L' immortalità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2008, 20:16
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


hmmm... discorso lungo...

volevo chiedere alle vostre menti sapienti una delle tante cose sui miti greci che non ho mai trovato in rete...

nei telefilm di Hercules e Xena esistono le cerve dorate, il cui sangue può uccidere una divinità, ma non ho mai trovato riscontri veritieri su questa cosa, anche se ricordavo un qualcosa riguardo il poter uccidere una divinità, ma che con gli anni ho dimenticato...

inoltre, sempre a livello dubitativo, ricordavo che gli dei erano immortali xkè mangiavano (o bevevano) l'ambrosia, quindi un loro digiuno da questa, poteva portarli alla morte??

sapete togliermi questi dubbi su questi vaghi ricordi???
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2008, 20:20

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


allora...
della cerva mi ricordo, ma che il suo sangue potesse uccidere una divinità sinceramente se è così ne ho persa memoria...
in riferimento all'ambrosia, le divinità si cibano di ambrosia, ma non influisce sulla loro divinità, credo
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 20:29
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


quindi le cerve dorate esistono nei miti (anche se il sangue non ha quel potere)? E di chi sono figlie?
In Hercules/Xena sono centauri donne con corpo di cerva e vi hanno costruito una storia verosimile, cioè che furono quasi tutte sterminate per via del loro sangue, di una delle ultime rimaste si innamorò Hercules e bla bla bla...

tutto quì, me ne ero ricordato e l'ho postato...
 
Web  Top
Shining Eagle
view post Posted on 23/6/2008, 20:30




CITAZIONE (.Farax. @ 23/6/2008, 21:20)
allora...
della cerva mi ricordo, ma che il suo sangue potesse uccidere una divinità sinceramente se è così ne ho persa memoria...

Ehm...c'era una cerva dorata, ma il suo sangue non poteva uccidere le divinità. Le cerve erano consacrate a Marte (in hercules e Xena..mentre nei miti troviamo solo le Cerve di Cerinea, sacre ad Artemide) e quindi il loro potere era battagliero, ma il sangue poteva ferire, ma non uccidere.
Infatti le divinità si possono ferire ma non possono essere uccise dai mortali.
Troviamo riscontro nell'Iliade, Aristia di Diomede, che ferì le divinità e allora quelle spaventate (Afrodite per prima) dimentiche delle loro immortalità totale, scappano sull'Olimpo

CITAZIONE (.Farax. @ 23/6/2008, 21:20)
in riferimento all'ambrosia, le divinità si cibano di ambrosia, ma non influisce sulla loro divinità, credo

L'ambrosia era solo il loro cibo, che amavano perché era dolce ed era raro, veniva dal greco a- (non) e brotos (mortale) [le definizione greche anche se faccio un classico le ho guardate sul dizionario XD]
invece se un mortale veniva immerso o mangiava l'ambrosia diveniva invulnerabile se immerso (Achille immerso nel fiume Stige nel quale scorreva anche l'Ambrosia) e a volte immortale.

oddeo spero di non aver scritto castronerie....potrebbe essere, non sono infallibile...sxo di aver risposto bn e kiaro^^'

Edited by Shining Eagle - 23/6/2008, 21:40
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 20:39
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


grazie per la spiegazione Shinny-chan!!!

quindi le cerve sono un invenzione di Omero...

ho capito

:g1000:
 
Web  Top
Shining Eagle
view post Posted on 23/6/2008, 20:42




SPOILER (click to view)
Shinny-chan!!! T_T orrore...io mi kiamo Winona, ma il nick era già preso XD

no non porprio di Omero, ma di un mito precedente, l'Aristia di Eracle^.^ Omero ha solo riutilizzato il canovaccio XD
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 20:46
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


allora le cerve fanno parte dei miti ufficiali!

SPOILER (click to view)
allora grazie Winona-chan o Winny-chan
ti chiami come la Winona Ryder?
 
Web  Top
Shining Eagle
view post Posted on 23/6/2008, 20:49




sissi...ma solo come Cerve di Cerinea, infatti una fatica di Eracle era proprio catturarne una, il problema era che la Cerva era sacra ad Artemide, e non poteva essere abbattuta. Allora Eracle mla sfinì con la corsa e scoccò una freccia alla zampa dritta in mezzo ai tendini (in altre versioni la catturò a mani nude) e riuscì ad atterrarla senza versare nemmeno una goccia di sangue della Cerve dorata^.^

SPOILER (click to view)
sì...ma non so xkè ho sempre preferito pensare al mio nome cm quello di Winona dei pokemon XDXDXDXDXD
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 20:55
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


ma si sa di chi sono figlie?

SPOILER (click to view)
cmq è un bel nome per una ragazza italiana
 
Web  Top
Shining Eagle
view post Posted on 23/6/2008, 21:03




be' in effetti le Cerve di Cerinea erano nate come cerve (nell'Eracleia erano cerve con gli zoccoli d'oro come il corpo e le corna), poi la tradizione orale (e pure Omero si è dilettato molto a metterci per bene le zampe) hanno fatto risalire le Cerve ad alcune Ninfe di Artemide che vollero tradirla per Afrodite a causa del voto di castità imposto dalla dea della caccia (ripresa del Boccaccio "La caccia di Diana") che subirono l'ira della Dea e divennero Cerve ma sempre sacre alla divinità poichè Ninfe figlie di alcune Nereidi.
Altri le fanno risalire pure a Crono che, come da alcune parti generò col mare Afrodite, si dice le abbia generate dalla "parte gialla dell'anima" (sarebbe la bile per gli Antichi).
La scarsa fedeltà della tradizione orale ci fa pervenire questo, ma ancora si ricerca per prove più consistenti^.^
sxo di essere stata chiara

SPOILER (click to view)
Accie^.^
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 21:10
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


chiarissimissima XD

che fantasia che avevano i greci, pure la bile,
quel poveretto di Saturno già l' aveva evirato il figlio, poi gli fanno anche espellere la bile... XD

SPOILER (click to view)
pregooo XD
 
Web  Top
Shining Eagle
view post Posted on 23/6/2008, 21:13




XD in effetti i Greci erano un popolo affascinantizzimo! (escluso quel pazzo di Archiloco)
Ma anche Omero (sì certo sempre se è mai esistito U_U) ci ha messo una zampa (pure 2 o 3) nel modificare i fatti, se pensiamo a Troia XD (e pure il cinema ci pensa bene XD avete presente Troy? Dove arrivano tipo 7000navi a Troia? be' nell'Iliade erano solo 15 navi XD)

SPOILER (click to view)
^.^
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 21:20
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


Hollywood fa sempre le cose in grande XD

e a proposito di Troia, mi riallaccio alla teoria che l'era degli eroi umani rappresenti la parte finale della mitologia greca, è così anche per lei prof??

SPOILER (click to view)
troppi baci, così arrossisco XD
 
Web  Top
Shining Eagle
view post Posted on 23/6/2008, 21:25




XD prof XD*si sente importante*
in effetti ci sono 3 principali epoche della "letteratura greco-epica" (se così lam vogliamo chiamare)
1) l'epoca delle origini (O degli Dei)
2)L'epoca delle collaborazioni Dei-Uomini
3)L?epoca degli eroi umani, dove gli Dei perdono potere

Esiodo invece distingue non la letteratura ma il tempo e lo spazio con le sue età (oro,argento,bronzo,eroi,ferro,fango)^.^
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 21:30
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


se non erro, era Esiodo che aveva ricostruito l'albero genealogico delle divinità (con tutte le incertezze che conosciamo...)?

e se sì, dove si può reperire?
 
Web  Top
22 replies since 23/6/2008, 20:16   297 views
  Share