
23 replies since 7/11/2008, 15:42   197 views
  Share