Che autore fantasy preferite?
Poll choicesVotesStatistics
Tolkien6 [42.86%]
un altro scrittore3 [21.43%]
Terry Brooks2 [14.29%]
Cristopher Paolini2 [14.29%]
J. K. Rowling1 [7.14%]
Philip Pullman0 [0.00%]
Licia Troisi0 [0.00%]
Herbie Brennar0 [0.00%]
Eoin Colfer0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Che autore fantasy preferite?

« Older   Newer »
  Share  
Lord Sigmund
view post Posted on 25/11/2008, 19:27




Che autore fantasy preferite?
 
Top
Vilya
view post Posted on 25/11/2008, 19:56




Tolkien. Nel mio caso non c'è nemmeno da chiederlo.
Degli altri conosco solo Paolini e la Troisi, che personalmente ritengo degli incompetenti presuntuosi <_<
 
Top
Bankotsu 92
view post Posted on 25/11/2008, 20:10




AAAH! Ha bestemmiato Paolini! XDDD
Comunque ho votato altro, perchè non ho un preferito... I miei gusti si stabilizzano su Tolkien, Paolini, Goodkind, Martin e anche Colfer (Artemis Fowl non è il libro più intelligente del m0ondo, ma personalmente mi diverte molto...)
 
Top
Lord Sigmund
view post Posted on 25/11/2008, 20:19




ahahha, poveretto Paolini. Che ha fatto di presuntuso?
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 25/11/2008, 21:08




Tolkien, senza alcun dubbio!
ma devo quotare banko su artemis fowl, e mi sono piaciuti anche gli harry potter...
ma, a mio parere, essuno potrà mai eguagliare il sommo genio Tolkien ^^
 
Top
Vilya
view post Posted on 26/11/2008, 17:50




CITAZIONE (Lord Sigmund @ 25/11/2008, 20:19)
ahahha, poveretto Paolini. Che ha fatto di presuntuso?

Vedi, a mio parere, quando scrivi qualcosa che ha elementi spudoratamente presi da ISDA o da Lo Hobbit o altro ancora del Professore e cerchi di far capire che è uscito tutto dal tuo genio creativo, sei non solo presuntuoso, ma anche e soprattutto un cretino! Vi cito solo due esempi, quelli che chiunque abbia letto Tolkien avrà notato come me: i monti Beor, o qualcosa di simile, dove vivono gli orsi, avranno nulla a che fare con il misterioso Beorn che ne Lo Hobbit diventa un orso? O ancora, la ferita inflitta a Eragon dallo spettro Durza perchè mai ha le stesse, identiche caratteristiche di quella inflitta a Frodo dallo Spettro dell'Anello? Sarò anche accecata dal Prof, però...
 
Top
Lord Sigmund
view post Posted on 11/4/2009, 12:56




che strano, pensavo d'averti già risp Vilya, invece no (scusa se ritorno su qst topic secolare ^^") nn ho nnt contro Tolkien, anzi lo considero un grande, ma Eragon o Eldest nn hanno certo avuto succeso x i nomi che P. dava ai paesaggio o roba del genere.
 
Top
• Y a g a m i _ P r i n c e ~
view post Posted on 11/4/2009, 13:05




Tolkien
 
Top
albyoda
view post Posted on 11/4/2009, 14:26




ho votato altro xkè nn ne ho uno preferito xò devo dire ke tolkien non mi piace ho letto lo hobbit è bello si ma dopo un po stufa si dilegua nel filo del libro.
 
Top
Vilya
view post Posted on 14/4/2009, 22:50




CITAZIONE ([Linker] @ 11/4/2009, 13:56)
che strano, pensavo d'averti già risp Vilya, invece no (scusa se ritorno su qst topic secolare ^^") nn ho nnt contro Tolkien, anzi lo considero un grande, ma Eragon o Eldest nn hanno certo avuto succeso x i nomi che P. dava ai paesaggio o roba del genere.

Linker io non ho detto questo, io ho risposto alla domanda "che ha fatto di presuntuoso" e io non ti ho citato solo nomi ma anche un fatto importante come la ferita di Eragon, non è roba da poco che sia così simile alla ferita di Frodo e poi si pretenda di presentare la trilogia di Paolini come il nuovo "libro del secolo", titolo già attribuito a Il Signore degli Anelli... poi i gusti son gusti ci mancherebbe, io do solo la mia opinione
CITAZIONE (albyoda @ 11/4/2009, 15:26)
ho votato altro xkè nn ne ho uno preferito xò devo dire ke tolkien non mi piace ho letto lo hobbit è bello si ma dopo un po stufa si dilegua nel filo del libro.

Alby se mi permetti un consiglio, non giudicare Tolkien da Lo Hobbit; è una favola che scrisse per i figli e infatti è talmente lineare e infantile da non sembrare lo stesso autore de Il Signore degli Anelli. Io ti consiglio di provare a leggerlo e se ti riesce anche Il Silmarillion, potresti cambiare idea sul Professore ^^
 
Top
Bankotsu 92
view post Posted on 15/4/2009, 09:37




E' vero che Paolini ha ripreso delle caratteristiche del SDA, ma alla fine sono abbastanza esigue da poter essere considerate un tributo più che un plagio.
Se dobbiamo parlare di plagi invece mi viene in mente il maestro del copia&incolla assoluto, Brooks.
Perchè, parliamoci chiaro, La Spada di Shannara è quanto di meno originale si possa scrivere nell'ambito Fantasy

Tanto per citare una geniale recensione di un lettore:

il druido-elfo Allanon (simil Gandalf) arriva un giorno dal Frodo di turno, e gli cambia la vita con le sue rivelazioni sui destini del mondo che possono cambiare in peggio se non recupereranno una spada magica (ok, non si tratta di distruggere un anello, 10 e lode alla fantasia), il tutto per fare fuori il cattivo di turno, che qui non è il signore degli anelli, bensì il signore degli inganni. con tanto di gnomi che sostituiscono gli orchi. il simil Frodo è accompagnato dal fratellastro (simil Sam). il viaggio è irto di pericoli, qualche mostro ogni tanto, specialmente quelle brutte creature volanti che fanno venire i brividi quando passano (i Nazgul). ma i nostri riescono ad arrivare lo stesso al Gran Burrone della giornata. qui si costituisce la compagnia multietnica (nani, elfi, etc...) che parte per recuperare la spada. purtroppo, durante il viaggio, si perde il pezzo grosso del gruppo, il simil Gandalf che (udite udite) cade nel fuoco mentre lotta con un demone. ma tranquilli, si era aggrappato molto hollywoodianamente da qualche parte. è Frodo che si perde, ma stavolta senza Sam e alla fine insegue uno gnomo che sviluppa una sindrome di Gollum verso la spada. parallelamente, i nostri scoprono che il re alleato è stato sostituito da un reggente che rema contro gli interessi della coalizione, (un incrocio fra Denethor e Theoden), naturalmente mal consigliato dal Vermilinguo che la straordinaria fantasia dell'autore non poteva risparmiarci... fino al colpo di acceleratore finale, dove il Sauron dei poveri perisce nello scontro con il nostro piccolo eroe munito della magica spada
 
Top
Vilya
view post Posted on 15/4/2009, 11:07




Infatti Banko io non ho parlato di plagio mi sembra; ripeto, mi è stato chiesto cosa abbia fatto di presuntuoso e io ho risposto che quando prendi elementi da Tolkien, ammettendo che sia un tributo, almeno dovresti scriverlo nei ringraziamenti finali e non passarci sopra dritto come un treno pretendendo di far passare tutto quello che hai scritto per tuo... perchè lasciando stare i nomi, la ferita di Eragon e soprattutto il fatto che sia stata inflitta da uno spettro e guarda caso appena ti metti in viaggio e presentando le stesse caratteristiche della ferita di Frodo, mi ha proprio disturbato la lettura di entrambi i libri e non voglio nemmeno pensare cosa troverò quando leggerò Brisingr
 
Top
Bankotsu 92
view post Posted on 15/4/2009, 12:27




No, non mi sembra che in Brisingr ci siano parallelismi coll SDA... Ma non li ho notati nemmeno in Eldest, a dirla tutta
 
Top
Lord Sigmund
view post Posted on 21/4/2009, 20:16




Non per ribattere, Vilya (con qst nn intendo dire che nn mi piaccia contenstarti tanto per farlo, sia chiaro) ma la ferita di Eragon gli impedisce di essere un cavaliere a tutti gli effetti e serve a sottolineare la similitudine fra lui e Murtagh. la ferita di Frodo invece, nn mi ricordo bn, l'avrebbe ucciso o fatto diventare uno spettro. Inoltre la ferita di Eragon nn ha un risvolto così importatne nella storia dell'Eredità, a parte "giustificare" la trasformazione del ragazzo in elfo
 
Top
Vilya
view post Posted on 25/4/2009, 15:15




E a te sembra insignificante la trasformazione in Elfo? Mi sembra di ricordare (non ricordo i dettagli, ho letto Eragon 4 anni fa in un solo giorno) un accenno a una presunta partenza di Eragon verso le Terre dell'Ovest, terre sconosciute, partenza possibile proprio grazie alla sua trasformazione... ebbene Frodo parte per le Terre Immortali, che si trovano proprio a Ovest, perchè non riesce più a vivere per via delle conseguenze della ferita. A me sembrano molto simili come situazioni anche se il "cammino" che porta alla partenza finale è diverso
 
Top
41 replies since 25/11/2008, 19:27   349 views
  Share