Ranma ½, Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2008, 11:05

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


* Il nome Ranma (乱馬 in kanji, らんま in hiragana) significa "confusione" in giapponese: sarà proprio per questo che l'autrice l'ha scelto per il protagonista di questo suo manga, caratterizzato proprio da una grande caoticità. Il nome Ranma fu scelto dalla Takahashi anche perché molto raro e può essere dato sia a uomini che a donne.
* Anche il protagonista del cartone Cinderella Boy del mangaka Monkey Punch è chiamato Ranma. Mentre la versione animata è del 2003, il fumetto risale agli anni '80, ed è precedente di otto anni a Ranma ½. Anche in Cinderella Boy il protagonista, l'investigatore privato Ranma, si trasforma in una ragazza, la spia Rella; dopo un incidente stradale vengono salvati da uno scienziato, che però li unisce in un solo corpo: i due si scambiano ogni 24 ore, allo scoccare della mezzanotte
* Nel manga Ranma ed Akane non si sono mai baciati (nonostante il fatto che entrambi si amano ma nessuno dei due lo vuole ammettere) e nè si baceranno mai. Nella serie televisiva invece avviene tre volte: la prima avviene durante una recita di Romeo e Giulietta (nella puntata "Chi Bacerà Akane?"), dove lei trascina con le mani il volto del fidanzato a sè e lui ricambia. La seconda avviene verso la fine della serie, quando i due sembrano finalmente dichirarsi. Ma si baceranno anche in una delle prime puntate. Ranma lo fa involontariamente. Si era trasformato in gatto (la fobia dei gatti gli fa questo effetto) e Akane lo stava calmando quando lui la bacia. Quando ritornerà normale non si ricorderà niente di tutto ciò. Akane è l'unica, oltre a una vecchia di un villaggio in Cina, a riuscire a calmare la sua furia felina.
Gli altri baci sono quelli tra Ranma e Shampoo, quando quest'ultima viene battuta da Ranma-kun nella puntata "L'arrivo di Shampoo", tra Ranma "ragazza" e Kuno (quest'ultimo con il nastro isolante sulla bocca) durante la stessa recita scolastica. Sempre Ranma femmina viene addirittura baciato da Mikado (esperto di pattinaggio da combattimento), provocando la costernazione del povero protagonista. In una delle prime puntate, Akane bacia in bocca Ryoga sotto le sembianze di Pi-chan.
* Nella puntata "Il triste amore di Pi-Chan, Rumiko Takahashi fa un omaggio alla sua collega Ryoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar.
* Azusa Shiratori, capricciosa ragazza ma abile pattinatrice, ha il vizio di collezionare tutte le cose che reputa carine dandogli perfino un nome (in francese), prende Genma in versione panda e lo veste con la divisa di Lady Oscar... qual è il suo soprannome? Naturalmente Oscar!

fonte: Wikipedia
 
Top
Beths
view post Posted on 3/8/2008, 13:02




CITAZIONE (.Farax. @ 3/8/2008, 12:05)
* Nel manga Ranma ed Akane non si sono mai baciati (nonostante il fatto che entrambi si amano ma nessuno dei due lo vuole ammettere) e nè si baceranno mai. Nella serie televisiva invece avviene tre volte: la prima avviene durante una recita di Romeo e Giulietta (nella puntata "Chi Bacerà Akane?"), dove lei trascina con le mani il volto del fidanzato a sè e lui ricambia. La seconda avviene verso la fine della serie, quando i due sembrano finalmente dichirarsi. Ma si baceranno anche in una delle prime puntate. Ranma lo fa involontariamente. Si era trasformato in gatto (la fobia dei gatti gli fa questo effetto) e Akane lo stava calmando quando lui la bacia. Quando ritornerà normale non si ricorderà niente di tutto ciò. Akane è l'unica, oltre a una vecchia di un villaggio in Cina, a riuscire a calmare la sua furia felina.

Questa notizia è falsa. Nel manga ci sono almeno 2 dei 3 baci riproposti nell'anime.
Il bacio involontario dato mentre ranma si crede un gatto è nel numero 45 della serie pubblicata dalla neverland (per la precisione pag 63);
Nella recita scolastica Ranma, dopo aver baciato Kuno (con lo scotch) cerca di baciare Akane, che gli mette lo scotch sulla bocca e lo bacia (volume 50, pag 14);
non mi ricordo di un bacio "vero" alla fine della serie.
 
Top
akane93
view post Posted on 9/8/2008, 13:19




Ecco infatti mi sembrava strano di nn aver visto la puntata in cui si baciavano volontariamente!!
 
Top
Beths
view post Posted on 9/8/2008, 13:23




io parlavo solo del manga, perchè l'anime non l'ho visto.. ma ho chiesto conferma al mio moroso (che ha visto l'anime e non ha letto il manga ^^) e anche lui dice che non se la ricorda..
 
Top
akane93
view post Posted on 9/8/2008, 13:27




Come hai scritto tu ke nel manga è lostesso nell'anime!!
Io lo so a memoria ho anke tt le puntate registarte!!XDXDXD!!
 
Top
Sunight
view post Posted on 4/9/2008, 21:30




Descrizione presa da wikipedia, giusto? Ma nn sapevo fosse anke qst d takahashi...
 
Top
Beths
view post Posted on 4/9/2008, 21:45




beh, se guardi il tratto è molto simile...
 
Top
Sunight
view post Posted on 4/9/2008, 22:07




...Effettivamente... sopratt i capelli...
 
Top
akane93
view post Posted on 9/9/2008, 17:42




Io la prima volta ke ho visto Inuyasha ho pensato ke fosse simile a ranma, ma nn avevo letto nei titoli di coda ke fosse di rumiko, sl dp l'ho cpt!!
 
Top
l-orsi
view post Posted on 16/9/2008, 16:44




Ma ranma quanto è durato, e dove si è fermata la versione italiana su tmc rispetto all'originale?
 
Top
Beths
view post Posted on 16/9/2008, 17:07




L'anime sono 161 episodi, divisi in 7 serie;

La prima stagione andò in onda dal 15 aprile al 16 settembre 1989, raccogliendo solo 18 episodi; i restanti 143 episodi andarono a convogliare nella seconda stagione in onda dal 20 ottobre 1989 al 25 settembre 1992. La serie televisiva termina con un finale provvisorio, che ricalca fedelmente un episodio del manga (22º volumetto); gli oav e il terzo film, successivi alla fine della serie in tv, presentano episodi che continuano la storia ma non propongono un finale definitivo come quello del manga: gli ultimi capitoli del fumetto, infatti, non hanno mai goduto di una trasposizione animata sino ad ora.

da wiki!
 
Top
l-orsi
view post Posted on 17/9/2008, 16:41





grazie dell'informazione.
 
Top
Beths
view post Posted on 17/9/2008, 17:04




figurati, sono qui apposta!!!!
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 18:11
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (akane93 @ 9/9/2008, 18:42)
Io la prima volta ke ho visto Inuyasha ho pensato ke fosse simile a ranma, ma nn avevo letto nei titoli di coda ke fosse di rumiko, sl dp l'ho cpt!!

a me bastò notare l' impressionante somiglianza tra Koga e Ryoga ^^
 
Web  Top
akane93
view post Posted on 20/9/2008, 21:03




Bhe in effetti!!
Ma il fatto è ke la Takahashi l'ho nel cuore!!^^
 
Top
18 replies since 3/8/2008, 11:05   305 views
  Share