Linea temporale, Primo e ultimo mito??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2008, 20:02
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


La mitologia greca mi ha sempre affascinato, un pò anche per la sua complessità e a volte la sua incertezza (tipo diverse versioni che attribuiscono l'origine di una divinità minore o di un semplice umano)
quando avrò delle curiosità da chiedere le posterò quì

al momento mi viene una domanda che non sono mai riuscito a sfatare del tutto...
se è possibile definire un ordine cronologico, qual è il primo e l'ultimo mito x i greci?
Il primo dovrebbe ovviamente riguardare il Caos primordiale e gli ultimi penso siano quelli dopo la guerra di Troia, no?

Illuminatemi astri di saggezza!
(OT qualsiasi riferimento a One Piece è puramente casuale... :P )
 
Web  Top
Beths
view post Posted on 5/6/2008, 20:28




non so se sia possibile stabileire un ordine.. per quanto riguarda il primo esistono diverse versioni dell'inizio del mondo, ma credo che la primissima sia riguardo a Gea, la terra, e Caos, che generano Crono... poi dovrebbe esserci tutta la storia di Crono e Gea che dopo aver ucciso Caos generano Zeus e gli altri dei. Infine Zeus che uccide Crono... però non ne sono troppo sicura!
 
Top
view post Posted on 5/6/2008, 20:37

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


Beh si...
in realtà è difficile definire una linea temporale...
e per di più non possiamo sapere quale mito sia nato prima e quale dopo
ma è sicuro che l'inizio possiamo considerarlo proprio la nascita dell'universo...
Caos che genera Pontos il mare, Gea la terra ed Eros l'amore (mi sembra)..
beh per gli ultimi da classificare secondo un ordine cronologico non ti so proprio dire, non so sinceramente se il ritorno a casa di Ulisse possa essere fissato dopo tutti gli altri miti :P
 
Top
Beths
view post Posted on 5/6/2008, 21:57




dipende cosa si intende per "miti"... scrittori greci hanno raccontato anche storie oltre la guerra di troia.. se però prendi per buoni i racconti orali non so quale sia la fine
 
Top
view post Posted on 5/6/2008, 22:42
Avatar

Semidivinità

Group:
Member
Posts:
15,988

Status:


ho letto un libro su i miti greci e come hanno già detto Beths e farax il primo è qll della creazione ad opera di Eurione "la dea di tutte le cose" che emerse nuda dal caos e divise il mare dal cielo....dopo i miti della creazioe (della terra dee uomini) dovrebbero eccerci tutti i miti che riguardato il periodo in cui c'erano le interazioni tra dei, semidei e mortali (nascita di Achille, le vicende di Dioniso e poi le legende su Demetra); dopo inizia "L’epoca degli eroi" che finisce con la guerra di Troia... gli avveniment successivi a troia rientrano nella storia dell'antica grecia


cmq ti consiglio di compre un libro se vuoi approfondire.. :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2008, 23:16

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


wow allora ci abbiamo acchiappato tutti e tre :P
 
Top
Beths
view post Posted on 5/6/2008, 23:19




beh, almeno su questo forum serve a qualcosa aver studiato epica!
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 13:24

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


visto! ;) :P
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 21:15
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


allora questo arcano mistero è stato svelato finalmente! grazie divinità di saggezza!

:g1000:
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2008, 17:10

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


ahaha
prego figurati sayenix :)
 
Top
9 replies since 5/6/2008, 20:02   117 views
  Share