Il segreto della sfinge

« Older   Newer »
  Share  
whosbad_91
view post Posted on 3/6/2007, 17:08




Lo scrittore J. A. West, un appassionato studioso delle civiltà perdute, conobbe personalmente Schwaller de Lubicz, un eccezionale egittologo, teosofo ed esoterista prossimo anche alla cerchia di discepoli di Fulcinelli.
In questo tipo di ambiente era diffusa la credenza che la Sfinge e la grande piramide di Giza fossero il prodotto di una civiltà di molto più antecedente a quella egiziana.
Questo era dimostrabile dalle evidenti tracce di erosione che implicavano forzatamente una vita di almeno 5.000 - 10.000 anni più lunga di quanto riconosciuto dall'archeologia.
Desideroso di verificare scientificamente queste affermazioni, West riuscì nel 1990 a organizzare una vera e propria spedizione scientifica sul posto.
Ad essa, oltre che allo stesso West, presero parte il geologo Robert Schoch dell'università di Boston e il geofisico Thomas L. Dobecky e una equipè composta da un oceanologo, un architetto e altri due esperti in geologia.
Sulla base di accurate indagini venne attestato che l'erosione del colosso, attribuita normalmente all'azione del vento e della sabbia, era dovuta invece a un altro elemento.- l'acqua.
Usualmente si fa risalire la Sfinge, scavata direttamente nella roccia, e i due arcaici templi a essa connessi al 2.500 circa a.C. e la loro paternità è attribuita al faraone Chefren in base a una lapide recante il suo nome rinvenuta sul posto.
Tenendo presente il clima estremamente secco dell'Egitto negli ultimi 5.000 - 6.000 anni e considerato il fatto che la Sfinge stessa è rimasta sepolta sotto il manto protettivo della sabbia per secoli e secoli, la sua accentuata erosione risulta un fatto inspiegabile alla geologia se non retrodatandone di parecchi millenni la costruzione, esattamente a quel periodo di forti precipitazioni che coincide con la fine dell'ultima glaciazione.
Questo tipo particolare di erosione verticale è dovuta all'azione della pioggia nel corso dei millenni.
Pur non potendo essere attribuita a un periodo di sommersione in acque marine - tesi cara a Fulcinelli - dimostra comunque inequivocabilmente la presenza di una antichissima civiltà, padrona di tecniche di estrazione e lavorazione della pietra incredibili per l'epoca con tutta la serie di considerazioni che ne conseguono.
Sia West, sia Colin Wilson che Graham Hancoch, che hanno divulgato a livello mondiale queste scoperte e queste argomentazioni, ritengono, come Hapgood e molti altri del resto, che sia ormai innegabile l'esistenza di una civiltà mondiale da alcuni identificata con Atlantide presente almeno 10.000 anni prima di Cristo.
Dopo il grande Diluvio dovuto allo spostamento dei poli, al conseguente scioglimento dei ghiacci e forse ad altre cause concomitanti, questa civiltà sarebbe scomparsa lasciando tuttavia alcuni nuclei di vita, affidati a ristrettissime cerchie sacerdotali, dispersi per il mondo.
Queste colonie sopravvissute di Atlantide, divenuta preda dei ghiacci al Polo Sud o più tradizionalmente sommersa dalle acque dell'Atlantico, furono in grado di sopravvivere alla generale barbarie in cui cadde l'umanità e di riaccendere, millenni e millenni più tardi i fuochi delle nuove civiltà.



fonte: menphis75.com
 
Top
view post Posted on 3/6/2007, 20:09

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


wow...fantastica..
in effetti non avevo mai sentito di questa teoria riguardante l'erosione della sfinge a causa dell'acqua della pioggia dell'epoca a seguito delle grandi glaciazioni...
non so che dire...
non ho teorie al riguardo...XD
mh...una cosa da dire sul Diluvio c'è...
giusto per collegarsi...
il Diluvio Universale, raccontato nella Bibbia...
è associato a molti altri fatti teologici e non...
ad esempio, il Diluvio viene spiegato scientificamente a seguito dello scioglimento dei ghiacci...
nel mito greco, Zeus mandò il Diluvio sulla terra, al quale sopravvissero solo Deucalione e la sua compagna...
e inoltre è proprio a causa del Diluvio che Atlantide è stata sommersa/è scomparsa...
cioè mi fa sorgere un dubbio...
che ci sia un collegamento fra la divinità, propria di ogni religione, e Atlantide?
e se il mondo fosse molto più antico di quello che pensiamo?
e se atlantide fosse stata una lontana parente di una grandiosa città tipo New York...
e se il Diluvio è stato mandato da Dio/Zeus e chiunque altro per punire questa civiltà troppo avanzata e corrotta?
ciò spiegherebbe perchè la sfinge sembra essere molto più antica di quel che abbiamo sempre pensato.
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 7/6/2007, 15:45




ecco di nuovo tanti piccoli frammenti di storia e credenze che si collegano...dunque fino a che punto sono credenze? ho sentito anche io che parlano della possibile esistenza di un popolo riconosciuto come atlantide e questa storia del diluvio sembra mettere il tutto in luce...in fondo chi può dire davvero cosa ci fosse prima? i tempi di cui parliamo sono molto lontani e le testimonianze che ci sono, per quanto abbondanti sono insufficienti per tracciare una panoramica soddisfacente sulla realtà del passato...
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 16:07

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


vero!
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 8/6/2007, 17:42




un viaggio indietro nel tempo sarebbe illuminante e stupendo, poter vedere con i proprio occhi realtà così lontane nel tempo!
 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 21:56

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


sai...lo penso anche io...
spesso mi ritrovo a riflettere su come un bel viaggetto nel passato ci possa rivelare un sacco di cose, importanti e non :D
ma credo che, per ora almeno, sia abbastanza impossibile..xD
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 9/6/2007, 19:38




credo che sarà sempre impossibile...anche perchè i viaggi nel tempo sono complicatissimi al massimo nella logica...
 
Top
view post Posted on 9/6/2007, 19:45

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


beh..speriamo che prima o poi la situazione cambi :P
 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 10:29
Avatar

Semidivinità

Group:
Member
Posts:
16,320
Location:
Earth

Status:


mmm.... conosceva già questa storia, ed effetivamente c'è qualcosa di strano riguardo alla sfinge, anche perchè, non so se ci avete mai fatto caso, ma il suo volto (attribuito a quello del faraone Chefren, ma solo perchè è stata ritovata il suo nome su una tavola) sia molto più piccolo, in propozione, rispetto al corpo del leone?
Qualcuno, non mi ricordo chi, ha ipotizato che la sfinge nient'altro fosse che una enorme statua raffigurante un leone, poi "riscolpita in tempi più recenti" dagli egiziani (che facevano stè cose) come se l'avessero fatta loro.

Per quanto riguarda la teoria della civiltà di 10.000 e passa anni fa, non so come pensarla, anche perche mi sono innamorato dell'ipotesi che vede la Sardegna come l'isola i Atlantide", ma una cosa e certa: di certo qualcosa di vero c'è.
 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 10:57

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


mh..interessante...perchè Sardegna=Atlantide?
 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 11:41
Avatar

Semidivinità

Group:
Member
Posts:
16,320
Location:
Earth

Status:


Perchè hanno notato dei collegamenti territoriali fra le due isole, culturali fra atlantidesi e sardi e sopratutto perchè per gli antichi greci collocavano i celti "al di fuori delle colonne d'Ercole", mentre invece, essendo in Francia-Germania, sono all'interno. Ciò a fatto pensare allora che per gli elleni le colonne d'Ercole fossero ninete poco di meno che lo Stretto di Messina, ma che poi i Romani, com l'aumento del territorio e del mondo conosciuto, lo posero a Gibilterra.
Dato poi che la Sardagna si trova proprio dopo lo stretto di messina, andando sempre dritti, ha fatto fare 2+2 ad alcuni studiosi.
Pare inoltre che i sardi avevano rapporti commerciali con gli Egizi, e questo avrebbe potuto far capire di come mai i sacerdoti sapessero di Atlantide e della sua scomparsa: perchè erano loro parteners economici ^^
 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 11:44

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


beh...ma il fatto della scomparsa come si spiega?
 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 11:48
Avatar

Semidivinità

Group:
Member
Posts:
16,320
Location:
Earth

Status:


un vulcano nel Tirreno, che ha creato un'onda Tsunami: Po l'acqua si è mischiata ad alcuni terreni argilossi della Sardegna, a creato un grande strato di fango e ha distrutto alcune grandi città-stato sarde, portando la situazione politica e economica di quel popolo allo stremo.
Lentamente si sono ripresi, per essere poi conquistati dagli etruschi, poi romani, barbari, genovesi, Savoia, ecc...
 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 12:08

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


azz...ma sai che potrebbe essere vero?
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 14/6/2007, 14:18




interessante sta cosa della sardegna<->atlantide!!!
cmq si la sapevo anche io la storia della faccia più piccola del corpo...
 
Top
14 replies since 3/6/2007, 17:08   387 views
  Share