Che fine fanno??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2008, 21:18
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


un altro quesito che non sempre sono riuscito a risolvere è quello sugli "epiloghi" di divinità che vengono "sconfitte" e/o escono dalla "storia".
Gli esempi che mi vengono in mente ora sono il nonno e il padre di Giove, cioè Urano e Saturno... il padre evira il nonno e il figlio evira il padre... ma poi che fine fanno?
Dove vanno a vivere con le rispettive consorti (e progenie)??
 
Web  Top
Vilya
view post Posted on 25/6/2008, 21:29




Urano non lo so, credo che muoia definitivamente, ma ci sono molte versioni differenti sulla sua origine e di conseguenza sulla sua "morte". Crono dopo la sconfitta viene rinchiuso nel Tartaro (la zona più profonda e remota dell'Ade) insieme a tutti i Titani e ai Ciclopi sotto la sorveglianza degli Ecatonchiri che vi si trovavano in precedenza.

Edited by Vilya - 26/6/2008, 00:09
 
Top
Beths
view post Posted on 25/6/2008, 22:15




sono dei, quindi non possono morire... però credo che urano finisca anche lui incatenato da qualche parte...

SPOILER (click to view)
ma urano e saturno sono i nomi latini? io sapevo che erano kaos e crono, ma li ho studiati in greco....
 
Top
Vilya
view post Posted on 25/6/2008, 23:05




Ho controllato e pare ci siano diverse versioni sulla nascita di Urano, ma di certo questi non è Kaos; Urano dovrebbe essere il nome greco, mentre per quanto riguarda Saturno è effettivamente il nome latino, mentre in greco era Crono.
SPOILER (click to view)
Puoi controllare qui, è molto interessante!
 
Top
Beths
view post Posted on 25/6/2008, 23:12




ora che mi ci fai pensare lo avevo anche studiato questo mito... solo che ce ne sono tanti diversi che si sovrappongono!
io mi confondevo con questo mito
 
Top
Vilya
view post Posted on 25/6/2008, 23:21




Si conoscevo anche questo, infatti ero certa che Kaos e Urano non fossero la stessa divinità...sono davvero troppi questi miti greci!
 
Top
Beths
view post Posted on 25/6/2008, 23:23




poi ogni aedo arrivava e diceva la sua!! ma insomma, un po' di coerenza!! XD
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 00:30

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


no allora non confondiamoci :lol:
sappiamo tutti che all'inizio di tutto c'era il Caos, e che da egli nacquero le divinità primordiali principali come Gea la Terra, Ponto il Mare etc...
Da Gea nacque Urano il Cielo, che poi divenne suo consorte da cui nacquero Titani, Ciclopi ed Ecatonchiri.
Urano non ha una versione latina del nome, al max possiamo dire che latinizzato è Uranus.
Crono, uno dei suoi figli Titani, lo evirò. Dopo l'evirazione, che probabilmente stava a significare la non più divinità, Urano andò a rifugiarsi sulla terra, presso gli umani (probabilmente in Italia) e qui iniziò ad insegnare a coltivare la terra. dopodichè morì.
Crono invece, dopo la sconfitta ricevuta dal figlio Zeus, venne rinchiuso nel Tartaro insieme ai titani che appoggiarono il padre nella guerra che lo trovò sconfitto.
:)
 
Top
Vilya
view post Posted on 26/6/2008, 10:08




Nii-chan guarda che hai ribadito quello che abbiamo detto noi...
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 12:14

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


-_- e che significa, che non posso scrivere a topic che hanno già avuto una risposta?
e poi non mi pare che tutto quello che ho detto sia solo la copia di quello che avevate scritto voi ^^''''''''''
 
Top
Vilya
view post Posted on 26/6/2008, 16:19




NO NON VOLEVO DIRE QUESTO NII-SAN :cry:
E' che tu hai risposto come se avessimo detto un cumulo di castronerie...mi sono sentita un pò punta sul vivo :P
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 20:38
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (.Farax. @ 26/6/2008, 01:30)
Urano non ha una versione latina del nome, al max possiamo dire che latinizzato è Uranus.
Crono, uno dei suoi figli Titani, lo evirò. Dopo l'evirazione, che probabilmente stava a significare la non più divinità, Urano andò a rifugiarsi sulla terra, presso gli umani (probabilmente in Italia) e qui iniziò ad insegnare a coltivare la terra. dopodichè morì.

aspè, vorrai dire che Urano non ha una versione greca del nome, perchè sono le versioni latine che utilizzano nomi di pianeti
inoltre, come muore se è una divinità??

E le "mogli" Gea e Rea?
 
Web  Top
Beths
view post Posted on 26/6/2008, 20:57




perde la divinità, quindi può morire, suppongo...

una delle due non simboleggiava la terra? gea mi pare..
 
Top
Vilya
view post Posted on 26/6/2008, 21:28




CITAZIONE (SuperSayenix12 @ 26/6/2008, 21:38)
aspè, vorrai dire che Urano non ha una versione greca del nome, perchè sono le versioni latine che utilizzano nomi di pianeti

No, SS12, Urano è il nome greco, la dicitura corretta sarebbe Ouranòs

Beths, si, Gea è la Terra, credo sia una delle Grandi Madri di cui la mitologia antica è piena
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 22:03

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


CITAZIONE (Vilya @ 26/6/2008, 17:19)
NO NON VOLEVO DIRE QUESTO NII-SAN :cry:

non ti preoccupare scherzavo :P

CITAZIONE (Vilya @ 26/6/2008, 22:28)
No, SS12, Urano è il nome greco, la dicitura corretta sarebbe Ouranòs
Beths, si, Gea è la Terra, credo sia una delle Grandi Madri di cui la mitologia antica è piena

esatto... :)
per Rea non so cosa dirti, non ho nemmeno trovato niente...
era una titanide, figlia di gea e urano...
quindi ci sta che come la madre terra e il padre cielo, sia stata traslata in un altra forma...non so, forse la casa...cmq viene associata con cibele e la Grande Madre degli dei romana....boooh :P
 
Top
22 replies since 25/6/2008, 21:18   254 views
  Share