Evanescence

« Older   Newer »
  Share  
Sango The Slayer
view post Posted on 3/9/2006, 15:32




Io adoro gli evanescence e voi ???
Le mie canzoni preferite degli evanescence sono: My last breath, going under missin e I mast be dreaming !!!
 
Top
Darkmoon92
view post Posted on 3/9/2006, 16:26




anke io gli adoro... anzi, diciamo ke li amo!!!
 
Top
Darkmoon92
view post Posted on 4/9/2006, 20:01




Biografia
La band prende il nome dalla parola evanescenza, che è comunemente definita come "lo stato o l'atto di svanire". Inizialmente considerati da molti parte della scena del rock cristiano - e per un breve periodo di tempo promossi nei negozi cristiani - la band si è allontanata da tale classificazione; nel 2003, però, Fallen, il loro primo grande album, ha presentato alcuni temi religiosi; Tourniquet, per esempio, riguarda il suicidio e la redenzione, con versi come "Am I too lost to be saved? My God, my tourniquet, return to me salvation", è comunque da sottolineare che la canzone è una cover, scritta da Rocky Gray nella sua band precedente, i Soul Embraced. L'iniziale etichettamento della band come cristiana scatenò molte polemiche, finché i negozi cristiani finalmente accantonarono Fallen.

La leader della band, Amy Lee, ha insistito sul fatto che la band non è cristiana e non vuole diffondere un messaggio religioso, pur essendo lei stessa cristiana.

Il singolo di debutto degli Evanescence è stato un successo globale per la band ed è arrivato al quinto posto dell'American Billboard Hot 100; era incluso nella colonna sonora del film d'azione DareDevil e insieme alla loro ancora più popolare My Immortal ha permesso alla band di vincere, nel 2004, due Grammy Awards: uno come Best Hard Rock Performance (per Bring Me To Life) e l'altro come Best New Artist.

Il loro primo disco, Origin (2000), è relativamente sconosciuto; precedentemente pubblicarono alcuni EP, nel 1997, 1998 e 1999, anch'essi meno conosciuti, comunque molto ricercati dai collezionisti.

Origin e gli EP contengono le versioni demo dei pezzi contenuti nel loro primo grande album. Infatti la registrazione di My Immortal di Fallen può essere trovata su Origin (anche se con meno accompagnamenti supplementari). Comunque, Amy Lee stessa non lo considera un vero album, piuttosto lo considera soltanto un insieme di canzoni demo (alcune delle quali, afferma, non hanno un'esecuzione perfetta) che furono inviate a case discografiche. Ne sono state fatte solo 2500 copie, non disponibili nei negozi di dischi. In risposta, durante un'intervista, Lee ha incoraggiato i fan a scaricare le canzoni più vecchie della band tramite internet.

Il gruppo fu fondato da Amy Lee e il (precedente) chitarrista Ben Moody. I due si incontrarono in un campo giovani in Arkansas, dove Moody ascoltò Lee suonare (I'd Do) Anything For Love] di Meat Loaf al piano. Scoprirono di condividere una passione per Jimi Hendrix e Björk, e iniziarono a scrivere canzoni insieme.

Per un po' di tempo non trovarono altri musicisti con cui suonare e non avevano i fondi per pagare un'assistenza professionale, così non potevano fare esibizioni dal vivo. Comunque una delle loro canzoni, intitolata Understanding trovò posto nelle classifiche locali, e fece lievitare le richieste di esibizioni dal vivo. Quando finalmente la band riuscì ad esibirsi, diventò una delle più popolari della zona.

Nell'ottobre 2003, Moody lasciò la band improvvisamente nel bel mezzo del tour europeo, senza spiegare il perché di questa scelta. In un'intervista, diversi mesi dopo, Lee disse: "Eravamo arrivati ad un punto che se qualcosa non fosse cambiato non saremmo stati capaci di fare un secondo disco"; dalle dichiarazione di Amy Lee trapela chiaramente lo stato di tensione in cui lavorava la band.

Il chitarrista dei Limp Bizkit era stato nominato come sostituto di Ben e Lee lo descrisse come un amico proponendogli addirittura di scrivere insieme il loro disco successivo. Alla fine è stato Terry Balsamo dei Cold ad unirsi alla band al posto di Moody.

Il 23 novembre 2004 la band rilascia Anywhere But Home, un dvd contenente un live, i 4 video musicali, un'ora di behind-the-scenes e una performance di Bring Me To Life a Las Vegas. Ad esso è allegato un cd con il concerto, registrato nel maggio 2004 allo Zenith di Parigi.

Il secondo album della band verrà pubblicato il 3 ottobre 2006, il titolo sarà The Open Door. In una dichiarazione Amy Lee dichiara di essere uscita come purificata dopo la registrazione del cd e che il nuovo materiale composto la soddisfa molto. L'album conterrà 13 tracce, e il primo singolo sarà "Call me when you're sober", in uscita il 25 settembre.

Nel luglio 2006 il bassista Will Boyd decide di lasciare la band perché vuole passare più tempo con la famiglia e non vuole affrontare un tour. Al suo posto entra nella band Tim McCord dei Revolution Smile.

Formazione
Amy Lee - Voce e piano (co-fondatrice)
John LeCompt - Chitarra
Rocky Gray - Batteria
Terry Balsamo - Chitarra (in sostituzione a Ben Moody)
Tim McCord - Basso

Ex-membri
Ben Moody - Chitarra elettrica (co-fondatore - ottobre 2003)
David Hodges - Tastiere (1999 - dicembre 2002)
William Boyd - Basso (giugno 2003 - luglio 2006)
[modifica]
Genere musicale
Gli Evanescence suonano generalmente rock/gothic metal, ma non tutte le canzoni seguono questo schema. Anche se ci sono canzoni pesanti come Going under, Bring me to life o Whisper, queste rappresentano una minima parte di tutte le canzoni del gruppo. Il cuore delle canzoni della band può essere infatti trovato in canzoni più soft come My Immortal, October, Hello e Anywhere.

Parte dei fan e della critica sostiene che le canzoni della band possono essere inquadrate nel genere gothic metal,ed in parte sicuramente è vero, molte di queste canzoni si concentrano sui momenti negativi della vita e su temi oscuri, come l'amore perduto, la solitudine e la morte. Il pianoforte gioca un ruolo importante nella maggior parte dei pezzi della band.

Alcuni critici hanno accusato gli Evanescence di non essere dei musicisti gothic metal ma piuttosto una banda che suona pop, Amy Lee, tuttavia, lascia scivolare via queste voci come pure "etichette" e rifiuta di categorizzare e mettere dentro uno schema definito la musica della band credendo piuttosto che gli Evanescence abbiano un suono unico.

Da alcune riviste di settore, il gruppo viene spesso paragonato a band nu-metal (come i Linkin Park), ma alcuni fan trovano questa comparazione riduttiva perché si basa solamente sul loro primo singolo Bring me to life. Gli Evanescence sono anche stati assimilati a band come i Lacuna Coil, i Nightwish e i Within Temptation, che hanno una voce femminile a guidare la band.
Discografia
Album
Evanescence EP (1998), pubblicato dalla BigWig Enterprises in edizione limitata
Whisper EP / Sound Asleep EP (1999), diffuso dalla BigWig Enterprises in edizione limitata
Origin (2000), pubblicato dalla BigWig Enterprises - adesso fuori produzione
Fallen (2003), prodotto dalla Wind-Up Records
Anywhere but Home (2004), rilasciato dalla Wind-Up Records
The Open Door (2006), prodotto dalla "Wind-Up Records"
Singoli
Bring Me To Life (22 aprile 2003)
Going Under (10 ottobre 2003)
My Immortal (23 gennaio 2004)
Everybody's Fool (luglio 2004)
Missing (novembre 2004)
Call Me When You're Sober (25 settembre 2006)
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 2/3/2007, 17:23




non li ascolto normalmente ma mi piacciono molto certe canzoni come my immortal^^
 
Top
view post Posted on 2/3/2007, 19:07

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


verovero....molto belli...io ho i due CD e il singolo di Bring Me to Life... *_*
lei poi la trovo molto bella... ^_^
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 2/3/2007, 19:12




CITAZIONE (faraxdipanda @ 2/3/2007, 19:07)
verovero....molto belli...io ho i due CD e il singolo di Bring Me to Life... *_*
lei poi la trovo molto bella... ^_^

bella anche bring me to life!!
e te pareva che andava sulla cantante :rolleyes: XD
 
Top
view post Posted on 2/3/2007, 19:17

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


ahahaa...ma vaaaa...
poi all'itis avevo una compagna di classe che le somigliava...
adesso ha già un compagno e un figlio però T_T...
XDXD
noooò.son contento per lei...
stupenda my Immortal, Call me When your Sober ehm...e non ricordo...ghgh...
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 2/3/2007, 19:19




CITAZIONE (faraxdipanda @ 2/3/2007, 19:17)
ahahaa...ma vaaaa...
poi all'itis avevo una compagna di classe che le somigliava...
adesso ha già un compagno e un figlio però T_T...
XDXD
noooò.son contento per lei...
stupenda my Immortal, Call me When your Sober ehm...e non ricordo...ghgh...

caspita già un figlio :blink: :blink:
 
Top
Kiatto-kun
view post Posted on 13/6/2008, 20:01




molto bravi gli Evanescence la mia preferita è My Immortal
 
Top
Beths
view post Posted on 13/6/2008, 20:07




a me piaceva molto bring me to life..
 
Top
Kiatto-kun
view post Posted on 13/6/2008, 20:12




pure a me anche se non è la mia preferita, daltronde il successo degli Evanescence è dovuto a Bring me to life
 
Top
Beths
view post Posted on 13/6/2008, 20:34




lo so.. però le altre non seguono molto il mio gusto
 
Top
Kiatto-kun
view post Posted on 13/6/2008, 20:50




infatti gli Evanescence variano molto da una canzone all'altra
 
Top
blackheart_94
view post Posted on 26/7/2008, 16:17




anke io li ascolto!!!nn sono male..solo ke io diciamo nn o un gusto preciso...
ascolto musica di vario genere rock ,punk,metal..ecc..dipende dai brani si e molto dalle band... :shifty:
 
Top
MagoNeKo
view post Posted on 29/1/2010, 14:37




gli trovo stupendi da suonare sono tra le mie band favorite :)
 
Top
21 replies since 3/9/2006, 15:32   190 views
  Share