Aracne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2007, 11:39

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


Aracne è una figura mitologica narrata da Ovidio nelle "Metamorfosi", ma che pare sia d'origine greca.

Aracne viveva a Colofone, nella Lidia. La fanciulla, figlia del tintore Idomeneo (o Idmone), era abilissima nel tessere, tanto girava voce che avesse imparato l'arte direttamente da Atena, mentre lei affermava che fosse la dea ad aver imparato da lei. Ne era cotanto sicura, che sfidò la dea a duello.

Di lì a poco un'anziana signora si presentò ad Aracne, consigliandole di ritirare la sfida per non causare l'ira della dea. Quando lei replicò con sgarbo, la vecchia uscì dalle proprie spoglie rivelandosi come la dea Atena, e la gara iniziò.

Aracne scelse come tema della sua tessitura alcuni dei molti amori di Giove; il suo lavoro era così perfetto ed ironico verso le astuzie usate dagli dei per raggiungere i propri fini che Atena si adirò, distrusse la tela e il telaio, e colpì Aracne con la sua spola.

Aracne, disperata, si impiccò, ma la dea la trasformò in un ragno costringendola e filare e tessere per tutta la vita.

(secondo altre fonti Aracne non si impiccò; infatti Atena, dopo averle distrutto tela e telaio, la trasformò direttamente in ragno)
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 1/7/2007, 21:10




Questo è uno dei tanti esempi di umani puniti dagli dei per essersi tacciati di ùbris, ovvero la tracotanza, la smodatezza.
 
Top
Sunight
view post Posted on 19/9/2008, 14:43




E fu così k anke la dea della ragione, perse il controllo e punì una mortale...
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 16:04

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


non denigrare la mia dea!!! >_<
XD scherzo...o forse no? XD
cmq è vero, atena ha perso il controllo poche volte...non dico che è l'unica questa, ma quasi :P (non ricordo gli altri avvenimenti, al momento) ^^
 
Top
Sunight
view post Posted on 19/9/2008, 16:23




Io ho un libro, piccolo ma mooooooolto spesso, in cui figurano se nn tutte, quasi tt le leggende e nn ne ricordo altre in cui atena abbia xso il controllo...
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 19/9/2008, 16:24




non c'è stato quando ha punito le due ninfe tramutandole in animali selvatici.. ma ho vaghi ricordi al riguardo..
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 16:51

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


mmmmm asp...non ricordo @.@

da wikipedia:

Nel mito di Agraulo, narrato nelle Metamorfosi di Ovidio, Hermes si innamora di Erse. Quando le tre sorelle si recano al tempio per fare un'offeta sacrificale in onore di Atena, Hermes si avvicina ad Agraulo e le chiede il suo aiuto per sedurre Erse. Questa in cambio chiede ad Hermes dei soldi ed il dio le dà il denaro che avevano sacrificato ad Atena. Atena, per punire l'avidità di Agraulo, ordina all'Invidia di possedere Agraulo: questa obbedisce ed Agraulo ne resta pietrificata.
[...]
Atena aiutò Perseo ad uccidere Medusa, e le fu così data, per decorare il suo scudo come un orribile trofeo, la testa della Gorgone, capace di pietrificare chi l'avesse guardata. Era stata tuttavia Atena stessa a rendere Medusa ciò che era. Originariamente Medusa era soltanto la più bella delle tre sorelle Gorgoni, ma Medusa fece l'amore con Poseidone – o ne fu stuprata secondo altre versioni – all'interno del tempio di Atena. Quando scoprì che il suo tempio era stato così profanato, Atena per punirla ne mutò l'aspetto rendendola mostruosa come le sue sorelle Steno ed Euriale: i suoi capelli si trasformarono in serpenti e qualsiasi creatura vivente ne avesse incrociato lo sguardo sarebbe stata mutata in pietra. Atena trasformò anche la parte inferiore del suo corpo in modo tale da renderle, unitamente al potere pietrificante, impossibile avere rapporti sessuali con un uomo.
[...]
In una versione del mito, Atena accecò il giovane Tiresia dopo che l'aveva sorpresa mentre faceva il bagno nuda. Sua madre, la ninfa Cariclo la supplicò di ritirare la sua maledizione, ma Atena non aveva il potere di farlo e decise, come riparazione, di dotarlo del dono della profezia.

Beh...nel caso di Tiresia, l'avrebbe fatto chiunque penso XD
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 19/9/2008, 17:05




sì, ma nn era quello che mi ricordavo.. cmq per tiresia accecarlo mi sembra un po' eccessivo ^^

un bel calcione nelle parti basse avrebbe sortito lo stesso effetto XD
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 17:12

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


secondo me ha fatto bene...
fosse successo a me...
ti immagini...
aver visto una dea nuda, e poi essere anche veggente...'na favola XD
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 19/9/2008, 17:46




XD

ma poi restavi cieco ^^
 
Top
9 replies since 1/7/2007, 11:39   122 views
  Share