Gli inferi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2008, 20:05
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


hmmm... ho un nuovo quesito da porre...

ma i "mostri", come l' Idra e Medusa che furono uccisi rispettivamente da Ercole e Perseo, che venivano uccisi nei miti finivano anche loro negli inferi?? Quindi con un tour nell'aldilà si potevano incontrare? Però il potere di medusa avrebbe pietrificato anche i morti... boh

e sempre su Medusa, ci sono miti legati alle altre 2 sorelle, immortali ma meno famose? Steno e Euriale...
 
Web  Top
Vilya
view post Posted on 15/7/2008, 21:10




Non conosco miti su Steno e Euriale e non so se i mostri andassero agli Inferi, ma per quanto riguarda il potere di Medusa, considera che la mitologia greca parla spesso per metafora, quindi potremmo dire che il suo potere "passa" a Perseo.
Potrebbe essere l'ennesimo "mito di passaggio" del potere dalle divinità agli uomini. Medusa è come fosse uno strascico di divinità, così come gli altri mostri che rappresentano gli ultimi ostacoli prima che il genere umano possa definitivamente conquistare la civiltà e con essa il mondo.
Naturalmente queste sono solo congetture, non so se ho detto un cumulo di sciocchezze :P
 
Top
thejoker
view post Posted on 16/7/2008, 12:46




secondo me negli inferi venivano tolti tutti i poteri ai mostri tipo alla medusa gli toglievano il potere di pietrificare e all'idra gli toglievano il fatto di far uscire i 2 colli......oppure avevano dei reparti speciali apposta x le idra o x le meduse......oppure nn facevano nnt xchè o se no ade he secondo me era invulnerabile ai loro poteri li castigava
 
Top
..Winn..
view post Posted on 16/7/2008, 13:06




be' ecco...sulle tre gorgoni solo Medusa è citata in un mito..per quanto ne so.
Invece per gli Inferi i "mostri" avevano un ,per così dire, impiego a tempo pieno. Infatti Medusa che aveva avuto una tragica storia (che tutti conosciamo T.T) si trovò a guardia delle porte degli Inferi assieme al fratello Cerbero per volere di Persefone. Poi le arpie guardavano la prima parte dell'inferno, e il loro potere di capire le menzogne era utilizzato per punire i bugiardi....se invece i morti erano sinceri...be' gli si avventavano addosso comunque XDDDD. Altri mostri sono citati a fare le varie guardie dell'inferno per esempio la povera Campe era a guardia con gli ecatonchiri dei Titani nel Tartaro(anke lei fece una bruttissima fine ke tutti conosciamo T.T). a guardia dei campi Elisi invece ricordo solo alcune Ninfe e una nebbia magica

qst è ciò ke ricordo...se avessi sbagliato prego correggetemi ^.^
 
Top
thejoker
view post Posted on 16/7/2008, 14:29




nn so se hai scritto bn, ma + delle mie stro***** hai scritto XDXDXD

SPOILER (click to view)
anche se il fatto dei reparti speciali l'ho azzeccato
 
Top
..Winn..
view post Posted on 16/7/2008, 14:59




scusa ma non ho capito ke intendi dire con la frase^^''''
 
Top
thejoker
view post Posted on 16/7/2008, 15:19




ho detto che + di me c'hai azzeccato
 
Top
..Winn..
view post Posted on 16/7/2008, 15:21




aah..scs sn una tonna ^^''''
 
Top
thejoker
view post Posted on 16/7/2008, 15:24




sei un pesce???? e da quanto i pesci sanno andare su internet??? XDXDXD

SPOILER (click to view)
cmq di slt hanno sempre ragione i maschi, anche in questo momento ho avuto ragione sul fatto che ci hai azzeccato + tu che io
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 13:49
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (..Winn.. @ 16/7/2008, 14:06)
be' ecco...sulle tre gorgoni solo Medusa è citata in un mito..per quanto ne so.
Invece per gli Inferi i "mostri" avevano un ,per così dire, impiego a tempo pieno. Infatti Medusa che aveva avuto una tragica storia (che tutti conosciamo T.T) si trovò a guardia delle porte degli Inferi assieme al fratello Cerbero per volere di Persefone. Poi le arpie guardavano la prima parte dell'inferno, e il loro potere di capire le menzogne era utilizzato per punire i bugiardi....se invece i morti erano sinceri...be' gli si avventavano addosso comunque XDDDD. Altri mostri sono citati a fare le varie guardie dell'inferno per esempio la povera Campe era a guardia con gli ecatonchiri dei Titani nel Tartaro(anke lei fece una bruttissima fine ke tutti conosciamo T.T). a guardia dei campi Elisi invece ricordo solo alcune Ninfe e una nebbia magica

qst è ciò ke ricordo...se avessi sbagliato prego correggetemi ^.^

solo Winona-chan poteva darmi una spiegazione così :bravo!:
cmq Cerbero è figlio di Echidna o parli di fratellanza di mostri? XD
mi pare che esisteva anche una specie di purgatorio, l'isola dei beati se non sbaglio...
ma se le arpie si pappavano i morti, questi cessavano di esistere completamente??
 
Web  Top
..Winn..
view post Posted on 27/7/2008, 20:57




CITAZIONE (SuperSayenix12 @ 22/7/2008, 14:49)
solo Winona-chan poteva darmi una spiegazione così :bravo!:
cmq Cerbero è figlio di Echidna o parli di fratellanza di mostri? XD
mi pare che esisteva anche una specie di purgatorio, l'isola dei beati se non sbaglio...
ma se le arpie si pappavano i morti, questi cessavano di esistere completamente??

scusa se ti rispondo solo ora ^.^
Cerbero era un altro figlio di Echidna (ma ke famigliola numerosa XDDD) esistevano i campi elisi e il posto dei dannati(Tartaro), poi c'era un posto chiamato Averno (dal lago averno che era vicino (si narra) all'Ade) dove stavano le persone morte violentemente ma non pie. Nel telefilm Hercules o Xena è rappresentato come quell'antro fumoso dove le persone trascinavano massi (XDDD) x scontare la loro pena. ti posso dire che non c'erano certo i massi da spostare ne' in Omero ne' in Virgilio!!! infatti i morti diventavano ombre che potevano essere evocate solo facendo un sacrificio. Quando un'arpia straziava un'anima l'ombra del dannato non poteva certo svanire, svaniva solo nel caso in cui tutte le persone si fossero dimenticate di lui, infatti la damnatio memoriae dei romani serviva a giustiziare le anime e ucciderle una seconda volta. La pena dei dannati è sentire dolore anke essendo anime, ma non potendo morire le arpie si dilettavano a straziarli x l'eternità.

correggetemi sempre in caso di castronerie e spero di essere stata kiara e scusa ancira il ritardo ^^'''
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 16:23
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


wow è + complicato di quanto immaginassi...

ma le isole dei beati erano per i vivi o per i morti?

inoltre, un'arpia non poteva volare sfuggendo a Cerbero e tornando nel mondo dei vivi?
e prima che Echidna e Tifone (che si davano tanto da fare perchè non avevano la tv XD) concepissero Cerbero, chi sorvegliava l' ingresso all' oltretomba?

illuminami prof winona-chan XD :wub:
 
Web  Top
..Winn..
view post Posted on 28/7/2008, 21:12




le Isole dei beati erano per i vivi^^. Però il mito vuole che fossero così lussureggianti e meravigliose che sembravano i Campi Elisi. Citazione non storica ma non meno famosa (XD) [Le dodici Fatiche di Asterix] L'Isola del Piacere (collocazione geografica errata ma concetto corretto XD). Le Arpie erano mostri che dovevano sorvegliare i morti, a quel tempo non era contemplato lo sciopero o la fuga di massa (XD), quindi era impensabile. Comunque esempi di Arpie sulla terra le abbiamo nell'Eneide, sono esempi di Arpie riviste anche le Sirene, che all'inizio erano arpie dalla voce melodiosa. Non vorrei creare dubbi quindi: le arpie sn arpie e le sirene sirene, ma inizialmente le sirene avevano le fattezze delle arpie. Altre citazioni di Arpie sulla terra: [Tebaide-Giasone]L'Arpia gigantesca che divorava gli umani [c'era una volta Pollon (O.O ma ke razza di citazioni XDDD] ripresa del mito di Giasone solo che invece di divorarli la mediaset ci ha piazzato un po' di censura e ha messo tutte le persone ingoiate dall'arpia dentro a delle uova, perfettamente intatti (O.O ma secondo voi è possibile dopo essere passati x lo stomaco???!!).
Cerbero è l'incarnazione del tempo come le Moire, infatti le sue teste sono il passato il presente e il futuro. Si dice che sia stato sempre esistente, ma visto che è il Tempo a scandire la guardia dell'Averno, alcuni pensano che fossero le Moire o lo stesso Crono a sorvegliare l'infausto cancello [ricordiamo che Crono significa tempo, e che le tre Moire sono state successivamente unite alle Parche, cosa diversa U_U].

solito disclaimer: correggetemi sempre in caso di castronerie e spero di essere stata kiara ^^''''
 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 14:50
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


ah Pollon, da piccolo mi faceva morire dal ridere...
ma pensando a lei mi è tornata in mente una domanda seria... Elpis la dea della speranza... Pandora fece uscire tutti i mali e lo richiuse prima che uscisse la speranza...
poi lo riaprì e la fece uscire...
mi chiedevo da tempo:
di chi è figlia?
era una entità, come la rinchiuse Zeus dentro il vaso?
che fine fa poi?
 
Web  Top
..Winn..
view post Posted on 29/7/2008, 20:13




CITAZIONE (SuperSayenix12 @ 29/7/2008, 15:50)
Elpis la dea della speranza... Pandora fece uscire tutti i mali e lo richiuse prima che uscisse la speranza...
poi lo riaprì e la fece uscire...
mi chiedevo da tempo:
di chi è figlia?
era una entità, come la rinchiuse Zeus dentro il vaso?
che fine fa poi?

Elpis [da Elpis,elpidos che in greco significa speranza (che fantasia! Zeus significa Dio!!)] è la personificazione della Speranza, ma di fatto è un'entità. Non ci sono prove nelle varie opere di una vera e propria dea, ma solo di un'entità. Come entità non è figlia di nessuno [almeno non ci risulta ma a causa di alcuni squarci nel codice della Teogonia di Esiodo (n.b. i codici spero sappiate cosa sono) gli studiosi non sono sicuri di ciò] e quando è uscita dal vaso il mito narra sia sparita. Il mito vuole ke si sia rifugiata nel cuore di tutti gli uomini [sì vabbe' ha saltato un po' di gente -.-] e ke x qst non la si può ne' vedere ne' sostituire

solito disclaimer: correggetemi sempre in caso di castronerie e spero di essere stata kiara ^^''''
 
Top
30 replies since 15/7/2008, 20:05   415 views
  Share