Rumic World

« Older   Newer »
  Share  
Beths
view post Posted on 8/8/2008, 14:06




l Rumic World è una bellissima raccolta di storie brevi autoconclusive, dove la nostra Takahashi si esprime in piena libertà. Al suo interno troviamo gli embrioni di quelli che saranno Uruseiyatsura e Maison Ikkoku. Viaggi temporali, invasioni aliene, divinità tramutate in rock star, sono i protagonisti di storie che vi mostreranno una giovane disegnatrice, dal tratto acerbo, che si diverte a raccontare i suoi deliri. Oltre ad evidenti esperimenti di tecnica, nella raccolta è presente anche “Dust Spurt”, divertente parodia su 007 che vede protagonisti una donna dalla forza straordinaria e un uomo capace di teletrasportarsi utilizzando la spazzatura. Il Rumic World è molto di più di una semplice antologia, ma è un vero manifesto sui manga, lo sforzo costante di Rumiko Takahashi di esplorare e rinnovare generi ormai dimenticati. Tre volumi dove ritroviamo tutto il forte desiderio di non esiliarsi in un unico genere.

fonte: blackmailmag

Rumic World

Il primissimo fumetto di Rumiko Takahashi, "Gente Egoista" (1978), in seguito ristampato nel secondo volume di Rumic World (in Italia dalle Edizioni Star Comics), mostra già molte caratteristiche della comicità takahashiana. Prima di tutto, la forte caratterizzazione dei personaggi, talmente determinati nei loro scopi (che si tratti di conquistare il mondo o di consegnare i giornali del mattino) da perdere di vista qualsiasi altra cosa, con ovvie e catastrofiche conseguenze. Questa è una lezione che l'autrice afferma di avere appreso da Kazuo Koike, lo sceneggiatore di Kozure Ookami (noto in Italia per la trasposizione televisiva intitolata "Samurai") e di Crying Freeman, i cui corsi frequentò durante il periodo dell'università. "I fumetti sono mossi dai personaggi", ripeteva Koike. "Se i personaggi sono ben costruiti, il fumetto avrà successo."
Il secondo elemento è il disinvolto accostamento di elementi fantascientifici e fantastici, nella fattispecie gli UFO e i leggendari Tritoni degli abissi marini. Infine, il ritmo della narrazione, che procede serrata in un accumularsi di guai, equivoci e catastrofi, fino a un finale paradossale.

Di poco successivo è "Gli Dei della Fortuna", anch'esso reperibile su Rumic World numero 2. Qui la Takahashi si tuffa nelle tradizioni del suo Paese, in particolare appunto la leggenda delle Sette Divinità della Fortuna, ma senza abbandonare del tutto la fantascienza (gli dei vengono infatti "evocati" da uno scienziato tramite un complesso macchinario). Abbiamo poi un protagonista adolescente (il figlio dello scienziato, nonché cavia per i suoi esperimenti) che si ritrova a respingere le attenzioni di una "ragazza soprannaturale" (situazione che ritroveremo presto…). La comicità comunque è meno paradossale che in "Gente Egoista", e giocata soprattutto su due livelli: l'intrusione delle sette divinità nel mondo moderno, e l'incredibile egoismo dei genitori del protagonista, pronti a sacrificarlo pur di ottenere felicità e ricchezza.

La miniserie "Dust Spot" (o "Dust Spurt", o "Dirt Spot", a seconda dell'adattamento; in ogni caso dovrebbe significare "punto di raccolta dei rifiuti"), viaggiò parallelamente a Lamù nel corso del 1979. La serie è incentrata su due giovani agenti della HCIA, fantomatica agenzia di spionaggio giapponese, dotati di poteri paranormali: Tamuro è in grado di teletrasportarsi istantaneamente dovunque ci sia della spazzatura, mentre Yura possiede una forza sovrumana (tanto che i nemici la chiamano "donna gorilla" - cosa che la fa infuriare terribilmente). I due sono guidati dall'imperturbabile (anche se non molto sveglio) Sekoi, e seguiti dal buffo Dabull, un bulldog specializzato nel trovare rifiuti. Aggiungete che i piani dell'organizzazione criminale Perfection, costante avversaria della HCIA, coinvolgono sempre grandi quantità di spazzatura, e capirete che il leit-motiv di questa serie è proprio la "monnezza".
Le trame prendono chiaramente in giro i film di spionaggio alla 007, soprattutto dal punto di vista "economico": lungi dall'avere mezzi ultratecnologici e grandi disponibilità di spesa, i due agenti devono fare economie per arrivare alla fine del mese e si vedono ulteriormente decurtato lo stipendio per i danni che provocano; la stessa HCIA non se la passa molto meglio, se la catena di ristoranti che fa da "copertura" per le sue basi è in realtà la maggior fonte di sostentamento dell'Agenzia stessa! Per il resto sono rispettati i canoni già visti, anche se qui l'elemento mitologico è un po' ridotto (e soprattutto "razionalizzato") a favore di quello fantascientifico.
Dopo qualche mese, però, la Takahashi decise di sacrificare questa serie al successo di Urusei Yatsura (Lamù), che assorbiva ormai tutta la sua attenzione. Dust Spot si conclude quindi al quinto episodio, con un finale rocambolesco e romantico (e l'elemento romantico sarà una costante anche nei finali delle altre serie umoristiche).

Altre storie raccolte nel secondo e terzo volume di Rumic World (oltre alle già citate Gente Egoista, Gli Dei della Fortuna e Dust Spot) sono Sengoku Club, The Supergirl, Il Buco in Pancia, Ridi Helpman!, Facial Pack, Spirito Commerciale, In Coppia e Min, mostro di un gatto (breve storia autobiografica).

Fra queste la più celebre è The Supergirl, unica ad aver avuto una trasposizione in cartone animato. Nonostante si tratti dichiaratamente di una commedia fantascientifica (per molti versi si potrebbe considerare un'antesignana di Dirty Pair), anche qui sono presenti elementi mitologici: l'"assistente" della protagonista Maris è infatti una volpe a nove code, creatura tipica delle leggende giapponesi.

Sengoku Club al contrario non presenta alcun fattore soprannaturale né fantascientifico, ma in compenso l'azione non manca. Si tratta infatti di una storia di ambientazione scolastica, in cui due circoli di studenti lottano con ogni mezzo per impadronirsi del Sigillo del Presidente delle Associazioni, custodito dal protagonista Sanada solo per stare vicino alla vicepresidente, la bella e combattiva Nanako.

L'ambientazione scolastica accomuna in realtà tutti gli altri racconti, da Il Buco in Pancia (storia basata su carestie e paradossi temporali) a Ridi Helpman! (in cui uno studente particolarmente sfigato si vendica dei bulli che lo assillano con l'"aiuto" di una fatina/extraterrestre), passando per Spirito Commerciale (con un'associazione studentesca presieduta da un'avvenente medium, assai simile alla Sakura di Lamù, che organizza sedute spiritiche a pagamento con risultati imprevisti).

Infine, Facial Pack è, fra tutte le opere della raccolta, quella che più si avvicina a Ranma ½, sia per stile grafico che per spunti narrativi. Abbiamo infatti un protagonista maschile ben più deciso e determinato di un Ataru Moroboshi, ma spesso nei guai proprio a causa del suo orgoglio; una protagonista femminile che gli tiene testa; un padre ostile (anche se in effetti qualche ragione ce l'ha); e soprattutto, trasformazioni ed equivoci a volontà.

Forse il primo esempio di commedia romantica della Takahashi è il fumetto breve "In Coppia", pubblicato sul terzo volume della raccolta Rumic World (come si evince dallo stile, simile a quello dei primi episodi di Lamù e Maison Ikkoku). Si tratta di una storiella semplice, incentrata su una coppia di giovani sposi che, per hobby, si scatenano in violenti litigi che mettono a soqquadro il vicinato.
Si notano comunque alcuni elementi che saranno ripresi in Maison Ikkoku: la presenza dei vicini (anche se qui è appena accennata, e in effetti c'era già in Lamù), il tono che passa repentinamente dal comico al drammatico e viceversa… Anche la protagonista somiglia fisicamente a Kyoko, e in una scena indossa perfino il famoso grembiule col pulcino! Altri elementi però derivano ancora dalle commedie demenziali marca Takahashi: soprattutto il capovolgimento per cui i due giovani, per stare insieme senza stress, devono litigare in continuazione.
In sostanza, "In Coppia" sembra proprio una sorta di prova generale per Maison Ikkoku… o almeno, per ciò che Maison Ikkoku avrebbe dovuto essere nei progetti originari.


fonte: Ultrapensieri
 
Top
Oº°‘¨Vash the StampedE¨‘°ºO
view post Posted on 8/8/2008, 17:48




image mmm....interessante....certe cose nn le sapevo mica sai??...brava betty!!!! :)
 
Top
Beths
view post Posted on 8/8/2008, 17:54




grazie, ma io ho fatto solo un copia incolla da altri siti ;)
 
Top
view post Posted on 8/8/2008, 17:57

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


bravissima...
è per questo che sei grande :P
 
Top
Beths
view post Posted on 8/8/2008, 18:22




grazie caro :kiss: :imbarazzato:
 
Top
4 replies since 8/8/2008, 14:06   162 views
  Share