Clamp - le autrici [1], Biografia, formazione e membri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2009, 19:18

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


CLAMP (クランプ, Kuranpu) è il nome di un gruppo di autrici di fumetti giapponesi composto da quattro membri.
Dalla metà degli anni '90 in poi il team ha raggiunto un grande successo, diventando uno dei nomi più conoscuti del fumetto internazionale e vendendo nel mondo oltre 88 milioni di volumetti.

Biografia
Il gruppo CLAMP è nato come un gruppo di amici, che si riunivano insieme per la realizzazione di dōjinshi. Inizialmente il gruppo era formato da 11 donne ed un uomo, tutti del Kansai. Tre delle attuali mangaka, Mokona Apapa, Mick Nekoi e Satsuki Igarashi, erano compagne di scuola al liceo, e incontrarono Nanase Ohkawa grazie ad un amico in comune.
Dopo oltre 15 anni di lavoro, le CLAMP sono attualmente fra i nomi più noti nell'ambito dei manga e degli anime, grazie ad una serie di successi di critica e di pubblico che le hanno trasportate dal livello di autore amatoriale a quello star internazionale. Il gruppo nasce ufficialmente nel 1987, composto da 12 autori. In seguito alcuni componenti abbandoneranno il progetto CLAMP, che arriverà a contare 7 e infine 4 persone. Le autrici hanno fin dall'inizio grandi idee in testa, maturate nel corso delle scuole superiori, ma non tutti gli editori sono disposti a pubblicare storie lunghe come debutto. La CLAMP decidono così di rivolgersi a due case editrici diverse: una, più importante, dove pubblicare brevi commedie di stampo umoristico ambientate tutte nello stesso contesto (il fittizio Istituto CLAMP), di maggior sicurezza commerciale, ed un'altra meno nota dove proporre un'opera più impegnativa, ma di minori certezze in termini di vendite. L'operazione riesce, e mentre le CLAMP si "allenano" su fumetti più commerciali (come Il ladro dalle mille facce), portano avanti contemporaneamente opere di maggior profondità come RG Veda o Tokyo Babylon.
Nel 1992 le autrici iniziano il lavoro più importante della loro carriera, l'incompiuto X: il fumetto narra l'apocalisse come scontro fra due fazioni di personaggi che combattono con poteri ESP. Cult internazionale, X è un'opera ambiziosa ricca di simbologie e disegnata con perizia estrema, ed è anche il fumetto che ha donato alle CLAMP la fama e la credibilità verso le case editrici.
Nel 2004 le autrici hanno deciso di presentarsi con delle schede personali e nomi leggermente diversi (pratica diffusa tra gli idol giapponesi a testimonianza del loro grande successo), rinominandosi Ageha Ohkawa (la "ageha" è una farfalla), Mokona (senza cognome), Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi (prima il cognome era in kanji ed il nome in hiragana, ora è il contrario). Nel 2008, però, la Ohkawa è tornata la suo vero nome, e la formazione risulta ora così composta: Nanase Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.

Formazione
Le CLAMP lavorano seguendo una precisa divisione dei compiti e dei ruoli: delle quattro autrici, una scrive le sceneggiature, una disegna a matita, una è l'assitente artistica principale ed un'ultima è l'assitente secondaria e si occupa della gestione manageriale del gruppo.
Questa distinzione fissa è però progressivamente venuta meno dalla fine degli anni '90, forse a causa di una presunta, ma mai confermata, artrite alle mani che ha colpito la disegnatrice principale, Mokona. In ogni caso, c'è stato un cambiamento dei ruoli all'interno del gruppo: Nanase Ohkawa resta alla sceneggiatura e Satsuki Igarashi all'art direction, al management e come assistente grafica, ma Tsubaki Nekoi è diventata la prima disegnatrice e Mokona realizza gli storyboard e rifinisce i disegni. Questa formazione, adesso in attività su Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, era già stata sperimentata nelle opere Watashi No Suki Na Hito (1995), Wish (1996), Mi piaci perché mi piaci (1999) e Lawful Drugstore (2000).

Membri attuali
Nanase Ohkawa (大川 七瀬, Ōkawa Nanase)
Precedentemente conosciuta come Ageha Ohkawa (大川 緋芭, Ōkawa Ageha), è la leader del gruppo, nata il 2 maggio 1967 ad Ōsaka. Si occuppa delle sceneggiature e della coordinazione, e scrive a volte anche le sceneggiature per le versioni animate dei loro manga.

Mokona (もこな, Mokona)
Precedentemente conosciuta come Mokona Apapa (もこな あぱぱ, Mokona Apapa), è nata il 16 giugno 1968 a Kyōto. È la disegnatrice principale della maggior parte delle storie, e si è anche occupata del design in passato. Da lei prende il nome Mokona Modoki, il buffo personaggio (e mascotte del gruppo) che appare in Magic Knight Rayearth, ed in seguito in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE e xxxHOLiC.

Tsubaki Nekoi (猫井 椿, Nekoi Tsubaki)
Precedentemente conosciuta come Mick Nekoi (猫井 みっく, Nekoi Mikku), è nata il 21 gennaio 1969 a Kyōto. Altra disegnatrice principale per alcune serie, come Wish e Lawful Drugstore. Disegna anche i personaggi in versione "super deformed", ed è la creatrice del personaggio di Mokona Modoki.

Satsuki Igarashi (いがらし 寒月, Igarashi Satsuki)
è nata l'8 febbraio 1969, a Kyōto. Aiuta Mokona e Nekoi come seconda disegnatrice, ed è anche la graphic designer delle copertine dei tankōbon.

Membri precedenti

Tamayo Akiyama (秋山 たまよ, Akiyama Tamayo)
Nata il 28 novembre 1966 a Ōsaka, era la responsabile della storia e delle illustrazioni di Derayd, un manga basata sull'idea originale di Ohkawa. Cominciò in seguito a lavorare su Cluster, sua idea originale, storia, e disegni. Continuò a lavorare sul manga anche dopo averl lasciato il gruppo, nell'ottobre del 1992. Dopo aver lasciato il gruppo, ha pubblicato Hyper Rune, Mouryou Kiden, Secret Chaser, Zyword e Shade. Fra le ex-CLAMP, è colei che ha avuto più successo.

Leeza Sei (聖りいざ, Sei Riiza)
Nata il 28 aprile 1967 a Ōsaka, era l'assistente per i disegni di RG Veda. Si occupava anche della storia e delle illustrazione di Combination, un manga basato sul un'idea di Ohkawa. Dopo aver lasciato il gruppo, continuò il manga, completandolo dopo 6 volumi. Il suo nome cambiò in Iba Takeo, e pubblicò i suoi manga Gilgrim, due volumi, Phantom Cognition, dieci volumi, e Tasogare no Rakuen sette volumi fino ad ora. Con Sei Nanao, un altro ex membro delle CLAMP, sta ancora disegnando alcune dōjinshi, sotto il nome di L.S.N. (Leeza Sei Nanao). Ha ottenuto un buon successo nazionale ed una certa fama internazionale.

Sei Nanao (七穂せい, Nanao Sei)
Nata il 29 ottobre 1967 a Ōsaka. Ha lasciato il gruppo nel giugno del 1990. Si occupa ancora di dōjinshi con Leeza Sei, sotto il nome di "L.S.N." (Leeza Sei Nanao).

Sōshi Hishika (日鷺総司, Hishika Sōshi?),
Ha lasciato il gruppo il mese di marzo del 1993.

Kazue Nakamori (中森かずえ, Nakamori Kazue)
Ha lasciato il gruppo marzo 1993.

Shinya Ohmi (大海神哉, Ōmi Shinya),
L'unico membro maschile del gruppo. Ha lasciato le CLAMP nel mese di marzo del 1993. È imparentato con Akiyama Tamayo.

O-Kyon

Yuzuru Inōe

Collaborazioni
Takeshi Okazaki (岡崎武士, Okazaki Takeshi)
Le CLAMP hanno lavorato con Okazaki come assistenti mentre il maestro lavorava su Elementalors, nel 1990. In seguito, nel 1993, Okazaki ha disegnato una raccolta di storie brevi romantiche scritte da Ageha Ohkawa e raccolta nel voume Koi.
 
Top
0 replies since 12/2/2009, 19:18   49 views
  Share