Sampei

« Older   Newer »
  Share  
Davide Prince
view post Posted on 24/2/2009, 14:47




image



Trama:Sampei nasce nel 1974 dal fumetto manga di Takao Yaguchi che ne pubblica 62 albi e che in Italia sono stati editi dalla kappa Edizioni. Il cartone animato di Sampei (titolo originale Tsurikichi Sanpei) è stato realizzato dalla Nippon Animation nel 1980 per un totale di 109 episodi ed è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1982 sulle varie emittenti locali. Un grosso contributo alla celebrità del cartone animato, lo si deve alla sigla bella e accativante "Sampei".
Sanpei Mihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Gyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sampei non sono tanto le dimensioni del pesce pescato, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.
Sanpei Mihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Gyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sampei non sono tanto le dimensioni del pesce pescato, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.Negli episodi troviamo sopratutto il tema dell'ecologia e del rispetto della natura come quando Sampei spiega all'irruente Gonbe come pescare senza danneggiare la fauna del fiume. L'obiettivo di Sampei è anche quello di arrivare a pescare il leggendario pesce Takitaro, che tutti dicono sia inafferrabile. Sampei incontrerà Pyoshin con lui avrà dei conflitti, ma questi le rivelerà parte del suo passato e di suo padre. Dopo essersi riappacificato con Pyoshin, Sampei partecipa ad una gara di lancio usando la tecnica del baseball e diverrà amico di Jim, il campione di questa specialità. Sampei si cimenta anche nella tecnica di pesca Itou, mentre Pyoshin si trasferisce a Hokkaido per cercare il padre di Sampei. Giorno dopo giorno Sampei apprende nuove tecniche di pesca come quella che gli consente di catturare i pesci Salmerini, caratterizzati da un solo occhio oppure il Pesce diavolo. Nel corso delle sue avventure Sampei aiuta un cucciolo di volpe a liberare sua madre legata da una lenza da pesca. SampeiIn un altro episodio Sampeia liberare sua madre legata da una lenza da pesca. SampeiIn un altro episodio Sampei incontrerà un appassionato di pesca evaso dal carcere e lo convincerà a scontare la pena ritornando in prigione. Sampei riuscirà a catturare il Pesce mangiaerba e a svelare il mistero che si cela dietro il Pesce con la veste dell'angelo. In un episodio lo troviamo alle prese con una canna che sembra animata da una forza misteriosa e che le consente di compiere imprese prodigiose. Dopo aver svelato il mistero della palude, Sampei si trova alle prese con una carpa misteriosa che da quel che si racconta sembra sia caduta da un oggetto volante non identificato. Mentre aiuta Goro a sfidare Kujiro, Pyoshin continua le ricerche sul padre di Sampei. Durante la gara di pesca al salmone Sampei fa amicizia con i fratelli Sam ed Ellen. L'arrivo del favorito Alaska Grizzly, spinge Sampei a dare il meglio di sé. Trasferitosi sul lago Kokeshi con il nonno, conosce Robert e si unisce a lui per catturare la trotacobalto chiamata Gran Balt.Sampei Solo la genialità di Sampei porterà a buon fine l'impresa. Dopo aver partecipato ad una pesca radiocomandata con un gruppo di ragazzi, Sampei incontra un uomo in grado di mantenere il colore nero di una carpa anche dopo che questa è morta. In seguito assiste ad un feroce combattimento tra un pesce ragno ed un falco pescatore, si imbatte in un artista in cerca d'ispirazione e in un cercatore d'oro, fino a quando si iscrive al torneo internazionale di pesca d'altura per cercare di catturare il famoso Marlin Blu. Però dovrà confrontarsi con un temibile avversario: il capitano Achab. La sfida con il capitano Achab per catturare il Marlin Blu si fa sempre più avvincente, ma con il passare del tempo Sampei e il suo avversario si ritrovano alleati contro il loro comune nemico, che prima di arrendersi darà loro molto filo da torcere. Finito il torneo, Sampei si mette alla ricerca di un pesce che taglia le dita e si ritrova coinvolto in una festa in onore della divinità, del Dragone, che lo fa riflettere sull'esistenza di un pesce somigliante al Dragone. SampeiSampei invitato da Hattori cerca di pescare con il metodoyakko, ma dovrà studiare una nuova tecnica. Dopo aver partecipato al torneo per pescare il pesce ayu, Sampei fa la conoscenza di Ikuo e del suo cane e insieme decidono di sfidarsi per catturare la trota arcobaleno. Nella valle di Shigure, Sampei e Pyoshin incontrano un uomo che vuole prendere la carpa iridata con una tecnica inedita. Con Yurin e Shoji, Sampei incontra il signor Takeda che gli mostra la tecnica del "dou". Pescando una carpa con gli occhi bianchi il ragazzo viene a conoscenza della leggenda di Osato-chan. Mentre Shinji e suo padre si sfidano al lancio della rete Kodaka, Sampei si allena da solo. Persa la sfida col padre, Shinji decide di riprendere gli studi e i suoi amici organizzano una festa speciale. Dopo aver tentato di pescare il persico trota Sampei viene a sapere da Pyoshin che suo padre è vivo e vanno insieme a cercarlo. Intanto, saputa la leggenda di Taro, Sampei cerca di scoprire il fenomeno delle bollicine… Sampei e i suoi amici incontrano una donna che li fa ricredere sul ruolo delle donne nella pesca. Dopo aver aiutato Shuichi ad affrontare la sfida con il futuro suocero, Sampei impara da Jack la tecnica della pesca con la mosca. Dopo aver pescato il mostro rosso delle cascate Sampei si reca da Gen dove convince Kuroda a mantenere il posto di pesca. Intanto alcuni pescatori restano feriti nel tentativo di trasferire delle trote nel fiume Sarosawa. Arrivato l'inverno Sampei pesca nel lago ghiacciato lo Sperlano, poi con l'amico Yurin provano a catturare delle libellule. Recatosi ad un fiume con Yurin e Shoji, Sampei incontra un ragazzo scontroso che alla fine diventerà suo amico. Una preghiera al tempio e la pesca inaugurale con il nonno aprono il primo giorno del nuovo anno per Sampei, deciso più che mai a migliorarsi nella sua arte. Ed ecco che le sue avventure lo portano ad affrontare, lealmente e con talento innato, ogni genere di animale acquatico: il mitico Kokuren venuto dalla Cina, la trota dinosauro, un mostro che si rivela essere un coccodrillo, la trota con la stella rossa e la temibile carpa gigante.

Titolo:Sampei
Anno:1980
Genere:Avventura
Produzione:Nippon Animation
Distribuzione:Toei Animation
Data di uscita:1982
Numero episodi:109
Durata approssimativa episodi:20 minuti
 
Top
Betty-Chan
view post Posted on 24/2/2009, 18:19




a me non ha mai entusiasmato sampei...mi sembrava un po' un bambino scemo ^^
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 19:24

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


te lo devo dire...
non lo sopportavo >_< XD
 
Top
Davide Prince
view post Posted on 25/2/2009, 14:23




neanke a me xo e 1 vekkio manga e l'o postato XDXD
 
Top
Dragon88
view post Posted on 25/2/2009, 17:13




Mio fratello ci andava matto, in sè era carino, ma come personaggio a me stava un pò sulle scatoleXD
 
Top
Vilya
view post Posted on 25/2/2009, 18:00




Io vorrei proprio sapere come lo hanno messo in giro -_-
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 23:10
Avatar

Mezzo Demone

Group:
Member
Posts:
967
Location:
Coruscant

Status:


Non mi affossate Sampei ^^
 
Top
Haruhi chan
view post Posted on 23/7/2011, 14:14




uuu Sampei! sinceramente ricordo solo ke era un povero scemoxDma ho ancora i mente la sigla ..Sampei sampei pescatore grandi orecchie a sventolaxD
 
Top
7 replies since 24/2/2009, 14:47   408 views
  Share