Iolao

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2007, 18:19

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


Nella mitologia greca, Iolao (in greco Ίόλαος) fu il figlio di Ificle e pertanto nipote di Eracle.

Iolao ha fatto spesso da cocchiere ed accompagnatore di Eracle, e qualche volta gli autori (Plutarco, Euripide) si riferiscono a lui come all'amante pederastico di Eracle.

Quando Eracle si trovò in difficoltà nell'uccisione dell'Idra di Lerna, che rigenerava delle sue nove teste man mano che venivano tagliate, Iolao gli permise di portare a termine l'impresa cauterizzando col fuoco ogni collo non appena Eracle ne decapitava la testa.

Eracle diede in sposa a Iolao la sua ex-moglie Megara quando la semplice vista di lei iniziò a causargli il ricordo doloroso del suo omicidio dei loro tre bambini.

Dopo che Deianira uccise inconsapevolmente Eracle, credendo che Eracle stesse avendo una relazione con Iole, fu Iolao ad accendere il rogo funerario di Eracle (nota: secondo una versione meno diffusa, a farlo fu invece Filottete).
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 1/7/2007, 21:19




La madre di Iolao era Alcimedusa, figlia di Alcatoo, re di Nisa (che poi fu rinominata Megara).

Iolao ebbe anche dei figli, ma non ricordo di preciso chi fossero, perciò mi andrò a rivedere le genealogie che ho stilato, e poi metto anche i suoi discendenti.

Dopo la morte di Eracle, quando ci fu la battagia fra fra Eraclidi e Ateniesi contro Euristeo, fu Iolao a catturare Euristeo rincorrendolo sul cocchio, dopo che gli dei gli ebbero esaudito la preghiera di farlo ringiovanire.
 
Top
1 replies since 30/6/2007, 18:19   106 views
  Share