Le Cronache di Narnia, Il libro completo in 7 racconti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2007, 23:39

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


beh...è in fase di lettura...sono alla fine del 6° racconto...
mi è piaciuto così tanto il film "Il leone la strega e l'armadio" che appena uscito dalla sala del cinema sono andato in libreria e ho comprato il libro...
veramente molto bello, e contiene dei sani principi, essendo per lo più un libro per ragazzi, ma che non fanno male a nessuno rifrescarli ;)

Le Cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia) è una serie di sette romanzi fantasy per ragazzi scritti da C. S. Lewis. i libri sono:
1. Il nipote del mago - gli antefatti della storia: il primo viaggio a narnia e non, la conoscenza della strega e del leone e la nascita dell'armadio
2. Il leone, la strega e l'armadio - 4 ragazzi, 2 fratelli, Peter e Edmund, e 2 sorelle, Susan e Lucy, devono liberare narnia dall'influenza "glaciale" di una malvagia strega, con l'ausilio del leone aslan
3. Il cavallo e il ragazzo - ambientato durante il regno dei 4 fratelli di cui sopra, la storia di un ragazzo che non è un normale pescatore
4. Il principe Caspian - storia che vede il ritorno dei 4 fratelli pevensie, pronti ad aiutare il giovane Caspian a detronizzare il malvagio zio ed a vendicare suo padre
5. Il viaggio del veliero - il principe Caspian ormai cresciuto e divenuto re di Narnia, fa la conoscenza dei 2 minori fratelli pevensie, Edmund e Lucy e di loro cugino Eustachio, e partono insieme fino alla fine del mondo col loro veliero
6. La sedia d'argento - Eustachio e l'amica Jill devono ritrovare Rilian, figlio di Caspian, ormai invecchiato, scomparso da tanto tempo, nella terra dei giganti
7. L'ultima battaglia - Tirian, ultimo discedente dei re di Narnia, con Eustachio e Jill, deve smascherare un assurdo impostore, lo schimmione Shift, che ha mascherato da leone l'asino Puzzle, cercando di farlo passare per il leggendario Aslan. E adesso le forze del bene e del male si preparano all'ultima battaglia.
 
Top
view post Posted on 28/2/2007, 11:45

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


terminato anche "la sedia d'argento" ... molto bello...soprattutto il finale...
ora ci rimane l'ultimo....dove si rincontreranno tante vecchie conoscenze ;)
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 28/2/2007, 14:32




l'ho letto tutto in 2 settimane ma a dir la verità non mi ha appassionato come dicono in giro, si dilunga molto in pezzi inutili e poco sulle scene importanti forse perchè è più orientato verso i più piccoli, ma mi aspettavo di meglio...
 
Top
view post Posted on 28/2/2007, 16:22

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


questo è vero...parla molto molto di più nella descrizione di paesaggi e altro (certo indispensabile) ma quando si tratta di azione è vero, mira più alla sveltezza...cmq mi piace molto...forse perchè sono ancora un pò bambino?... ghghgh
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 28/2/2007, 16:48




CITAZIONE (faraxdipanda @ 28/2/2007, 16:22)
questo è vero...parla molto molto di più nella descrizione di paesaggi e altro (certo indispensabile) ma quando si tratta di azione è vero, mira più alla sveltezza...cmq mi piace molto...forse perchè sono ancora un pò bambino?... ghghgh

al piccolo farax è piaciuto il libroneXDXD no sul serio la storia la apprezzo molto secondo me è la narrazione, il tipo di scrittura, nonostante l'autore sia stato amico di tolkien sono due tipi di scritti molto diversi...
 
Top
view post Posted on 28/2/2007, 16:58

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


giàgià... :P
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 01:05

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


ho quasi finito anche l'ultimo racconto....
adesso mi vado a sdraiare un pò, lo finisco e poi recensisco...
byebye kissss
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 12:46

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


finito...finalmente...
però è un pò triste la fine :(
certo è bello il ritorno di tutti i più grandi personaggi di tutte le cronache...
però si..è un pò tristino...
vabè...cmq mi è piaciuto molto...
adesso si inizia con Terry Brooks - La strega di Ilse... ;)
 
Top
view post Posted on 24/3/2007, 19:54

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


LE CRONACHE DI NARNIA
C.S. Lewis
image

Uno dei capolavori della letteratura inglese del Novecento

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega e l'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di Narnia". Un capolavoro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. Era convinto, infatti, che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta". E questi splendidi romanzi fantastici conquistano davvero lettori di ogni età con la loro incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell'avventura, ma anche per l'insolito spessore che tradisce l'immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell'Università di Oxford, capace di attingere dalla vasta letteratura inglese quanto dalle allegorie dantesche. La presente edizione offre per la prima volta al pubblico italiano il testo integrale delle "Cronache di Narnia" in un unico volume, con una traduzione completamente aggiornata e con un breve saggio in appendice, inedito in Italia, in cui Lewis stesso spiega cosa significhi per lui "scrivere per i bambini".

"Geniale quanto il grande amico Tolkien, C. S. Lewis ha ridefinito la natura del fantasy, donandogli incredibile spessore, bellezza e ricchezza..." (Lloyd Alexander)



Indice - Sommario

Il nipote del mago

Il leone, la strega e l'armadio

Il cavallo e il ragazzo

Il principe Caspian

Il viaggio del veliero

La sedia d'argento

L'ultima battaglia


I - Il nipote del mago/Il leone, la strega e l'armadio/Il cavallo e il ragazzo
image

II - Il principe Caspian/Il viaggio del veliero
image

III - La sedia d'argento/L'ultima battaglia
image


PS:
bellissime rappresentazioni delle copertine del primo libro, Il nipote del Mago
image

e del secondo, Il leone, la strega e l'armadio
image
 
Top
Aurian Firegold
view post Posted on 9/6/2008, 18:52




Io ho la prima versione che hai messo^^
 
Top
Vilya
view post Posted on 10/10/2008, 21:18




Finito di leggere ieri con le lacrime agli occhi. Il finale è triste e allo stesso tempo felice, per non parlare del fatto che ci ho visto un bel significato cristologico. L'ho letteralmente divorato e non credo sia così tanto per bambini, perchè l'autore stesso dice nel suo saggio che per leggere fiabe non c'è età. Amico di Tolkien è vero, ma i due stili non si prendono molto, sarà che ISDA non è affatto per bambini, perchè se leggete Lo Hobbit lo stile si avvicina molto di più, sono entrambe fiabe. Cmq molto molto bello, mi ha piacevolmente sorpresa
 
Top
10 replies since 27/2/2007, 23:25   283 views
  Share