D.Gray-Man - Esorcisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2008, 19:09

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


Ordine Oscuro
L'Ordine Oscuro è un organo militare sotto il controllo del Vaticano, istituito nel Nord Europa ai tempi della scoperta dell’Innocence, cento anni prima dei fatti narrati. La sua creazione segue una profezia scritta nell'ultima guerra per prevenire la fine del mondo. La loro missione principale ora sta nel recuperare l’Innocence sparsa in tutto il mondo. È composto da esorcisti e personale di supporto. Sono presenti anche ispettori del vaticano. Ai vertici dell’Ordine oscuro vi sono i Comandanti Supremi da cui i Generali e il Supervisore ricevono direttive. L’Ordine Oscuro si divide in una fazione operativa e una fazione di supporto. La fazione operativa è formata dai Generali, diretti superiori degli esorcisti, che però agiscono per lo più da soli, e gli Esorcisti ognuno dei quali ha come maestro un generale, ma in sostanza ricevono gli ordini da Komui. La fazione di supporto, guidata dal Supervisore Komui Lee, invece si divide in due tipi, all’interno e all’esterno dell’Ordine. L’Ordine Oscuro ha infatti all’esterno varie succursali che fungono da supporto ai membri dell’Ordine in tutto il mondo (Sede Asia, Sede Medioriente, Sede Africa, Sede Nord America, Sede Sud America, Sede Oceania). Al suoi interno invece l’Ordine è suddiviso in sette sezioni ognuna sotto il controllo di un caposezione. Compiti sono di monitoraggio del continente europeo e direzione delle varie succursali nel mondo. Di seguito le varie sezioni con le rispettive funzioni :

* Sezione scientifica: si dedica principalmente alla ricerca e sviluppo dell’Innocence.
* Sezione ricognitiva: la sezione che comprende l’unità Finder. Raccoglie informazioni da tutto il mondo.
* Sezione medica: si occupa della salvaguardia delle condizioni fisiche dei membri dell’Ordine.
* Sezione comunicazioni: si occupa dei contatti con gli esorcisti e i Finder.
* Sezione sicurezza: sorveglia gli ingressi della sede dell’Ordine.
* Sezione relazioni esterne: gestisce i rapporti dell’Ordine con i vari paesi del mondo ed effettua le eventuali richieste di collaborazione alle autorità locali.
* Sezione gestionale: dalla cucina, alle pulizie alla contabilità, supporta l’attività quotidiana dei membri dell’Ordine.

Membri dell'Ordine Oscuro

* 1 Allen Walker
* 2 Yu Kanda
* 3 Linalee Lee
* 4 Komui Lee
* 5 Lavi
* 6 Bookman
* 7 Miranda Lotto
* 8 Aleister Crowley III
* 9 Chaoji
* 10 Generali dell'Ordine Oscuro
o 10.1 Generale Marian Cross
o 10.2 Generale Kevin Yeegar
o 10.3 Generale Froi Tiedoll
o 10.4 Generale Cloud Nyne
o 10.5 Generale Winters Sokaro

Allen Walker
Protagonista indiscusso della storia, è il primo Esorcista di cui facciamo conoscenza all’inizio del manga. Ragazzo di buon cuore e dall’animo gentile, fu cresciuto fin da piccolo da Mana Walker, che lo trovò il 25 dicembre abbandonato dai suoi veri genitori a causa della sua mano deforme. Considerava Mana come un padre effettivo, ma dopo la sua morte la tristezza di Allen richiama il Conte del Millennio, che gli propone di trasformare il defunto padre in un Akuma. Ma una volta trasformato, Mana maledice Allen, facendo sì che la sua Innocence si manifesti e consentendogli di riconoscere gli Akuma tramite l'occhio sinistro, anche se questi si presentano sotto le spoglie del corpo umano che le cela. Quando Road gli metterà fuori uso l'occhio, si sentirà indifeso e Lavi gli ricorderà cosa comporta essere esorcisti. In seguito, nel Castello di Crowley, la maledizione si farà più forte, il potere dell'occhio si evolverà, assumendo la forma di un monocolo che può intercettare Akuma nel raggio di 300 metri inizialmente, poi sarà anche in grado di avvertire la loro presenza anche da distanze maggiori. Oltre all’occhio, Allen può contare anche sul suo braccio sinistro, quello della mano deforme, che è in grado di trasformarsi in una letale arma anti-Akuma.
La sua Innocence col passare del tempo continuerà ad evolversi, raggiungendo alla fine la sua vera forma, il "Crown Clown" (神ノ道化, Kami no dōuke, let. pagliaccio di Dio). In questa forma, molto più stabile e forte della precedente, Allen è ricoperto da un mantello bianco estendibile che all'occasione può essere usato come scudo contro qualsiasi attacco. Dal mantello si snoda un cappuccio a cui è collegata una maschera simile a quelle del Carnevale di Venezia in grado di cambiare forma, passando da uno sguardo piangente ad uno sorridente. Il mantello e la maschera sembrano inoltre avere volontà proprie e possono operare anche quando non addosso ad Allen.
L'arma più forte del Crown Clown è una spada uguale a quella posseduta dal Conte del Millennio ma dai colori ad essa invertiti. La spada non è altro che un'ulteriore trasformazione del braccio sinistro di Allen e possiede il potere di "esorcizzare", cioè eliminare i demoni presenti dentro il corpo di una persona, come per esempio nel caso dei Noah. L'arma non è tuttavia in grado di fare alcun danno ad un essere umano normale, in quanto i suoi effetti valgono solo sui demoni. Per ottenere la spada Allen ha dovuto portare il tasso di compatibilità con la sua Innocence sopra il 100%, cosa che potrebbe farlo diventare un generale.
L'Innocence di Allen è di tipo parassitario e risiede nel suo braccio sinistro, quello impiegato per combattere contro gli Akuma. Evocandola, inizialmente, l'Innocence trasformava interamente il braccio rendendolo più voluminoso e ricoprendolo da una specie di corazza. Dopo l'evoluzione al Crown Clown, una forma più stabile, tuttavia, l'unica parte che si trasforma sono le dita, che prendono una forma più tagliente ed allungata. Il braccio destro, al contrario, è infestato dall'Innocence e gli permette di lanciare dei "fili" per aggrapparsi a qualcosa o per colpire qualcuno. Questo dualismo fra le due braccia è un elemento ricorrente nella serie e rappresenta la doppia natura di Allen, da una parte esorcista che dedica la sua vita agli Akuma, e dall'altra essere umano con dei sentimenti che lo spingono a proteggere i propri cari.
Allen ha un buon rapporto con tutti gli esorcisti all'interno dell'Ordine Oscuro. Litiga spesso con Kanda, con il quale si trova in disaccordo fin dal primo momento in cui lo vede, ed è molto legato a Linalee, della quale sente il richiamo quando si trova in pericolo. Tiene molto anche a Lavi, il giovane allievo di Bookman.
Una volta che ritornerà nella sede dell'Ordine Oscuro, Komui e altri scienziati ipotizzeranno che Mana, suo padre adottivo, era un Noah, precisamente il 14°. Nonostante questo Allen decide di continuare a credere nel suo defunto padre, anche se con un pò di scietticità. in seguito Cross gli rivelerà che Mana era il fratello maggiore del 14°, e che in allen era stata impiantata la memory di quest'ultimo, cosa che avrebbe potuto trasformarlo in un noah.

Yu Kanda
Un personaggio con una personalità piuttosto difficile: è infatti scontroso, introverso e perennemente arrabbiato, tanto più che è il primo ad attaccare Allen quando questi si presenta al cancello dell’Ordine Oscuro. Subito tra i due nasce una rivalità piuttosto accesa, anche perché il giovane giapponese insiste sul fatto che Allen sia un “maledetto” (infatti, quando Allen gli porge la mano con un “Piacere di conoscerti”, Kanda gli risponde con uno scortese “Figurati se do la mano a un maledetto!”). Oltre a ciò considera i Finder delle semplici nullità, sostituibili come degli oggetti, e le loro vite solo degli scudi per gli esorcisti in missione. Il caso vuole che la prima missione di Allen sia da eseguire proprio con lui ma, dal momento che non vi è modo di discutere, Kanda mette subito in chiaro che gli esorcisti sono in piena guerra per la contesa dell’Innocence, e quindi per la buona riuscita della missione non esiterà a lasciar morire chiunque costituisca un intralcio al compimento dell’incarico, Allen incluso.
La sua Innocence è sotto forma di una spada chiamata Mugen (六幻, 6 Illusioni) che gli permette di usufruire di sei attacchi diversi. Dei sei al momento solo tre sono stati mostrati. Kanda è uno dei personaggi più misteriosi del manga. Sul petto presenta un tatuaggio a forma di fiore i cui petali sembrano rappresentare la vita rimastagli. Finora ne sono caduti solo 2. Nonostante il carattere scontroso sembra essere comunque legato a Lavi.

Linalee Lee
È la sorella minore di Komui Lee. La sua arma anti-Akuma sono i suoi stivali, chiamati Dark Boots (黒い靴, Kuroi kutsu, let. stivali neri), che le permettono di muoversi a grande velocità (nella loro seconda forma anche alla velocità del suono) e sferrare forti calci, in grado di spezzare a metà le spesse corazze degli Akuma. Ha un forte senso dell'amicizia ed è una persona molto gentile, che farebbe di tutto per i suoi amici. Per loro infatti ha anche rischiato la vita, combattendo contro un Akuma di terzo livello; se non fosse stato per la sua Innocence che l'ha salvata sarebbe sicuramente morta per via dell'attrito dell'aria. Linalee viveva con i genitori fino a quando questi sono stati uccisi in un attacco violento di alcuni Akuma. Venne salvata e successivamente fu portata nel Quartier Generale degli Esorcisti, dal momento che era stata riconosciuta compatibile con l'Innocence presente nel luogo dell'attacco degli Akuma. All'inizio nel Castello si sentiva sola ed era triste per la morte dei suoi genitori, ma poi il fratello entrò a far parte dell’Ordine Oscuro, permettendole così di ricominciare la sua vita con accanto l’unico parente rimastole. Perde la propria innocence durante il combattimento contro un akuma di livello 3 per la strada verso Edo (il nome antico di Tokyo). Dopo il breve combattimento a Edo con il Conte e i Noah, lei e Allen si rincontrano e nell'Arca verrà "protetta" da Allen. Ogni volta che è in pericolo pensa sempre ad Allen e ripensa a tutto quello che è successo quando era insieme a lui,Allen la sente ogni volta:si può dire quindi che Linalee sembra provare qualcosa di profondo per Allen ma non sì è certi. Prova amicizia verso tutti quelli che conosce. Ad un certo punto della storia pensa che per lei stare senza le persone a cui vuole bene è come non vivere. Su questo ragionamento si può dire che anche Allen lo fa solo verso Mana.
Dopo svariato tempo che la ragazza rimane senza innocence, i suoi dark boots ritornano, assumendo però un nuovo aspetto. Però non sono cambiati solo esteriormente, infatti si sono trasformati in un nuovo tipo di Arma Anti-Akuma ovvero, il tipo Cristallo. Questa forma, al contrario delle altre due, utilizza il sangue del compatibile per tramutarsi in arma.

Komui Lee
È il fratello maggiore di Linalee, entrato a far parte dell’Ordine Oscuro per stare accanto alla sorella. Scienziato geniale, è il responsabile della supervisione di tutte le sezioni dell'Ordine Oscuro e dei centri sparsi per il mondo e riceve gli ordini direttamente dai Comandanti Supremi. È inoltre in grado di riparare le armi anti-Akuma quando queste sono danneggiate. È un grande amico di Hevraska, l'esorcista che custodisce le Innocence di cui non si conosce ancora il proprio compatibile. Inoltre può anche essere definito uno "scienziato pazzo" anche perché possiede un laboratorio personale nella sede dell'ordine, dove spesso si sentono uscire strani versi e rumori; una delle sue più "importanti" creazioni è il robot Komurin, di cui ha realizzato diverse versioni, tra le quali la mini, che serve solo come apparecchio per le pulizie. Celebre è la sua reazione alla frase "Linalee si sposa" capace di svegliarlo dal sonno più profondo, di solito con in mano un trapano gigante...

Lavi
È l'allievo di Bookman. È chiamato Junior per differenziarlo dal suo maestro. Assiste l'Ordine Oscuro come storico e la sua arma anti-Akuma è un martello che si ridimensiona secondo la sua volontà e che, nonostante possa raggiungere dimensioni impressionanti, è in grado di maneggiare con estrema facilità. Non essendo in grado di riconoscere gli Akuma come invece fa Allen grazie al suo occhio, vede tutti gli esseri umani che lo circondano come un pericolo per la propria incolumità e non si fida di nessuno, dal momento che tutti potrebbero nascondere dentro di sé un Akuma. Non si sa nulla del suo passato se non che è l'allievo del vecchio Bookman. Ha una misteriosa benda sull'occhio che non toglie mai, probabilmente neanche quando dorme. "Lavi" è il nome che viene dato a tutti coloro che sono destinati a diventare Bookman, ma il suo vero nome era "Dick". E' grande amico sia di Allen, Lenalee, Crowley e Miranda, sia di Kanda, e si diverte a chiamarlo per nome, cioè Yu.

Bookman
Nessuno conosce il suo vero nome. Tuttavia viene chiamato “Bookman” perché è l'unico a sapere veramente, tramite studi e ricerche di anni, come sono andati la storia e gli avvenimenti del passato. Oltre a padroneggiare l'Innocence e ad essere un ottimo esorcista, utilizza anche la tecnica dell’agopuntura per curare gli esorcisti feriti: la sua prima volta apparizione infatti, avviene mentre cura l’occhio ferito di Allen.

Miranda Lotto
Fa la sua prima apparizione in una città in cui continua a ripetersi il medesimo giorno, nell'anime si fa riferimento a questo giorno come "28 ottobre 18??", nel manga invece il giorno in cui Miranda resta "intrappolata" è il "9 ottobre". I primi a conoscerla sono Allen e Linalee, mandati in missione proprio per indagare sulla stranezza di quella città. Miranda è insicura, delusa di se stessa e depressa, e ciò sarà in parte la causa scatenante del riavvolgimento continuo del tempo nel suo paese: infatti, si scoprirà che lei è compatibile con l’Innocence, localizzata nel suo orologio a pendolo, e la sua capacità è quella di manipolare il tempo. Grazie a questa sua capacità però, Miranda sarà d'aiuto a Linalee e Allen, e ciò la farà sentire per la prima volta utile a qualcuno. Successivamente entrerà a far parte dell’Ordine Oscuro e soprattutto dell'unità Cross dopo la temporanea perdita di Allen.

Aleister Crowley III
È un personaggio che sembra soffrire di una sorta di “doppia personalità”: normalmente è una persona calma, molto sensibile e perseguitata da una strana forma di vampirismo che solo in seguito si scoprirà essere la sua Innocence. Quando scatena la sua arma diventa un personaggio completamente differente, determinato e dalla grande forza, fornitagli dal solo contatto con il sangue di Akuma. Viene “infettato” dall’Innocence a causa del morso di un fiore cannibale (datogli dal Generale Marian Cross) che lo trasforma in un vampiro e subito dopo appassisce. Si unisce all’Ordine dopo aver trovato una ragione di vita, che credeva perduta dopo che aveva ucciso Eliade, la ragazza di cui era innamorato, ma che in realtà era un Akuma al servizio del Conte del Millennio. La sua Innocence si evolve ulteriormente nello scontro con i gemelli Jusdero e Debit all'interno dell'arca.

Chaoji
È uno dei pochissimi sopravvissuti all'attacco della nave di Anita. Credeva di essere un inutile, semplice marinaio, tanto che quando scopre di essere uno dei tre sopravvissuti, insiste nell'insinuare di essere morto, per poter rimanere con i suoi amici. Anita lo convince a seguire gli esorcisti, dicendogli di proteggerli con la sua vita, e da allora Chaoji impegna anima e corpo in quella missione. Quando Tyki Mikk nell'Arca li attaccherà per la seconda volta, ricorderà il suo passato e la rabbia che prova dentro di sé per la morte dei compagni gli farà sprigionare la sua personale Innocence.

Generali dell'Ordine Oscuro
Tra tutti gli esorcisti, ce ne sono 5 dotati del titolo di "generale". essi sono considerati i più forti ed hanno un livello di compatibilità del 100%. Il loro compito consiste prevalentemente nel trovare nuovi compatibili (a cui fanno da maestro) e nuovi frammenti di Innocence. Per questo sono sempre impegnati in missioni solitarie in giro per il mondo.

Generale Marian Cross

È l’insegnante di Allen ed uno dei 5 generali dell'Ordine. È il creatore di Timcampi, il piccolo golem dorato che accompagna Allen nelle sue missioni. Dato per disperso, ha smesso di comunicare con il Quartier Generale da ben 4 anni. Allen è molto legato al suo maestro, ma a causa dei traumi subiti durante la convivenza con lui prova anche un inconscio timore nei suoi confronti. Stando alle parole di Bookman, Cross è capace di “convertire” gli Akuma, facendo sì che questi diventino suoi “servi”. Il procedimento è tuttora sconosciuto. Tutti gli Akuma modificati sono dotati di un sistema di autodistruzione attivabile quando la loro parte demoniaca prende il sopravvento. Il primo Akuma modificato da Cross che appare nel manga è Chomesuke, che soccorre Linalee nella battaglia con l'Akuma di livello 3 sulla strada per Edo.
Interviene nello scontro fra il gruppo di Allen e Tyki Mikk all'interno dell'Arca di Noè. Possiede due Innocence: Grave of Maria (聖母ノ柩, Gureivu obu Maria) e Judgement (断罪者, Jajjimento). La prima consiste nel cadavere di una donna, che tramite la magia, il generale è in grado di trasformare in un'esorcista di tipo parassita, che esegue solo i suoi ordini. Questa donna è capace di celare allo sguardo del nemico una specifica area di terreno grazie a una tecnica chiamata Magdala Curtain (聖母ノ加護, Magudara Kātein). Tale tecnica non è tuttavia infallibile, in quanto il Conte del Millennio ha dimostrato di esserne immune. La seconda, e vera Innocence del generale è Judgement: una pistola in grado di sparare proiettili che inseguono il proprio bersaglio fino a quando non lo colpiscono.

Generale Kevin Yeegar

Il più anziano fra i 5 generali dell'Ordine. E' stato ucciso da Tiki Mikk perché sospettato di essere il compatibile del Cuore dell'Innocence.

Generale Froi Tiedoll

In passato è stato il maestro di Yu Kanda, Daisya Barry e Marie. Dopo essere stato raggiunto dai suoi allievi, anche per onorare la memoria di Daisya, morto per mano dei Noah, decide di continuare la sua missione di generale e con i due membri superstiti della sua unità, raggiunge il Giappone per dare man forte ai membri dell'unità Cross. Di aspetto trasandato, ha l'animo di un artista e ama molto dipingere i paesaggi che incontra durante i suoi viaggi. La sua Innocence, di tipo equipaggiamento è uno scalpello da scultore: Maker of Eden. scultore del Paradiso Terrestre.

Generale Cloud Nyne

Le informazioni su questo generale sono ancora quasi totalmente sconosciute. Si sa solo che è una donna, e che la sua Innocence è una scimmia che tiene sulla spalla. Quando attivata, la scimmia aumenta di grandezza e sferra attacchi devastanti.

Generale Winters Sokaro

Le informazioni su questo generale sono ancora quasi totalmente sconosciute. Si sa solo che cela il suo viso dietro ad una maschera.
 
Top
0 replies since 28/12/2008, 19:09   241 views
  Share