Inuyasha un plagio?

« Older   Newer »
  Share  
l-orsi
view post Posted on 18/11/2008, 12:31





Due giorni fa su un forum, c'era chi parlava di un manga
UshioeTora da cui, secondo i fan, avrebbe abbondantemente copiato la Takahashi per Inuyaha, quasi un plagio, tra tanti altri commenti che ho poi cercato su internet solo tre che conoscevano questo fumetto pensavano che nonostante alcuni punti in comune fossero storie diverse.
Infatti Ushio, studente delle medie, vive in un tempio insieme al padre, un giorno in una botola scopre un demone imprigionato da una lancia ad un muro, questi simile ad una grand tigre,Tora, ordina ad Ushio di liberarlo ma dicendo che sarebbe tornato a seminare morte tra gli umani fa cambiare idea al ragazzo.
Ma quando altri demoni vengono attirati al tempio decide di liberarlo trasformandosi grazie alla lancia in un guerriero in grado di tenere a bada il demone, col tempo diventeranno amici, ed affronteranno un viaggio, nel presente però, dove affronteranno altri demoni in sanguinosi combattimenti fino al nemico finale.
Atmosfera cupa ed horror, anche se con molte gag, durante la trama scopriranno la storia della lancia e cosa li lega, con un finale chiaro secondo i fan.

Qualcuno lo conosce, chi sa il finale per compararlo con Inuyasha?
La mia teoria è che l'originalità non è mai assoluta, normale che gli autori si influnzino, non è un elemento solo che fa la storia nelll'amosfera, gli altri personaggi, lo spazio dato a Sesshomaru,Rin, Kagura, Kohaku, Koga, Kikyo, l'origine di Naraku, la storia che porta Inuyha a finire sigillato, il tema del mezzodemone, tessaiga e tenseiga, ecc...
La peculiarità sono l'atmosfera soft, non horror, combattimenti meno violenti, che fluiscono tuttuno con il resto della storia, dove lo scontro diretto non toglie spazio al resto, come manga alla naruto, che sto comnque seguendo, nesuna offesa al fumetto.
Poi non ci sono grossi misteri sui personaggi, risolti nella prima serie, non c'è un vero destino predinato, anche se Kagome è una reincarnazione di Kikyo, è un altro persona che più volte avrebbe potuto decidere di rimanere nel presente.
Certo se tante non fossero state dette e rivelate, ci rbbeo stati più facilmente colpi di scena durante tutta la storia, ma è stata una scelta stilistica.

Forse ho scritto troppo ma per me è stata una scoperta interessante, inoltre ho scoperto che un autore che aveva collaborato ad Ushio e Taro, lasciato Shonen Sunday ad alcuni fan che volevano boicottare la rivista ha risposto che avrebbe danneggiato solo altri autori, in particolare il finale di Inuyasha a quell'epoca prossimo all'usita.
Se era una banale scopiazzatura, perchè parlane bene e poi i lettori alla rivista non si sarebbero accorti che era uguale ad un'altra storia apparsa sulla stessa rivista finita mi sembra nel 1999.
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 16:16

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


forte, non lo conosco Ushio e Tora...
però mi hai fatto venire voglia di leggelo :P :P
sinceramente credo che molti manga abbiano un sacco di aspetti in comune (anche se in realtà U.e.T. con Inu si assomiglia molto), e ormai il plagio dei manga non sia più un problema :P
boh, non so che dire...
forse solo che inizierò a cercarlo in fumetteria ^^

PS: esistono anche degli OAV, quindi credo inizierò da qui ;)
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 18/11/2008, 19:39




non conosco nemmeno io, ma devo ringraziare l-orsi per avermelo segnalato!!

anche io, come farax, penso sia normale che molti manga abbiano tanti punti in comune, ma non per questo le storie sono meno belle!! basta pensare a Chobits e Video Girl Ai... ^^
 
Top
akane93
view post Posted on 18/11/2008, 20:44




Wow sono ank'io molto curiosa,vorrei proprio leggerlo!!
Cmq è vero il fatto della scopiazzatura, infatti cn la starcomics uscira una una serie di cui ho letto la trama ed è uguale alla storia di yuri e miki, è un po come le fiction italiane con quelle americane!!
 
Top
l-orsi
view post Posted on 19/11/2008, 10:01





Anch'io come ho detto credo che siano storie diverse.

Volevo aggiungere che il disegno è come ho trovato in una recensione "sporco e nervoso", infatti ho visto delle foto tratte dagli oav e confermo, non aspettatevi uno stile siile ad Inuyasha dunque.
 
Top
l-orsi
view post Posted on 19/11/2008, 11:08





Questo invece ha in comune solo il demone sigillato ma è una commedia.



Protagonista di Tenchi Muyo è Tenchi Masaki, semplice studentello liceale che vive con suo nonno nel tempio di famiglia. Un'antica leggenda narra di un demone imprigionato in una caverna posta proprio sotto il tempio Masaki. Quando Tenchi rompe per caso il sigillo che imprigiona il fantomatico demone, rimane sorpreso nello scoprire che si tratta in realtà di una ragazza (peraltro molto carina). Ryooko, questo il suo nome, furiosa per essere stata rinchiusa per 700 anni, attacca subito il povero Tenchi, ma una volta calmatasi decide di stabilirsi in casa del ragazzo. I guai di Tenchi non sono che appena cominciati, poiché la vicenda continua con rocambolesche avventure e personaggi sempre più strani che si aggiungeranno sempre più numerosi alla famiglia Masaki!

In Giappone Tenchi Muyo è ormai una serie di culto; uscita nel 1992, si dimostra un anime divertente, sia per quanto concerne la trama, sia per la simpatia dei singoli personaggi. Sono stati realizzati molti OAV, ma non tutti seguono il filone principale della vicenda; tra di essi segnalo soprattutto "Tenchi Muyo!" (Chi ha bisogno di Tenchi?), "Tenchi Muyo in Love" e "Tenchi Muyo in Love 2". Sono comunque dell'idea che i fan della serie dovrebbero vederli tutti!

Per saperne di pù cercate su cartoonparty.
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 19/11/2008, 21:52




ah, chi ha bisogno di tenchi!! ho visto i trailer dell'anime, ma non è che mi abbia particolarmente convinto ^^
 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 16:20

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


eccone un altro con lo stesso punto di partenza...
beh, in realtà per essere un buon manga, all'inizio c'è sempre una creatura che viene sigillata (naruto, nabari..) o che viene liberata (inuyasha, elemental gerad, 666 satan...) ^^
 
Top
l-orsi
view post Posted on 20/11/2008, 20:18





Per il genere fantasy concordo.
 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 22:58

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


sisi...era sottinteso (in realtà mi sembrava anche di averlo scritto XD)
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 20/11/2008, 23:12




ottimo, sei sveglio come me ^^
 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 23:16

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


beh non mi pare che tu faccia tre notti a settimana, me lo posso anche permettere io XD
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 20/11/2008, 23:27




giusto ^^
in effetti io sono solo scema, tu hai un motivo per essere stanco ^^

chiedo umilmente perdono
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 00:16

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


ahahha ma che dici?? XD
cmq basta OT :P
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 19:13
Avatar

Demone Completo

Group:
SuperMembers
Posts:
1,718
Location:
Italia

Status:


sinceramente vedrei più plagio tra Neo Genesis Evangelion e Aquarion ^^
 
Web  Top
18 replies since 18/11/2008, 12:31   219 views
  Share