Teorie sulle piramidi

« Older   Newer »
  Share  
whosbad_91
view post Posted on 3/6/2007, 17:14




Le piramidi d'Egitto, i monumenti più misteriosi della Terra, vennero edificate (almeno secondo la maggior parte degli storici, perché come al solito, esistono teorie contrastanti) in un lasso di tempo relativamente breve, cioè dal 2800 al 2500 a.C.
Delle trentacinque piramidi principali disseminate in Egitto la maggioranza si trova ai margini del deserto, a ovest del Nilo. Sorgono generalmente a gruppi; il più famoso è quello di Gizah, non lontano dal Cairo, costituito dalle tre immense costruzioni geometriche osservate dall'altrettanto enigmatica Sfinge.
La Grande Piramide, nota anche come Piramide di Khufu o di Cheope (Cheope è il nome greco di Khufu) fu costruita tra il 2700 e il 2600 a.C., durante la IV dinastia; è la più grande del mondo; il lato di base misura 230 metri; l'altezza è di 150 metri. E' composta da due milioni e trecentomila blocchi di granito, che pesano circa due tonnellate e mezzo l'uno; il suo peso totale è di cinque milioni e settecentocinquantamila tonnellate. All'interno è quasi completamente piena, ma stretti passaggi collegati con l'esterno da prese d'aria conducono a camere sotterranee.
La prima esplorazione sistematica risale all'820 d.C., quando il califfo Abdullah Al Mamun, particolarmente appassionato delle scienze matematiche e della navigazione, decise di penetrarvi, convinto che al suo interno si trovasse una stanza segreta piena di carte geografiche e astronomiche lasciate da qualcuno di una civiltà precedente.
Fu la sua équipe di scavo che, dopo aver rinunciato a trovare un'entrata segreta di cui si vociferava, perforò la parete esterna per trenta metri e raggiunse - quando ormai ogni speranza sembrava perduta - il corridoio noto come Passaggio Discendente .
La ricerca di nuove aperture e passaggi continua ancora oggi; nell'ottobre 1987 è stata rinvenuta una nuova stanza contenente una "barca solare".
Un monumento impossibile
Pur con tutte le moderne tecnologie che abbiamo a disposizione, opere come la piramide di Cheope potrebbero essere realizzate oggi solo con immense difficoltà, o addirittura - come asseriscono alcuni ingegneri - non potrebbero più venire realizzate.
Come se la cavarono allora gli architetti del Faraone?
Studiosi come Kurt Mendelssohn hanno elaborato interessanti teorie che coinvolgono rulli, carrucole, barconi, piani inclinati, e un numero enorme di operai (non schiavi, fa rilevare Mendelssohn, ma gruppi di lavoratori momentaneamente disoccupati che giungevano da ogni parte dell'Egitto durante le stagionali inondazioni).
Se ne legge in ogni testo scolastico; sta di fatto che, quando si vede il risultato ottenuto, queste spiegazioni razionali non riescono a convincere.
Ecco dunque perché la Grande Piramide è diventata il simbolo del mistero, ed ecco perché, nel corso dei secoli, è stata associata a molti culti e interpretata, di volta in volta, come un tempio magico, un osservatorio astronomico o il modello dell'Arca di Noè.
Ipotesi fantasiose
La vera e propria mania per le piramidi esplose nel 1830.
Un certo John Taylor, che non le aveva mai visitate ma che si basava su alcune misurazioni effettuate dal colonnello Howard Vyse, pubblicò un volume dal titolo The Great Pyramid: Why Was It Built and Who Built It? ( La Grande Piramide: chi l'ha costruita e perchè? ).
Esaminando le sue misure Taylor credette di trovare una straordinaria serie di coincidenze matematiche tra il peso, il perimetro e l'altezza della piramide e (in proporzione) il peso della Terra, la sua distanza dal Sole e la lunghezza dell'anno solare.

Altri autori, come Charles Piazzi Smith e Robert Menzies, affermano addirittura di aver letto nei rapporti tra le lunghezze dei corridoi della piramide alcune date fatidiche della storia del mondo.
Da qui il passaggio ad altre ipotesi fantasiose è quasi immediato. Per alcuni le piramidi furono costruite dagli abitanti di Atlantide molti millenni prima della loro "data di nascita" ufficiale; si trattava di segnali studiati per resistere nei millenni e comunicare messaggi alle generazioni future; altri pensano che le piramidi siano state costruite dagli extraterrestri o per lo meno facendo uso di apparecchiature extraterrestri; altri ancora ritengono che i popoli antichi possedessero il potere di rendere leggera la pietra grazie a poteri .



fonte: menphis75.com
 
Top
view post Posted on 3/6/2007, 19:58

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


wow....magnifica vale...
grazie di aver postato quest'interessantissmo articolo...
in effetti tutt'ora nessuno riesce a spiegarsi realmente come siano venute su queste piramidi..
la teoria degli extraterrestri sembra eccessiva...non so..
ma un collegamento con gli astri è probabile che ci sia...
è stato calcolato che, in proporzione, la distanza reciproca fra le 3 piramidi di gizah è uguale a quella reciproca delle 3 stelle che, nella costellazione di Orione, ne formano la cintura...
beh..questa è una teoria abbastanza credibile, perchè, come molte civiltà antiche, anche gli egiziani avevano sacerdoti e saggi che studiavano il cielo, notturno e diurno, per fare previsioni sul futuro e ricevere auspici...
ok...
ma se non fosse così? :woot:
 
Top
whosbad_91
view post Posted on 6/6/2007, 18:25




sicuramente l'astrologia c'entra qualcosa, anche perchè come si spiegherebbe la loro collocazione così "perfetta"?

se volete altre curiosità fatemi sapere;)
 
Top
view post Posted on 6/6/2007, 21:30

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


ma certoooooo (/me sbava tantissimo, sta quasi affogando nella propria bava...XD)
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 7/6/2007, 15:39




oltre alla collocazione ho sentito voci che domandano come un popolo tanto antico abbia costruito edifici tanto perfetti, ora non ricordo esattamente ma mi pare che la pendenza esatta delle piramidi (cioè dei lati intendiamoci) sgarra di pochi millimetri o centimetri esattamente non ricordo...direi affascinante se si pensa alle dimensioni e alle possibilità di quei tempi...escludo gli alieni più che altro perchè non ne vedrei il motivo...
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 16:09

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


si...esatto...come dice anche nell'articolo, stesso oggigiorno, fare una cosa del genere sembrerebbe un'opera, se non impossibile, ma improbabile...
eppure sono li le piramidi, chissà da quanto tempo...ancora perfette come una volta... :woot:
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 8/6/2007, 17:41




direi che è proprio questo il motivo perchè certe cose attirino e affascinino così...il mistero...
 
Top
whosbad_91
view post Posted on 9/6/2007, 13:30




Ho trovato qualcosa sul mio libro di storia dell'arte:

"Non potremo mai sapere perchè gli egizi scelsero la forma della piramide. Essa potrebbe essersi sviluppata dai primitivi tumuli funerari. Le piramidi erano comunque collegate sia al culto del faraone sia a quello del Sole. Gli spigoli della piramide rappresentavano dunque i raggi che dal cielo raggiungevano la terra. L'idea originaria potrebbe essere stata quella di una scala simbolica per salire al cielo. Sicuramente il monumento funerario egizio fu il risultato di una lunga evoluzione partita dalle semplici mastave per giungere alle piramidi, che ci sono ben note, con la loro celerebre forma con facce lisce, orientate secondo i quattro punti cardinali."
 
Top
view post Posted on 9/6/2007, 14:28

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


grazie whosbad
in effetti spesso si vedono rappresentate piramidi con all'interno un occhio...
ciò potrebbe sia condurre al fatto che l'occhio stia a rappresentare Ra, dio del Sole egizio, sia Dio, entità che illumina il mondo...
quindi è abbastanza sicuro che ci sia un collegamento fra la piramide e il culto del sole, ma anche come simbolo divino...
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 9/6/2007, 19:35




e delle piramidi tipo occhio onniveggente? o quella che c'è sui soldi americani...le cose saranno collegate?
 
Top
view post Posted on 9/6/2007, 19:37

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


si..di quello parlavo ^_^
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 9/6/2007, 19:39




ah sorryXD
 
Top
view post Posted on 9/6/2007, 19:45

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


cmq credo che è sulle banconote per indicare l'ipotetica grandezza statunitense.. :P
 
Top
Dragon1988
view post Posted on 14/6/2007, 14:18




ahh dici una cosa da sboroni...XDXD può essere d'altra parte sono americaniXD
 
Top
view post Posted on 14/6/2007, 17:59

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


giusto! :XD:
 
Top
21 replies since 3/6/2007, 17:14   447 views
  Share