I Kappa

« Older   Newer »
  Share  
Ginevra Turner
view post Posted on 25/6/2007, 12:33




Il kappa è una creatura leggendaria, uno spirito del folklore e della mitologia giapponese che abita in laghi, fiumi e stagni.

La maggior parte delle descrizioni descrive i kappa come umanoidi delle dimensioni di bambini, sebbene i loro corpi siano più simili a quelli delle scimmie o a quelli delle rane piuttosto che a quelli degli esseri umani. Alcune descrizioni dicono che le loro facce sono gorillesche, mentre secondo altre hanno un viso con un becco simile a quello delle tartarughe. Generalmente i disegni mostrano i kappa con spessi gusci simili a quelli di una tartaruga e con la pelle scagliosa in colori nell'intervallo che va dal verde, al giallo o al blu.

I kappa abitano i laghi e i fiumi del Giappone e sono dotati di diverse caratteristiche che li aiutano in questo ambiente, come mani e piedi palmati. Si dice alle volte che puzzino di pesce e certamente sanno nuotare bene. L'espressione kappa no kawa nagare ("un kappa che affoga") significa che anche gli esperti possono sbagliare.

La caratteristica principale del kappa è comunque la depressione piena d'acqua in cima alla testa. Questa cavità è circondata da ispidi e corti capelli, che hanno dato nome al taglio di capelli okappa atama. Il kappa deriva la sua forza incredibile da questo foro pieno d'acqua e chiunque ne affronti uno può sfruttare questa debolezza semplicemente facendo in modo che il kappa rovesci l'acqua dalla sua testa. Un metodo sicuro è di appellarsi al profondo senso di etichetta del kappa, dato che questo non può non ricambiare un profondo inchino, anche se questo significa rovesciare l'acqua dalla testa. Una volta vuotata la riserva d'acqua il kappa è seriamente indebolito e può anche morire. Altri racconti dicono che quest'acqua permette ai kappa di muoversi sulla terra ed una volta svuotata la creatura è immobilizzata. I bambini testardi sono incoraggiati a seguire il costume di inchinarsi con la scusa che è una difesa contro i kappa.

kappa sono combinaguai maliziosi. I loro scherzi vanno dal relativamente innocente, come rumorose flatulenze o guardare sotto al kimono delle donne, fino ai più problematici, come rubare il raccolto, rapire bambini o stuprare donne. Infatti i piccoli bambini sono uno dei pasti preferiti dei kappa, sebbene siano anche disponibili a mangiare adulti. Si nutrono delle loro vittime inermi, succhiando fuori le interiora (o il sangue, il fegato o la "forza vitale", secondo la leggenda) attraverso l'ano. Avvisi che mettono in guardia dai kappa appaiono sui corsi d'acqua di alcuni città e villaggi giapponesi. Si dice che i kappa abbiano anche paura del fuoco ed alcuni villaggi tengono festival di fuochi d'artificio ogni anno per spaventarli e tenerli lontani.

I kappa non sono comunque interamente antagonistici agli esseri umani. Sono curiosi della civilizzazione umana e possono comprendere e parlare il giapponese. Perciò a volte sfidano chi incontrano a batterli in test di abilità, come lo shogi (un gioco simile agli scacchi popolare in Giappone) o un incontro di sumo. Possono anche stringere amicizia con esseri umani in cambio di doni e offerte, specialmente cetrioli, il solo cibo che i kappa apprezzino più dei bambini umani. Alle volte i genitori giapponesi scrivono i nomi dei loro bambini (o i loro propri nomi) su cetrioli e li lanciano nelle acque infestate di kappa per placare la creatura e permettere alla famiglia di fare il bagno. Esiste anche un tipo di sushi con ripieno di cetriolo chiamato kappamaki.

Una volta stretto amicizia con il kappa, si dice che questo esegua diversi tipi di compiti per gli esseri umani, come aiutare i contadini ad irrigare i campi. Sono anche gran conoscitori della medicina e una leggenda afferma che hanno insegnato agli esseri umani come guarire le fratture. A causa di questi aspetti benevoli alcune cappelle sono dedicate all'adorazione di un kappa particolarmente utile. I kappa possono anche essere truffati nell'aiutare le persone. Il loro profondo senso del decoro non permette loro, per esempio, di rompere un giuramento, quindi se si riesce ad obbligare un kappa a promettere aiuto, il kappa non ha alcuna scelta che di mantenere la parola data.

 
Top
view post Posted on 25/6/2007, 14:41

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


mi riviene in mente la zampa di kappa che, in Inuyasha, il nonno di kagome le regala per il suo compleanno...
e lei la da al gatto :XD:
 
Top
Ginevra Turner
view post Posted on 25/6/2007, 14:53




Oddio....... Io Inuyasha me lo ricordo pochissimo!!!
Era angosciante secondo me!!!
 
Top
view post Posted on 25/6/2007, 15:14

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


hahh...
nooo..è stupendo..
continuo a guardarlo :P
 
Top
Ginevra Turner
view post Posted on 25/6/2007, 15:48




è bello...ma alla fine stanca...XD
 
Top
Dis-pater
view post Posted on 26/6/2007, 15:53




il kappa è presente pure nei romanzi della rowling......
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 15:56

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


sarebbe la scrittrice di harry potter..
giusto?
e dove compare?
 
Top
Dis-pater
view post Posted on 7/9/2007, 11:17




ora non mi ricordo bene, ma è una variante della tradizione mitologica!!
 
Top
view post Posted on 12/9/2007, 20:00

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


ok... : )
 
Top
Bankotsu 92
view post Posted on 30/3/2008, 19:20




XDDDD mi torna in mente Saiyuki così...
Poi non ho mai scoperto perchè Gojyo venga chiamato Kappa...
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 14:58

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


non lo conosco molto come anime..
ma probabilmente questo personaggio ha qualcosa che lo contraddistingue...
oppure viene chiamato così solo perchè è in un anime in cui è presente colui che rappresenta lo scimmiotto di pietra... (sempre a teoria XD)
 
Top
10 replies since 25/6/2007, 12:33   136 views
  Share