Ranma ½, Il manga, l'anime, gli OAV e i Film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2008, 10:59

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


Manga

Il manga fu serializzato in Giappone sulla rivista Shuukan Shonen Sunday della Shogakukan dal 1987 fino al 1997, con episodi a scadenza settimanale; successivamente, come di consueto in Giappone, i vari episodi sono stati raccolti in 38 Tankōbon, ovvero volumetti di lusso di circa 200 pagine ciascuno.

In Italia uno dei primi episodi del fumetto, tradotto in italiano, fece la sua prima apparizione sulla fanzine "Mangazine", nel n. 4 del 1990.

La serie a fumetti fu importata a metà degli anni novanta dalla Granata Press, che la pubblicò sulla rivista "Mangazine" (omonima della precedente) e, in seguito, raccolse su libretto alcuni degli episodi. Poi, la serie proseguì su albi monografici compatti. Il fallimento della Granata Press interruppe la pubblicazione che rimase incompleta (la Granata si fermò al primo degli episodi pubblicati sul 6° Tankōbon).

La serie venne ripresa dal principio dalla Star Comics, che pubblicò l'intera serie in 53 albi, di dimensione inferiore ai volumi originali giapponesi, sotto la testata Neverland. In seguito l'intera serie fu ristampata sulla testata Greatest, sempre di Star Comics, in 38 volumi corrispondenti ai Tankōbon originali, dal 2001 al 2004, con lettura all'occidentale.


Anime

L'anime, prodotto da Fuji Television, Kitty Film e Shogakukan, consta di 161 episodi suddivisi in 7 stagioni; a questi vanno aggiunti 3 film, 3 OAV da due episodi ognuno, 1 OAV Special contenente due episodi e 1 OAV Super da tre episodi (per un totatel quindi di 11 OAV e 3 film). La prima stagione andò in onda dal 15 aprile al 16 settembre 1989, raccogliendo solo 18 episodi; i restanti 143 episodi andarono a convogliare nella seconda stagione (raggruppamento delle altre 6 chiamate "Nettōhen" (Saga dell’acqua calda) in onda dal 20 ottobre 1989 al 25 settembre 1992. La serie televisiva termina con un finale provvisorio, che ricalca fedelmente un episodio del manga (Il primo incontro di Ranma con la madre, che conclude il 22º volumetto); gli oav e il terzo film, successivi alla fine della serie in tv, presentano episodi che continuano la storia ma non propongono un finale definitivo come quello del manga: gli ultimi capitoli del fumetto, infatti, non hanno mai goduto di una trasposizione animata.


Differenze tra la versione manga e la versione anime

* Nel manga, dopo il primo duello con Mousse, quasi tutti gli studenti del Liceo Furinkan sono al corrente della trasformazione di Ranma; nell'anime, la cosa diventa nota solo nella 7a serie televisiva, durante lo scontro con Mariko Konjo, la cheerleader. Questo porta anche a delle gag di tipo differente.
* Nella serie TV, il personaggio di Hikaru Gosunkugi, contrariamente al manga, è inizialmente assente, e i suoi interventi sono sostituiti da Sasuke Sarugakure, il ninja servitore di Kuno, presente solo nell'anime. Gosunkugi fa la sua apparizione nella 6a serie televisiva.
* La serie televisiva di Ranma 1/2 non copre tutto l'arco narrativo delle vicende narrate nel manga (c'è solo il 55% circa del fumetto.In un'intervista Rumiko Takahashi dichiarò che prima o poi ci sarebbe stato un lungometraggio che avrebbe concluso la serie),poiché,durante lo sviluppo della serie,il manga non era ancora stato concluso. Inoltre essa comprende storie disegnate apposta per l'anime (ad esempio quelle in cui compare Sentaro,un ragazzo che cerca l'amore e vorrebbe conquistare Ranma-chan).


OAV

OAV #1 (1993, contenente due episodi, 30 minuti)

1. La spilla della discordia
2. Natale a casa Tendo

OAV #2 (1994, contenente due episodi, 30 minuti)

1. Il sapore della sfida
2. Una professoressa da 5 Yen

OAV #3 (1994, contenente due episodi, 30 minuti)

1. Due eredi di troppo! (parte prima)
2. Due eredi di troppo! (parte seconda)

OAV Special (1994-1995, contenente due episodi, 30 minuti)

1. Ricordi sopiti (1ª e 2ª parte)

OAV Super (1996-1995-1996, contenente tre episodi, 30 minuti)

1. Il tunnel del perduto amore
2. L’orco malvagio
3. La falsa Akane


Film

Movie #1 Titolo italiano: Ranma ½: Le sette divinità della fortuna
Durata: 75 minuti
Anno di produzione: 1991

Movie #2 Titolo italiano: Ranma ½: La sposa dell’isola delle Illusioni
Durata: 60 minuti
Anno di produzione: 1992

Movie #3 Titolo italiano: Ranma contro la Leggendaria Fenice
Durata: 30 minuti
Anno di produzione: 1993

Nota: Talvolta "Ranma contro la Leggendaria Fenice" viene considerato un OAV.

fonte: Wikipedia
 
Top
l-orsi
view post Posted on 4/10/2008, 19:09




Dove si possono scaricare le scans ita di ranma 1/2?
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 5/10/2008, 07:49




puoi fare richiesta nella sezione download, aprendo un nuovo topic QUI
 
Top
l-orsi
view post Posted on 14/11/2008, 20:14




Se qualcuno ha letto la fine del manga di Ranma 1/2 può rispondere a questa domanda?
SPOILER (click to view)
L'ho letto in inglese quindi come è strada tradotta l'ultima frase che appare nell'ultima scena "we are off", avendo più significati off.

Io l'ho finito oggi, peccato anche se inevitabile, comunque sono capitoli che si possono rileggere senza rileggere l'intera storia, diversamente da Inuyasha e altri manga.
 
Top
l-orsi
view post Posted on 15/11/2008, 20:30





Per favore. Mi sto scervellando per capire il vero significatol.
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 16/11/2008, 15:26




ok scusa, non avevo letto....

in italiano dice:
SPOILER (click to view)
stando così le cose d'ora in poi.. giocheranno i tempi supplementari..
"Andiamo a scuola!"
 
Top
MarySaeba92
view post Posted on 6/2/2009, 20:10




E' L'ANIME PIU' BELLO DELLA TAKAHASHIIII IL MIO SECONDO AMORE DOPO CITY HUNTER. Mamma quanto lo amo <3 Ranma, Akane, Ryoga (P-chan), Happosai e...Kuno i miei preferiti xD <3

Shan-Pu, Cologne, Kodachi, Ukyo odiosi é_è
 
Top
Kagome-chan960
view post Posted on 7/9/2009, 10:14




CITAZIONE (MarySaeba92 @ 6/2/2009, 21:10)
E' L'ANIME PIU' BELLO DELLA TAKAHASHIIII IL MIO SECONDO AMORE DOPO CITY HUNTER. Mamma quanto lo amo <3 Ranma, Akane, Ryoga (P-chan), Happosai e...Kuno i miei preferiti xD <3

Shan-Pu, Cologne, Kodachi, Ukyo odiosi é_è

io adoro anche Inu Yasha, oppure non sarei qui! XDDD
 
Top
7 replies since 3/8/2008, 10:59   314 views
  Share