Guida galattica per autostoppisti, "la prima trilogia in cinque libri"

« Older   Newer »
  Share  
Beths
view post Posted on 15/6/2008, 17:54




Qualcuno ha mai letto questa serie o visto il film?
Io mi sono appassionata grazie a una mia compagnia di università che mi ha prestato il primo libro. L'ho finito in due giorni e sono corsa alla Feltrinelli a comprare gli altri! E' una storia assurda, piena di non-sense e con un finale veramente a sorpresa!! Lo consiglio a tutti!


GUIDA GALATTICA PER GLI AUTOSTOPPISTI


image
La storia inizia quando il protagonista, Arthur Dent, scopre che alcune ruspe gialle (che ha appena notato nel suo giardino) stanno per demolirgli la casa (in cui si trova ancora) per fare spazio a una nuova superstrada.
Dopo pochi minuti gli abitanti della Terra scopriranno che il loro pianeta sta per avere lo stesso destino, ma a cura di una flotta di astronavi gialle che appaiono improvvisamente nel cielo.
Arthur viene salvato da un suo vecchio amico, Ford Prefect, che si rivela essere originario della stella Betelgeuse, e che lo trascina con sé chiedendo un passaggio ad una delle astronavi demolitrici.
Arthur scoprirà così un universo sconosciuto, nel senso letterale del termine, in cui la sua unica bussola sarà la Guida Galattica per gli Autostoppisti. Si tratta di un libro in forma di un piccolo computer, un best-seller universale (Terra esclusa) che si vende benissimo per due ragioni: 1. costa poco,
2. ha stampato a grandi lettere amichevoli sulla copertina le parole "Non fatevi prendere dal panico".
Ford lo condurrà in avventure entusiasmanti ed improbabili, sballottati in giro per lo spazio-tempo a bordo dell'astronave "Cuore d'Oro", che viaggia a propulsione di improbabilità infinita, in compagnia di un vecchio amico d'infanzia di Ford a due teste, oramai ex Presidente della Galassia, Zaphod Beeblebrox, della sua ragazza terrestre, Trillian, e di un robot perennemente depresso, Marvin.
Solo al termine del libro, giunti sul leggendario pianeta Magrathea, incontreranno il progettista che ha costruito la Terra e i clienti che gliela avevano commissionata, cioè i due (apparentemente) topi che Trillian aveva portato con se lasciando il pianeta, che stanno ancora cercando "la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto".

RISTORANTE AL TERMINE DELL'UNIVERSO


image
Il Ristorante al Termine dell'Universo continua quindi la storia dal termine del romanzo precedente. Arthur Dent, Ford Prefect, Trillian, e Zaphod Beeblebrox hanno appena lasciato Magrathea, quando vengono attaccati da una nave Vogon. Vengono salvati da un antenato di Zaphod, Zaphod Beeblebrox Quarto, ma Zaphod e Marvin l'androide paranoico svaniscono inspiegabilmente, per riapparire presso gli uffici della Guida. Cercano Zarniwoop, che è in crociera intergalattica nel suo ufficio.
Quando lo incontrano, dopo numerose avventure che comprendono robot, strani pianeti e il Vortice di Prospettiva Totale che si trova sul mondo "B" di Ranonia, Zaphod si ritrova un modellino dell'astronave "Cuore d'Oro" nella tasca della giacca. Il modellino si espande fino a ridiventare la vera nave, con i suoi occupanti, che finalmente possono andare a cena al Ristorante al Termine dell'Universo (dove Zaphod aveva promesso di portarli alla fine del libro precedente).
Il ristorante si pone alla fine dell'Universo in senso temporale: gli avventori possono gustarsi lo gnaB giB, cioè il Big Bang alla rovescia.
Dopo cena rubano una nave per sfuggire agli inseguitori, ma questa si rivela essere una "Stunt Nave" destinata a tuffarsi in un sole come effetto speciale a conclusione di un concerto rock della band "La Zona Del Disastro" di Hotblack Desiato.
La cabina di teletrasporto della nave non ha i comandi (gli unici esistenti sono pulsanti neri, con diciture nere illuminati da luce nera!), quindi gli occupanti si devono affidare al caso per salvarsi. Arthur e Ford si ritroveranno su una nave golgafrinchiana (l'arca "B") che si schianterà sulla Terra preistorica, Zaphod e Trillian sulla Cuore d'Oro, che, al comando di Zarniwoop, continua la sua missione: trovare chi governa l'Universo. Il povero robot Marvin dovrà restare sulla nave per far funzionare il teletrasporto (come riappaia sul pianeta Sconchiglioso Zeta all'inizio de "La vita, l'universo e tutto quanto" non è dato sapere).

LA VITA, L'UNIVERSO E TUTTO QUANTO


image
In questo volume ritroviamo Arthur Dent che vaga impazzito sulla Terra preistorica, dove era naufragato al termine del precedente romanzo insieme al suo amico Ford Prefect. Ad un certo punto inseguendo la visione di un divano che cammina si ritrova ai nostri giorni nel bel mezzo di una partita di cricket. Mentre la partita è al culmine un astronave atterra sul campo ed un esercito di robot assale i giocatori. Da questa introduzione si dipana una storia che porterà i protagonisti sulle tracce della Porta Wikkit, un congegno che era stato messo anticamente in opera per suggellare la fine delle Guerre di Krikkit, un pianeta arretrato dove l'improvvisa apparizione di una astronave (che risulterà poi essere finta) aveva scatenato una reazione xenofoba negli abitanti che avevano scatenato una guerra senza quartiere per distruggere tutte le altre forme di vita dell'Universo. Alla fine si scopre che all'origine di tutto c'era Hactar, un antico computer frustrato dal fatto di non aver obbedito all'ordine che i suoi antichi padroni, i demoniazzi dilastici, gli avevano impartito. Arthur e compagni riescono a far desistere gli abitanti di Krikkit dal loro progetto e salvano così la galassia. Sul finale torna il tema della risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, quando i protagonisti incontrano e salvano Prak, un uomo che, per essere stato sottoposto ad una dose eccessiva di siero della verità durante un processo conosce "solo la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità". La rivelazione di Prak ad Arthur è che domanda e risposta non possono convivere nello stesso universo.

ADDIO E GRAZIE PER TUTTO IL PESCE


image
Il titolo è il messaggio lasciato dai delfini al loro abbandono del pianeta Terra, poco prima che questo venisse demolito per costruire una superstrada spaziale, come viene descritto nel libro La guida galattica per gli autostoppisti. Alcuni fan di fantascienza hanno adottato la frase come modo umoristico di dire "arrivederci".

Il libro inizia con Arthur Dent che, facendo l'autostop a casaccio per la galassia, arriva nell' "ultimo posto nell'Universo in cui si sarebbe aspettato di trovare qualcosa ma che 3.976.000.000 di persone troveranno stranamente familiare" - in breve sulla Terra, che continua ad esistere esattamente come prima della sua distruzione (a parte il fatto che i delfini sono scomparsi).
Rientrando alla sua casa, miracolosamente non distrutta, Arthur scopre che in sua assenza ha ricevuto una montagna di posta pubblicitaria, e una boccia per pesci rossi con incise le parole "Addio e grazie per tutto il pesce".
Attraverso le vicende del libro, Arthur incontra altre persone che hanno ricevuto una vaschetta simile, fra cui una ragazza di nome Fenchurch, che è forse l'unica persona sul pianeta a ricordare la distruzione della Terra, e Wonko Il Perfettamente Equilibrato, che ha deciso da tempo che il mondo era impazzito e che gli ha costruito un muro intorno, con "fuori" nient'altro che se stesso e una spiaggia della California particolarmente bella.
Nel frattempo Ford Prefect scopre che la voce "Terra" da lui redatta per la Guida Galattica degli Autostoppisti è misteriosamente ricomparsa e, essendo appunto Ford, usa questa inesplicabile opportunità per un elaborato scherzo a un funzionario commerciale della Società Cibernetica Sirio.
Arthur e Fenchurch si innamorano, e, avvicinando la boccia all'orecchio, scoprono perché la Terra è tornata. Veniamo a sapere che la nuova Terra è un "pianeta ombra", probabilmente prelevata da una linea temporale alternativa, e portata in questo universo dalla "Campagna per il salvataggio degli umani", a cura, appunto, dei delfini.
Al termine della vicenda Arthur lascia di nuovo la Terra, assieme a Fenchurch e Ford, per cercare il Messaggio Finale di Dio al Creato, il cui indirizzo gli era stato fornito nel libro precedente da Prak. Al loro arrivo incontrano il robot Marvin, ormai agonizzante, e lo aiutano a leggere il messaggio, che si rivelerà essere un laconico "CI SCUSIAMO PER IL DISTURBO".
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 18:02
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


wow mi sembra una versione extragalattica di Ritorno al futuro XD

sarei curioso di vedere il film, di che anno è?

E i libri sono solo questi 4??
 
Web  Top
Beths
view post Posted on 15/6/2008, 18:07




PRATICAMENTE INNOCUO


image
Uscito dopo 8 anni dall'ultimo titolo della serie, non è mai stato chiaro se il presente romanzo fosse veramente l'ultimo, finché la morte dell'autore, l'11 maggio 2001, non ha reso l'opera definitivamente ultima di una pentalogia.

Il titolo è dovuto a una battuta che si può trovare all'inizio della serie, quando Arthur Dent scopre che alla voce "Terra" nella Guida Galattica per Autostoppisti corrisponde un'unica parola: "Innocuo". Il suo amico Ford Prefect, uno dei redattori della guida, lo rassicura dicendogli che la prossima edizione della guida conterrà l'articolo riguardante la Terra che Ford stesso ha scritto negli ultimi anni passati sul nostro pianeta. Anche a causa della prematura scomparsa del pianeta, l'articolo rivisitato diverrà "Praticamente innocuo."

Ormai la Terra è stata demolita dai Vogons per fare posto a una nuova circonvallazione iperspaziale: era stato scritto nei primi quattro capitoli della saga iniziata con la "Guida galattica per gli autostoppisti", unica "trilogia in cinque parti" della storia della letteratura. Ma le geniali e pazzesche avventure del terrestre Arthur Dent e del suo amico alieno Ford Prefect non sono ancora finite. L'irriverente e demenziale umorismo di Douglas Adams non si ferma, ed ecco allora il quinto capitolo degli esuli delle galassie.


SPOILER (click to view)
no, c'era il quinto che l'ho postato dopo perchè non trovavo l'immi!!!
il film è solo sul primo libro, con un finale diverso e conclusivo. In Italia il film è uscito il 12 agosto 2005 senza alcuna promozione
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 18:21
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


spiace che sia morto, altrimenti questa serie sarebbe continuata...

cmq il film ha lo stesso titolo del libro?

inoltre se negli Usa ha fatto qualche incasso, potrebbero girare gli altri 4...

indagherò in rete...
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2008, 20:40

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


no mai letti/visto...ma mi sembra tanto una cazzata U_U
 
Top
Beths
view post Posted on 15/6/2008, 21:56




io posto sempre cazzate!!! il film si chiama guida galattica per autostoppisti, ma non è bellissimo..
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 22:01

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


anzi, più che cazzata, direi Strunzata! XD
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 22:10
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


bè tutte le storie comiche son stronzate XD
 
Web  Top
Beths
view post Posted on 15/6/2008, 23:05




comunque questa ha una sua serietà nelle stronzate....
 
Top
Arkham
view post Posted on 16/6/2008, 19:36




Io lo reputo uno dei film piu' belli mai visti, l'avro visto almeno dieci volte
 
Top
Beths
view post Posted on 16/6/2008, 19:51




bravo, perora la mia causa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 20:06
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


dovrò guardarmelo...
 
Web  Top
Ires The Slayer
view post Posted on 24/7/2008, 12:38




Mio fratello è andato proprio oggi a comprare il libro e da quello che ho letto ha fatto proprio bene.
Il film l'ho visto e mi è piaciuto un sacco!
Secondo me il personaggio migliore è il robot depresso xD
 
Top
Aurian Firegold
view post Posted on 24/7/2008, 13:09




L'ho finito di leggere proprio 3 giorni fà e comprerò di sicuro gli altri perchè mi è piaciuto moltissimo, è davvero particolare.
Per ora a me fà troppo scassare ZhapodXD
Il film non l'ho mai visto ma date le critiche positive provvederà presto.
 
Top
Beths
view post Posted on 24/7/2008, 20:51




CITAZIONE (Ires The Slayer @ 24/7/2008, 13:38)
Mio fratello è andato proprio oggi a comprare il libro e da quello che ho letto ha fatto proprio bene.
Il film l'ho visto e mi è piaciuto un sacco!
Secondo me il personaggio migliore è il robot depresso xD

Marvin!!! sì, è un idolo!!!

Brava aurian, continua!!!
Leggiti prima tutti i libri, se no il film ti rovina un po' di storia!! Hanno preso qualcosa dal terzo libro e fanno anticipazioni...
 
Top
15 replies since 15/6/2008, 17:41   160 views
  Share