Queste Oscure Materie, La trilogia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2009, 18:13

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


Probabilmente molti di voi non conoscono il titolo di questo libro, ma hanno almeno sentito nominare il film tratto dalla prima parte di quest'opera.
Vale a dire "The Golden Compass - La Bussola d'Oro" ^^

Ecco una breve analisi by wiki ^^

image



La trilogia Queste oscure materie (His Dark Materials) è stata scritta da Philip Pullman ed è composta da tre volumi: La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra. Sono tre romanzi del genere fantasy che costituiscono un'unica vicenda narrativa. La trilogia trae il suo titolo da un verso del Paradiso Perduto di John Milton.

La trilogia è composta dai libri:

* La bussola d'oro (Northern lights, 1995)
* La lama sottile (The Subtle Knife, 1997)
* Il cannocchiale d'ambra (The Amber Spyglass, 2000)

Successivamente, Pullman ha pubblicato i due racconti:

* La Oxford di Lyra (Lyra's Oxford, 2003)
* C'era una volta al Nord (Once Upon a Time in the North, 2008)

Per il 2010 è previsto un ulteriore volume, intitolato The Book of Dust ("Il Libro della Polvere").

Per l'edizione italiana, i primi tre volumi, distribuiti da Salani, sono stati pubblicati sia come singolo libro, sia in un unico volume in edizione economica, intitolato appunto Queste Oscure Materie.

La bussola d'oro
La bussola d'oro è il titolo del primo romanzo della trilogia Queste oscure materie di Philip Pullman, pubblicato nel 1995. Si tratta di un romanzo fantastico ambientato in un mondo parallelo, in cui ogni persona è affiancato da un daimon, cioè un alter ego sotto forma di animale, una sorta di compagno personale che accompagna ognuno ovunque vada, e che scompare alla morte della persona stessa. Se d'altra parte il daimon viene staccato dalla persona cui appartiene, questa nella maggior parte dei dei casi muore, o resta comunque psichicamente menomata, in quanto il daimon è il canale che la collega alla Polvere, misteriosa e pervasiva sostanza cosmica vagamente apparentata con la materia oscura della cosmologia contemporanea. Tale sostanza ha anche a che fare con la facoltà di concepire pensieri originali e sviluppare una personalità indipendente, facoltà che il Magisterium, chiesa vocata al dominio universale ed al culto di un essere supremo chiamato Autorità, per definizione avversa e combatte. Tale scenario generale viene meglio chiarito nei due successivi romanzi della trilogia.

La lama sottile
La lama sottile (The subtle knife) è il secondo romanzo fantasy della trilogia Queste oscure materie, scritto da Philip Pullman nel 1997. Il romanzo può essere classificato tra il sottogenere High Fantasy, per le ambientazioni di mondi immaginari, e il sottogenere Fantasy contemporaneo, per la corrispondenza con il mondo e la tecnologia. Inoltre anche se sono ben definite le fazioni di oppositori, non c'è una netta distinzione tra bene e male come in altri High Fantasy.

Il cannocchiale d'ambra
Il cannocchiale d'ambra (The Amber Spyglass) è il terzo volume della trilogia Queste oscure materie di Philip Pullman, edito nel 2000
Il terzo e ultimo volume della trilogia porta la vicenda alla conclusione. Oltre a molti personaggi già presenti nei primi due libri, Il cannocchiale d’ambra ne introduce molti nuovi, come i mulefa, misteriose creature capaci di vedere la Polvere; i Gallivespiani, spie al servizio di Lord Asriel; Baruch e Balthamos, gli angeli guida di Will Parry; Metatron, l’angelo fiero e potente che ha preso il comando del Cielo al posto del Signore.

Io lo sto leggendo a mozzichi e bocconi, ma mi piace.
Inoltre spero ti poter vedere presto i film del continuo ^^
 
Top
• Y a g a m i _ P r i n c e ~
view post Posted on 9/4/2009, 07:25




:sisi: lo sentito dire, ho anke il libro ma lo trovato nel pacchetto delle Kinder Delice (poco piu di 10 pagine-.-, non credo ke sia quello ke dici tu)
 
Top
1 replies since 8/4/2009, 18:13   212 views
  Share