Rayearth, 1 e 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2009, 19:39

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


image image



Magic Knight Rayearth (魔法騎士レイアース, Majikku Naito Reiāsu) è un maho shojo manga creato dal famoso gruppo CLAMP nel 1993, e successivamente trasposto in una serie animata composta da 49 episodi nel 1994. Tale serie, divisa in due stagioni, è stata trasmessa anche in Italia dalle reti Mediaset con il titolo Una porta socchiusa ai confini del sole.
Dopo la conclusione del manga, è stata creata una seconda serie cartacea, conosciuta anche in Italia come Rayearth 2.

Trama
Hikaru, Umi e Fu sono in gita con le rispettive classi alla Tokyo Tower. Una volta salite sulla torre le tre ragazze, dopo aver sentito una misteriosa voce invocare i leggendari Cavalieri Magici, si ritrovano a precipitare nel vuoto. Salvate da Clef, un potente mago che nonostante il suo aspetto da bambino ha 745 anni, spiega alle ignare ragazze che si trovano a Sephiro, un mondo sorretto dalla sola forza di volontà. A capo di esso si trova la cosiddetta Colonna Portante, una persona che con le sue preghiere mantiene l'ordine e la pace. L'attuale Colonna Portante, la principessa Emeraude, è stata però rapita dal sacerdote Zagato, facendo cadere Sephiro nel caos. Il loro compito sarà quindi quello di liberare la principessa con l'aiuto dei Mashin (Managuerrieri in Italia), ossia degli spiriti che solo i Cavalieri Magici sono in grado di controllare.
Dopo varie vicissitudini, e con l'aiuto di diversi personaggi, le tre protagoniste riescono a risvegliare i Managuerrieri ed uccidere Zagato. Tuttavia le tre ragazze si trovano di fronte ad una sconcertante verità: la principessa Emeraude si era innamorata di Zagato, che ricambiava, e ciò non le consentiva di adempiere al suo compito di Colonna di Sephiro, quindi aveva deciso di rinchiudersi da sola in una prigione per dimenticare Zagato. Non riuscendo a far affievolire il suo fortissimo sentimento verso Zagato, la principessa decise di evocare i "Cavalieri Magici" per farsi uccidere, poiché nessuno può uccidere la principessa, e la stessa non può commettere suicidio. Zagato, venuto a sapere dei piani di Emeraude, agisce solo per evitare la morte della sua amata. Ucciso Zagato, la rabbia di Emeraude per la sua morte si manifesta materializzandosi in un altro Managuerriero, che solo gli sforzi congiunti delle tre ragazze riescono a sconfiggere. Con le sue ultime forze prima di morire, la principessa riesce a far tornare i Cavalieri a Tokyo.

Il manga
Il manga è composto da 3 volumi, pubblicati a partire dal 1993 dalla Kodansha, sulla rivista Nakayoshi, fino alla conclusione nel 1995. A partire dallo stesso anno, le CLAMP hanno iniziato una seconda serie del manga che riprende la storia esattamente dove si concludeva la prima. Tra il 2002 ed il 2003, entrambe le serie sono state ripubblicate in Giappone in una nuova edizione.
In Italia, il manga è stato pubblicato per la prima volta dal numero 1 al numero 3 del mensile Kappa Extra della Star Comics nel 1995, con il titolo Rayearth. In seguito a ripeture richieste di ristampa, entrambe le serie sono state ripubblicate in monografico (rispettivamente nel 1998 e nel 2000) in volumi simili agli originali giapponesi. La seconda serie ha preso il nome di Rayearth 2, ed è stata pubblicata nel 2001 sulla stessa collana. È composta anch'essa da tre volumi.

L'anime
Nel 1994, a seguito del grande successo riscosso dal manga, si arrivò alla realizzazione di un serie anime. Anche in questo caso furono realizzate due serie, di 20 e 29 episodi rispettivamente. La prima serie animata, Magic Knight Rayearth, segue fedelmente il manga, mantenendone il tono scherzoso (nei primi episodi, per esempio, nei momenti di panico le protagoniste sono spesso disegnate in versione super deformed, cosa che viene progressivamente abbandonata con la loro maturazione). La seconda serie, Magic Kniht Rayearth 2, se ne distacca invece abbastanza, riprendendo comunque gli avvenimenti del fumetto Rayearth 2.
In particolare, seppur già in parte presente nel manga, nella versione animata viene sviluppata un' atmosfera più cupa. Mentre il primo si concentra maggiormente sulla guerra per diventare la Colonna, l'anime ruota principalmente sul personaggio di Hikaru, vera protagonista della storia. La differenza più rilevante rispetto al manga è comunque l'introduzione di due nuovi personaggi, Debonair, vero antagonista della serie, e Nova, sua figlia, caratterizzata come il "lato oscuro" di Hikaru.
 
Top
Sunight
view post Posted on 13/2/2009, 14:44




Qnt amavo qlla serie!!!!!! M ricordo k dopo qlke anno dall'ultima trasmissione avevano proposto un OAV il sabato pomeriggio e io ero disperata xké dovevo andare in piscina con mia zia e non potevo vederlo!!!!!!!
Cmq era il mio amore...
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 14:46

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


eheh...
poi sei riuscita a vederlo?
sennò te lo trovo subito :P
 
Top
Davide Prince
view post Posted on 13/2/2009, 14:47




a me nn piaceva invece XD
 
Top
Sunight
view post Posted on 13/2/2009, 15:21




No purtroppo, ma ho suxato il trauma ^_^
 
Top
Vilya
view post Posted on 13/2/2009, 15:49




Bello, molto bello, lo adoravo *.* e la mia preferita era proprio Hikaru... come si chiamava il suo managuerriero? Lexus o qualcosa di simile? La memoria mi fa cilecca -_-
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 15:42

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


lexus era il m.g. di hikari nell'oav
mentre nelle serie il suo nome era proprio Rayearth (che nell'oav era il nome dei tre m.g. uniti)
 
Top
Šhα
view post Posted on 22/6/2010, 12:50




Ho visto sia l'anime e seguito il manga, le due storie sono completamente sfalsate. Preferisco molto meglio il manga, la storia e i disegni prendono tanto.
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 21:03

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


io sinceramente l'anime lo ricordo poco, però sembra anche a me che il manga sia meglio =)
 
Top
8 replies since 12/2/2009, 19:39   129 views
  Share