Il commissario Maigret, Georges Simenon

« Older   Newer »
  Share  
Betty-Chan
view post Posted on 29/9/2008, 19:31




Qualcuno li ha mai letti?
I gialli del commissario Maigret, ambientati in Francia... li sto leggendo ora, perchè mia mamma ha la collezione completa, e devo dire che non mi dispiacciono!
Riporto quello che è scritto come presentazione del primo libro,"La prima inchiesta di Maigret":

Fra il 1931 e il 1972 Georges Simenon ha pubblicato 76 romanzi e 26 racconti dedicati alle inchieste di Maigret. Nell'ottobre del 1948 Simenon si mette a raccontare, come in un mito di fondazione, il debutto di Maigret: che vediamo qui, ventiseienne, appena sposato e non ancora commissario, abbozzare per la prima volta gesti e comportamenti che nel futuro romanzesco del personaggio sono già diventati suoi tratti distintivi. "La prima inchiesta di Maigret" apparve in Francia nel 1949.

Per il resto, cosa dire? Sono gialli, quindi raccontano ognuno di un nuovo caso che il commissario deve risolvere. I tratti distintivi dello stile di Simenon sono, a mio parere, l'abilità nel tracciare ritratti e descrizioni di personaggi e luoghi, la presenza di suspance nonostante l'assenza di spettacolari colpi di scena e l'ironia che fa da sottofondo a quasi tutti i libri.
L'unica cosa che può risultare un po' difficile, almeno all'inizio, è riuscire a capire i numerosi sottointesi che Simenon lascia non spiegati, per permettere al lettore di sentirsi più vicino a Maigret.
Infine è da notare che non sempre la ricerca della verità si conclude con la punizione del colpevole. Può capitare che le pressioni politiche, l'assenza di prove o la necessità di soffocare uno scandalo lascino il colpevole impunito, anche quando questo è stato scoperto da Maigret.


Insomma, consiglio a tutti la lettura, se non si fosse capito ^^
 
Top
0 replies since 29/9/2008, 19:31   47 views
  Share