Morìa, La dea Follia

« Older   Newer »
  Share  
~Morìa
view post Posted on 1/10/2009, 16:33




Per caso qualcuno di voi ha letto L'elogio della follia di Erasmo da Rotterdam?
Cosa ne pensate della figura divina di Morìa, la follia, colei che governa uomini e dèi? Io me ne sono innamorata ** me la immagino...un po' sadica, sexy e divertente, che si burla consapevole di essere l'unica padrona del mondo...perchè ogni singola cosa viene compiuta...per follia!
*-*
 
Top
Genesis ~
view post Posted on 27/1/2010, 12:16




Io sono daccordo di più sui due aggettivi di prima, seducente in quanto la sua presenza influenza le persone, muta la loro espressione, sadica in parte, non si può dire di no. Più che divertente prò che può rendere la vita più intensa col suo tocco, in ogni azione cè sempre una parte di follia secondo Erasmo, però non cocordo sul fatto che ogni cosa venga compiuta proprio per questa figura divina, la Follia. Infatti la vedrei anche molto pericolosa oltre che accattivante; più accativante che pericolosa agli occhi degli ingenui, il contrario per i più saggi o per coloro che l'hanno sperimentata senza perdersi in essa. Abbracciarla completamente ti potrà far sentire un dio inizialmente, ma ti porta verso la fossa, ecco perchè è anceh molto pericolosa. Se poi si cambia accento (forse è anche lo stesso) coincide con il termine "moria", che indica un alto tasso di morte o mortalità.
E' una figura più complessa di quanto si possa immaginare, però ha il suo fascino, concordo :sisi:
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 13:28

Semidivinità

Group:
The Master of The Forum
Posts:
24,426

Status:


no, mai letto ...
per quanto riguarda l'accento (almeno per come è stato scritto da Mary), il nome proprio della follia coincide col sinonimo di altà mortalità
 
Top
Genesis ~
view post Posted on 27/1/2010, 14:20




infatti io non sbaglio mai :P , Farax ogni tanto :rolleyes: , ma io mai
 
Top
~Morìa
view post Posted on 4/2/2010, 17:07




Beh...ma se tu ragioni anche volere bene ad una persona può essere una sottospecie di Follia :P
La Follia di Erasmo si divide in benigna e maligna.

Per come me la spiegata il prof, Morìa sarebbe la Follia in greco ed Erasmo probabilmente l'ha dedicata a Tommaso Moro in virtù della somiglianza tra Morìa e il cognome dell'amico.
 
Top
Genesis ~
view post Posted on 4/2/2010, 19:50




Bhe, tra il volere bene ad una persona e la follia io vedo un bel divario, magari amare una persona "alla follia" ti può far commettere stupidaggini, ma follie in casi estremi. Comunque è una cosa troppo soggettiva, ognuno rimane fedele al suo punto di vista.

Si si, io non l'ho affermato come verità, era un mio appunto personale. S'è così, la coincidenza è solo dovuto all'ironia della sorte.

Edited by »Neithad - 9/4/2010, 21:31
 
Top
~Morìa
view post Posted on 4/2/2010, 20:09




No. La follia non è per niente intesa come "commettere pazzie". Anche voler bene a una persona è follia. Perchè vuoi bene a una persona? Alla fine non sai spiegare perchè una determinata persona ti fa sentire in un certo modo. Opera di Morìa
 
Top
Genesis ~
view post Posted on 4/2/2010, 20:23




Se la consideriamo così allora, come hai detto tu prima, tutto è frutto della follia, ed io sinceramente non ci vedrei nulla di caratteristico in questo caso. Poi lui l'ha artisitcamente interpretata come hai letto. Io mi sono limitato a descrivere come immagino la dea Morìa, se dovessi descriverla.
Cmq sul fatto di voler bene ad una persona è perfettamente spiegabile, varia da ciò che proviamo in base a dei comportamenti, soprattuto a quelli verso di noi, perchè notiamo in lui gentilezza, umilà o qualsiasi altro sentimento da noi ritenuto positivo, poi se la vogliamo mettere s'un piano perfezionistico possiamo anche tiare in ballo i feromoni XD Come ho detto è troppo soggettiva come cosa, almeno così sembra dalle nostre divergenze.
 
Top
~Morìa
view post Posted on 4/2/2010, 20:37




Ma poi comunque quella di Erasmo era un'opera satirica e polemica.
 
Top
Genesis ~
view post Posted on 4/2/2010, 20:57




interessante però ^^
 
Top
~Morìa
view post Posted on 4/2/2010, 21:27




Beh io diciamo che conosco i retroscena perchè l'ho letto almeno 5 volte per il compito in classe xD
 
Top
10 replies since 1/10/2009, 16:33   120 views
  Share