Valerio Massimo Manfredi

« Older   Newer »
  Share  
Vilya
view post Posted on 6/6/2008, 14:14




Qualcuno di voi ha letto o legge i romanzi di Manfredi? Io li trovo molto avvincenti e soprattutto ben scritti e dettagliatissimi, visto che l'autore è anche archeologo. Ci sono fondamentalmente due filoni:

- romanzi storici
- romanzi ambientati ai nostri tempi, ma a sfondo storico

E un terzo filone:

- raccolte di racconti brevi

I primi trattano personaggi o vicende storiche romanzate, mentre i secondi sono quasi sempre le avventure di storici o archeologi impegnati con reperti quanto meno misteriosi che nascondono segreti troppo grandi per essere divulgati. Io ho letto

L'oracolo
Lo scudo di Thalos
Chimaira
Palladion
Il faraone delle sabbie

Il tiranno
L'isola dei morti
Alexandros - Il figlio del sogno
Alexandros - Le sabbie di Amon
Alexandros - Il confine del mondo
Le paludi di Hesperia
L'ultima legione
L'impero dei draghi
L'armata perduta
I cento cavalieri

Ovviamente da bravo archeologo, il nostro Prof. Manfredi scrive anche
- Saggi storici e studi

Dei quali io in questo momento sto leggendo

La tomba di Alessandro. L'enigma

Ho qualche compagno in questa avventura? :gnegne:

Edited by Vilya - 26/3/2010, 16:30
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 15:12

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


cavolo vorrei davvero...
da futuro archeologo li avrei dovuti leggere tutti ma purtroppo no XD
però spero un giorno di poterne avere l'occasione, anche perchè li ho adocchiati da diverso tempo :P
 
Top
Vilya
view post Posted on 6/6/2008, 15:27




Tu sei un futuro archeologo? Davvero? Anche io! Cioè... studio per il momento e vorrei esserlo... saremo colleghi!
 
Top
Sunight
view post Posted on 19/9/2008, 14:17




Dunque... dato k sospetto k la mia prof ne sia l'amante, cm lo è stata a suo tempo d Omero, Virgilio, Dante, Calvino e altri...ho letto "Il faraone delle sabbie" k nn m è piaciuto un granché, "Lo scudo d Talos" c rimani un po' d merda alla fine ma è bello, il magnifico "L'armata perduta", ed entro l'anno scolastico dovrei leggere "L'ultima legione"...
Ah! Tt letti in un anno!
 
Top
Vilya
view post Posted on 19/9/2008, 16:14




Non ho ancora letto L'armata perduta purtroppo... a me Il faraone delle sabbie e lo Scudo di Talos sono piaciuti davvero tanto, L'ultima legione mi ha fatto piangere perchè sono una nostalgica...Il mio preferito rimane Chimaira.
Anche io li ho letti tutti in un poco tempo...tranne L'oracolo e Lo scudo di Talos che ho letto diversi anni fa, credo una decina, gli altri li ho letti tutti nel giro di un anno, sono troppo avvincenti!
 
Top
Sunight
view post Posted on 19/9/2008, 16:21




Beh...io mi sn trattenuta a fatica alla fine dello scudo d Talos e dell'armata xduta...sto cercando d evitare d farmi commuovere dai libri...
 
Top
Bankotsu 92
view post Posted on 19/9/2008, 16:51




Io ho letto solo l'ultima legione, lo scudo di Talos e le paludi di Hesperia.
I primi due mi sono piaciuti moltissimo, davvero dei capolavori.
Il terzo invece non nsono nemmeno riuscito a finirlo... Più che altro perchè cercando di imitare la letteratura greca Manfredi diventava davvero eccessivamente prolisso...
Peccato, perchè Diomede è sempre stato il mio eroe classico preferito
 
Top
Rufy93
view post Posted on 19/9/2008, 20:33




Beh io ho letto solamente lo scudo di Talos, Il tiranno e l' ultima legione anche se per quanto riguarda lo scudo di talos mi ha deluso la fine
 
Top
Sunight
view post Posted on 20/9/2008, 12:29




Sai k la pensi cm mia mamma Rufy-kun?
 
Top
Vilya
view post Posted on 27/9/2008, 21:18




Secondo me la fine de Lo scudo di Talos è sicuramente quella adatta, anche storicamente... se volete un consiglio, leggete L'oracolo: la fine vi sbalordirà.
 
Top
Sunight
view post Posted on 13/10/2008, 12:56




Detto da mio papà su "L'armata perduta": Libro bellissimo, finale d merda
:P
 
Top
Vilya
view post Posted on 16/10/2008, 10:27




Mi sta venendo una voglia tremenda di leggere 'sto libro... anche se so già che non avrò la stessa opinione di tuo papà sul finale, io li trovo sempre perfetti anche se magari a primo acchito deludenti. Se volete bei finali dovete leggere l'altro filone di Manfredi, tipo L'oracolo, Chimaira, Palladion e via dicendo, quelli finiscono sempre bene
 
Top
Vilya
view post Posted on 23/1/2009, 11:44




Vilya su L'armata perduta: libro bellissimo, finale pure
Non poteva esserci fine diversa e decisamente per come erano messe le cose poteva pure finire peggio, perciò a mio giudizio, come al solito Manfredi ha scelto il finale migliore: solo un greco creduto morto poteva portarsi dietro una "barbara" senza incorrere nel giudizio dei suoi compatrioti
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 12:54

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


okok da buon archeologo arrivo :P
XD

una domanda...questi libri vanno in ordine cronologico (cioè i fatti di un libro sono descritti nel precedente) oppure sono l'uno distaccato dall'altro?
no così, visto che voglio prenderli, comincerei dal primo :P
 
Top
Vilya
view post Posted on 23/1/2009, 12:57




No sono tutti indipendenti, ovviamente gli unici legati sono quelli della saga di Alexandros, ma quelli si trovano anche come unico volume o cofanetto... da futuro archeologo però ti consiglio quelli del filone "moderno", lì i protagonisti sono tutti archeologi o conservatori dei beni culturali! Adesso li segno con un colore diverso
 
Top
19 replies since 6/6/2008, 14:14   196 views
  Share